Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Con nessuno, anzi con chi fa lo spiritoso forse perché vuol nascondere il fatto che neanche lui capisca. Io almeno lo ammetto.
Ma cosa c'è da capire? uno spread a 200 vuol dire che per i nostri titoli paghiamo un interesse annuo più alto del 2% rispetto alla Germania. Punto.
-
cosa sia lo spread è chiarissimo. quello che non si capisce sono le cause che lo fanno variare in maniera talvolta pazzesca, tanto da avvalorare il sospetto di un complotto.
-
Citazione:
Sentenza
Con nessuno, anzi con chi fa lo spiritoso forse perché vuol nascondere il fatto che neanche lui capisca. Io almeno lo ammetto.
cioè stai dicendo che non capisci che il tasso di interesse è funzione del rischio?
-
Citazione:
dimecan
cosa sia lo spread è chiarissimo. quello che non si capisce sono le cause che lo fanno variare in maniera talvolta pazzesca, tanto da avvalorare il sospetto di un complotto.
Questo ragionamento implica la convinzione che le borse siano manovrate da poche mani forti, controllate dalla politica, per di più.
-
Citazione:
Donald
E' come ti ha detto zlais... cè una correlazione più scollegata di quello che si può pensare tra stabilità finanziaria e stabilità economica.
Uno che compra titoli di stato lo fa perchè vuole investire i propri risparmi, poi magari gli fa anche piacere investirle nel proprio paese per finanziarlo, ma la cosa più importante è che riceva le rate e i rimborsi pattuiti.
Se lo stato ha un tot di fondi e ne destina di più agli investimenti che al pagamento degli interessi... si potrà far crescere l'economia reale e il rischio di non pagare tutti gli interessi però aumenterà nel breve termine.... se invece prima di favorire gli investimenti vuoi tenerti al sicuro il pagamento degli interessi avrai l'effetto contrario.
Questa è tutta una questione di politica economica, cosa si vuole favorire, ma è tutto collegato: se non paghi gli interessi o se aumenta il rischio di non pagarli (per esempio fregandosene del deficit) dovrai comunque pagare più interessi perchè il tasso aumenterà (è la legge del mercato) e finanziare i tuoi investimenti diventerà più costoso.
Dall'altra parte però, se fai investimenti, avrai più entrate nel medio-lungo periodo e potrai pagare gli interessi.
Non è che una cosa esclude l'altra... è solo una questione di trovare il giusto equilibrio
Capito. Però mi pare una cosa un po' troppo pilotabile a piacimento, a convenienza diciamo. Perché appunto se fai investimenti può essere valutato sia come scarsa affidabilità nel pagare gli interessi (perché destini i soldi ad altro) ma anche come maggiore probabilità di essere affidabile in quanto investi in settori produttivi.
-
Citazione:
Felipe K.
cioè stai dicendo che non capisci che il tasso di interesse è funzione del rischio?
Sì va bene Feliks...
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Ma cosa c'è da capire? uno spread a 200 vuol dire che per i nostri titoli paghiamo un interesse annuo più alto del 2% rispetto alla Germania. Punto.
Ma leggiti gli altri commenti, non partire in quarta per fare il figo!
-
Citazione:
Sentenza
Capito. Però mi pare una cosa un po' troppo pilotabile a piacimento, a convenienza diciamo. Perché appunto se fai investimenti può essere valutato sia come scarsa affidabilità nel pagare gli interessi (perché destini i soldi ad altro) ma anche come maggiore probabilità di essere affidabile in quanto investi in settori produttivi.
se il tasso fosse pilotabile dagli investitori sarebbe sempre altissimo.
-
Citazione:
Sentenza
Ma leggiti gli altri commenti, non partire in quarta per fare il figo!
Non voglio fare il figo, ma dato che mi pareva di averti intravisto su un forum di investimenti finanziari, mi sembra strano che tu non abbia un'idea chiara di cosa sia lo spread. A meno che in giro per la rete non ci sia uno con il tuo stesso nick e il tuo stesso avatar: una curiosa coincidenza!
-
Citazione:
Sentenza
Sì va bene Feliks...
beh allora cos'è che non capisci. lo spread è una differenza tra tassi di interesse, di cui uno arbitrariamente poco rischioso