proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

cosa sia lo spread è chiarissimo. quello che non si capisce sono le cause che lo fanno variare in maniera talvolta pazzesca, tanto da avvalorare il sospetto di un complotto.

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

proverbi popolari:

Capito. Però mi pare una cosa un po' troppo pilotabile a piacimento, a convenienza diciamo. Perché appunto se fai investimenti può essere valutato sia come scarsa affidabilità nel pagare gli interessi (perché destini i soldi ad altro) ma anche come maggiore probabilità di essere affidabile in quanto investi in settori produttivi.
Spaghetti e pistole

Non voglio fare il figo, ma dato che mi pareva di averti intravisto su un forum di investimenti finanziari, mi sembra strano che tu non abbia un'idea chiara di cosa sia lo spread. A meno che in giro per la rete non ci sia uno con il tuo stesso nick e il tuo stesso avatar: una curiosa coincidenza!
proverbi popolari:

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)