Ultima modifica di FRUGALE; 19-02-15 alle 10:57

la religione cattolica per come è impostata non invita ad approfondire visto che la struttura è rigida, le letture delle scritture è rigidamente gestita a monte con anni d'anticipo e quasi tutto il vecchio testamento non è letto in chiesa.
Poi c'è il tizio cattolico controcorrente che non va dietro a preti e santi

Beh se non segue né preti né santi non credo possa definirsi cattolico.
E' come chi si definisce cattolica/o ma non conosce neppure i dogmi della propria religione. E se li conoscesse probabilmente non concorderebbe con tutti.
Ovvio che poi ognuno deve essere libero di vivere la propria sfera religiosa come crede. Se non crea danno agli altri, ovviamente.

io mi ritengo cristiano ma senza i fronzoli del cattolicesimo, il protestantesimo lo trovo molto piu' adatto a me, pero' non cado nell'errore di dire che un cattolico non puo' essere un buon cristiano, diciamo che ci sono molti cattolici che restano nel superficiale e nella superstizione, tra santi, madonne, preeti, date da rispettare, dogmi e che si disperdono
Ultima modifica di FrancoAntonio; 19-02-15 alle 11:27

In teoria, per quanto ne so io, il Cattolicesimo prevederebbe un'idea di Comunità...
Tornando a quello che scrivevi ieri, quando hai definito il "protestantesimo" (ricordati che il termine nacque con un'accezione negativa) più razionale, mah... Io cerco di usare la ragione quando guido l'auto, quando imposto un'equazione, quando prenoto le vacanze ecc.
Ma sugli aspetti metafisici dell'esistenza la ragione, il capire, non bastano più. Accetto il fatto di non poter conoscere tutto, e accetto, anzi prego, che Dio abbia la volontà di intervenire nelle vicende del mondo che ha creato.
Se mi limitassi alla ragione cosa sarebbe la morte? Una colonia di vermi che banchettano in un corpo in cancrena.
E Gesù Cristo? La leggenda di un pazzo morto crocifisso.
Comunque riconosco che ci sono aspetti della religione molto folkloristici, o peggio molto negativi, tipo le processioni davanti alle case dei mafiosi nel Sud Italia.

Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza