Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
cioè se io investo in lire turche che cazzo me ne frega dell'inflazione in turchia se non ci metterò mai piede? mi interessa solo il tasso di cambio atteso.
non serve neanche aver studiato l'economia, è una roba banale
hai fatto la scoperta dell'america. e infatti se tu vivi in italia con l'inflazione al 2% (invento), compreresti TDS tedeschi allo 0%? :D
Citazione:
Jeff.
alt, una cosa non mi è chiara nel tuo ragionamento... forse anche perchè ho il pranzo sullo stomaco :D
se io compro oggi un tds, il rendimento è fisso per tutta la sua durata. quindi per farne variare il rendimento al tempo t+1 dovrò comprarne di alti, visto che quelli comprati al tempo t hanno un vecchio rendimento.
e qui entra in gioco il concetto di PREZZO del tds.
se io oggi compro un titolo di stato decennale al 4% con l'inflazione al 2%, e fra un anno l'inflazione sarà allo 0% il mio guadagno sarà maggiore.. in quanto aumenta la differenza fra l'interesse nominale e l'inflazione, e potrei vendere il TDS a un prezzo maggiore di quello che l'ho pagato io un anno fa.
-
Citazione:
Felipe K.
la medicina è una scienza e mica ci sa dire perché l'infarto viene a tizio ma non a caio, nonostante conducano stili di vita identici
Infatti la medicina non è scienza ma è tecnica, che usa la biologia, la quale è una scienza. Come l'elettronica, non è scienza ma tecnica, la scienza che sta alla base dell'elettronica è la fisica elettromagnetica.
-
Citazione:
TheLastOfUs
hai fatto la scoperta dell'america. e infatti se tu vivi in italia con l'inflazione al 2% (invento), compreresti TDS tedeschi allo 0%? :D
alt, una cosa non mi è chiara nel tuo ragionamento... forse anche perchè ho il pranzo sullo stomaco :D
se io compro oggi un tds, il rendimento è fisso per tutta la sua durata. quindi per farne variare il rendimento al tempo t+1 dovrò comprarne di alti, visto che quelli comprati al tempo t hanno un vecchio rendimento.
se io oggi compro un titolo di stato decennale al 4% con l'inflazione al 2%, e fra un anno l'inflazione sarà allo 0% il mio guadagno sarà maggiore.. in quanto aumenta la differenza fra l'interesse nominale e l'inflazione, e potrei vendere il TDS a un prezzo maggiore di quello che l'ho pagato io un anno fa.
mi raccomando sti ragionamenti tieniteli per te, non li tirare fuori a un colloquio di lavoro altrimenti hai voglia a direche la disoccupazione è colpa della cermania
-
Citazione:
TheLastOfUs
Punto primo, stiamo parlando di bond, non tds. Spero tu conosca la differenza.
Punto secondo è l'inflazione italiana ad aumentare, non l'inflazione tedesca a diminuire.
Gli effetti dinamici sono gli stessi (un trasferimento di investimenti soprattutto tedeschi dalla Germania all'Italia) ma è un ipotesi diversa e vorrei prima riuscire a chiarirne una prima di passare alla seconda.
-
Citazione:
Felipe K.
mi raccomando sti ragionamenti tieniteli per te, non li tirare fuori a un colloquio di lavoro altrimenti hai voglia a direche la disoccupazione è colpa della cermania
la stai buttando in caciara come al solito fate voi euristi quando non avete argomenti?
-
Citazione:
Jeff.
Punto primo, stiamo parlando di bond, non tds. Spero tu conosca la differenza.
Punto secondo è l'inflazione italiana ad aumentare, non l'inflazione tedesca a diminuire.
Gli effetti dinamici sono gli stessi (un trasferimento di investimenti soprattutto tedeschi dalla Germania all'Italia) ma è un ipotesi diversa e vorrei prima riuscire a chiarirne una prima di passare alla seconda.
il bond è un tipo particolare di titolo di stato. il bond E' un tds
-
sto solo dicendo che non ha alcun senso considerare l'inflazione quando io nel paese del quale acquisto titoli non ci devo neanche comprare il caffè.
ovviamente una occhiata all'inflazione gliela devo dare, infatti non comprerei mai dei bond argentini perché so che grazie ai bagnaisti al potere non riuscirebbero mai a tenere il cambio fisso
-
Citazione:
Felipe K.
sto solo dicendo che non ha alcun senso considerare l'inflazione quando io nel paese del quale acquisto titoli non ci devo neanche comprare il caffè.
ovviamente una occhiata all'inflazione gliela devo dare, infatti non comprerei mai dei bond argentini perché so che grazie ai bagnaisti al potere non riuscirebbero mai a tenere il cambio fisso
semmai al potere c'erano degli euristi che sognavano di tenere l'aggancio a una valuta forte, come sta capitando in italia.
e certo che dell'inflazione ne devi tenere conto, altrimenti comprerai un titolo che scenderà di prezzo.
lavorate tutti nell'alta finanza e poi non conoscete queste banalità?
vai a ripassarti cos'è il rendimento di un tds e cos'è il prezzo di un tds.. e il prezzo lo fa l'inflazione del paese dov'è stato emesso il titolo
-
cioè aumentano i prezzi di qualsiasi cosa tranne che dei titoli, questi invece scendono. interessante.
non è che il prezzo semmai scende perché il tasso nominale dei nuovi titoli emessi sale?
-
Citazione:
Felipe K.
cioè aumentano i prezzi di qualsiasi cosa tranne che dei titoli, questi invece scendono. interessante.
non è che il prezzo semmai scende perché il tasso nominale dei nuovi titoli emessi sale?
alla scuola austriaca non vi insegnano come varia il prezzo di un TDS?
e come fate quindi a difendervi dai regali che la BC fa col QE a favore delle banche private?