Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 261

Discussione: Spread

Moderatore
     Likes dati
    3,963
     Like avuti
    9,020
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Spread

Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    cioè se io investo in lire turche che cazzo me ne frega dell'inflazione in turchia se non ci metterò mai piede? mi interessa solo il tasso di cambio atteso.

non serve neanche aver studiato l'economia, è una roba banale
    hai fatto la scoperta dell'america. e infatti se tu vivi in italia con l'inflazione al 2% (invento), compreresti TDS tedeschi allo 0%?

Citazione Originariamente Scritto da Jeff. Visualizza Messaggio
    Il punto è che non siamo d'accordo.

Due possibili investimenti BTP 10Y e Bund 10Y
    Stesso tasso di rischio di non pagamento sia al tempo t che al tempo t+1 per entrambi i titoli
    Stessa moneta, nessun rischio di cambio sia al tempo t che al tempo t+1
    inflazione uguale al tempo t
    inflazione italiana superiore a quella tedesca al tempo t+1 dell'x%
    investitore tedesco

abbiamo concordato che l'aumento dell'inflazione italiana, non controllata dall'investitore, finisce per aumentare il rendimento dei titoli italiani al tempo t+1
    spread al tempo t+1 > spread al tempo t

La scelta razionale dell'investitore tedesco è quello di investire (o spostare gli investimenti) in Italia, che garantisce rendimenti superiori allo stesso tasso di rischio. E' persino banale.
    alt, una cosa non mi è chiara nel tuo ragionamento... forse anche perchè ho il pranzo sullo stomaco

se io compro oggi un tds, il rendimento è fisso per tutta la sua durata. quindi per farne variare il rendimento al tempo t+1 dovrò comprarne di alti, visto che quelli comprati al tempo t hanno un vecchio rendimento.

e qui entra in gioco il concetto di PREZZO del tds.

se io oggi compro un titolo di stato decennale al 4% con l'inflazione al 2%, e fra un anno l'inflazione sarà allo 0% il mio guadagno sarà maggiore.. in quanto aumenta la differenza fra l'interesse nominale e l'inflazione, e potrei vendere il TDS a un prezzo maggiore di quello che l'ho pagato io un anno fa.
    Ultima modifica di TheLastOfUs; 17-02-15 alle 14:59

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

la medicina è una scienza e mica ci sa dire perché l'infarto viene a tizio ma non a caio, nonostante conducano stili di vita identici
    Infatti la medicina non è scienza ma è tecnica, che usa la biologia, la quale è una scienza. Come l'elettronica, non è scienza ma tecnica, la scienza che sta alla base dell'elettronica è la fisica elettromagnetica.
    Spaghetti e pistole

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    hai fatto la scoperta dell'america. e infatti se tu vivi in italia con l'inflazione al 2% (invento), compreresti TDS tedeschi allo 0%?

alt, una cosa non mi è chiara nel tuo ragionamento... forse anche perchè ho il pranzo sullo stomaco

se io compro oggi un tds, il rendimento è fisso per tutta la sua durata. quindi per farne variare il rendimento al tempo t+1 dovrò comprarne di alti, visto che quelli comprati al tempo t hanno un vecchio rendimento.

se io oggi compro un titolo di stato decennale al 4% con l'inflazione al 2%, e fra un anno l'inflazione sarà allo 0% il mio guadagno sarà maggiore.. in quanto aumenta la differenza fra l'interesse nominale e l'inflazione, e potrei vendere il TDS a un prezzo maggiore di quello che l'ho pagato io un anno fa.
    mi raccomando sti ragionamenti tieniteli per te, non li tirare fuori a un colloquio di lavoro altrimenti hai voglia a direche la disoccupazione è colpa della cermania
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Moderatore
     Likes dati
    2,183
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio

Punto primo, stiamo parlando di bond, non tds. Spero tu conosca la differenza.

Punto secondo è l'inflazione italiana ad aumentare, non l'inflazione tedesca a diminuire.
    Gli effetti dinamici sono gli stessi (un trasferimento di investimenti soprattutto tedeschi dalla Germania all'Italia) ma è un ipotesi diversa e vorrei prima riuscire a chiarirne una prima di passare alla seconda.
    Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

Moderatore
     Likes dati
    3,963
     Like avuti
    9,020
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

mi raccomando sti ragionamenti tieniteli per te, non li tirare fuori a un colloquio di lavoro altrimenti hai voglia a direche la disoccupazione è colpa della cermania
    la stai buttando in caciara come al solito fate voi euristi quando non avete argomenti?

Moderatore
     Likes dati
    3,963
     Like avuti
    9,020
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jeff. Visualizza Messaggio
    Punto primo, stiamo parlando di bond, non tds. Spero tu conosca la differenza.

Punto secondo è l'inflazione italiana ad aumentare, non l'inflazione tedesca a diminuire.
    Gli effetti dinamici sono gli stessi (un trasferimento di investimenti soprattutto tedeschi dalla Germania all'Italia) ma è un ipotesi diversa e vorrei prima riuscire a chiarirne una prima di passare alla seconda.
    il bond è un tipo particolare di titolo di stato. il bond E' un tds

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

sto solo dicendo che non ha alcun senso considerare l'inflazione quando io nel paese del quale acquisto titoli non ci devo neanche comprare il caffè.

ovviamente una occhiata all'inflazione gliela devo dare, infatti non comprerei mai dei bond argentini perché so che grazie ai bagnaisti al potere non riuscirebbero mai a tenere il cambio fisso
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Moderatore
     Likes dati
    3,963
     Like avuti
    9,020
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

sto solo dicendo che non ha alcun senso considerare l'inflazione quando io nel paese del quale acquisto titoli non ci devo neanche comprare il caffè.

ovviamente una occhiata all'inflazione gliela devo dare, infatti non comprerei mai dei bond argentini perché so che grazie ai bagnaisti al potere non riuscirebbero mai a tenere il cambio fisso
    semmai al potere c'erano degli euristi che sognavano di tenere l'aggancio a una valuta forte, come sta capitando in italia.

e certo che dell'inflazione ne devi tenere conto, altrimenti comprerai un titolo che scenderà di prezzo.

lavorate tutti nell'alta finanza e poi non conoscete queste banalità?

vai a ripassarti cos'è il rendimento di un tds e cos'è il prezzo di un tds.. e il prezzo lo fa l'inflazione del paese dov'è stato emesso il titolo
    Ultima modifica di TheLastOfUs; 17-02-15 alle 15:29

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

cioè aumentano i prezzi di qualsiasi cosa tranne che dei titoli, questi invece scendono. interessante.

non è che il prezzo semmai scende perché il tasso nominale dei nuovi titoli emessi sale?

Moderatore
     Likes dati
    3,963
     Like avuti
    9,020
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

cioè aumentano i prezzi di qualsiasi cosa tranne che dei titoli, questi invece scendono. interessante.

non è che il prezzo semmai scende perché il tasso nominale dei nuovi titoli emessi sale?
    alla scuola austriaca non vi insegnano come varia il prezzo di un TDS?

e come fate quindi a difendervi dai regali che la BC fa col QE a favore delle banche private?

Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima