lo spead indica la differenza nel rendimento dei titoli di stato.... lo fa il mercato, quindi chi quei titoli li compra effettivamente... sulla base di affidabilitá, rischi ecc
e ció determina quanto uno stato paga per sostenere il proprio debito..
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Ultima modifica di zlais; 16-02-15 alle 16:24
Il coro del Bunga Bunga:

il costo reale di un titolo di stato si fa sottraendo il tasso nominale all'inflazione. lo stato paga per tutta la durata quel tasso di interesse reale (che ovviamente cambia al variare dell'inflazione).
è per questo che il differenziale nominale fra due paesi è l'indice del nulla. andrebbe semmai fatto lo spread reale, che sarebbe sempre l'indice del nulla, ma sarebbe comunque più sensato.
cioè siate seri, volete paragonare il tasso di interesse nominale contro quello tedesco, non tenendo conto della natura deflazionistica di quel paese?

lo stato garantisce il debito, l'economia reale è il suo imponibile quindi fa da ipoteca, una garanzia di riserva se vogliamo.... ma i titoli sono dello stato...e se gli amministratori di uno stato non riescono a fare il bilancio, io che devo investire sui loro titoli sento decisamente un rischio maggiore, dato che i soldi per gli imteressi sono autorizzati alla spesa dal bilanco....
tu investiresti in una impresa in cui il management é in conflitto tanto da non riuscire ad approvare il bilancio?
Ultima modifica di zlais; 16-02-15 alle 16:29
Il coro del Bunga Bunga: