"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Dipende dal grado di interconnessione e di vulnerabilità.
Poichè il mondo oggi è molto interconnesso, un'epidemia, ad esempio, si può diffondere più facilmente. D'alytra parte ci sono anche più tecnologie e più controlli di un tempo... bisogna vedere se una cosa può compensare l'altra.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Avete scritto tutti cose molto interessanti ma debbo dire che alcune non sono molto credibili:
1) nessuno rinuncerà agli arsenali nucleari, solo eventi catastrofici che in ogni caso non faremo in tempo a vedere potrebbero causare la loro perdita o decadenza.
2) non ci sarà un frazionamento in città stato in questo secolo, i blocchi di potere sono ben delineati e attualmente solidi, più credibile che il primo mondo (Usa in primis) tenti di accaparrarsi tutte le risorse a discapito dei paesi poveri.
Un neo colonialismo è già più verosimile.
3) tentativi di ridurre la popolazione mondiale in maniera controllata temo saranno destinati all'insuccesso, a meno che non sia fortemente limitata l'autonomia dei paesi con la maggiore crescita.
4) la tecnologia potrebbe migliorare più lentamente oppure essere meno incisiva di quanto non lo so sia stata nei 50 anni che ci precedono, ma in ogni caso non si fermerà il suo sviluppo.
Sarà però tutta a vantaggio dei paesi ricchi e specialmente delle loro classi medio alte.

Abbiamo anche avuto un culo clamoroso con le epidemie sino ad oggi.
Ebola che arriva a Roma, Berlino, Shangai causerebbe un tracollo di massa.
IL DISPUTATOR CORTESE

Voi non credete che il mercato risolverà tutti i problemi e sognate burocrati onnipotenti che decidono chi può e quanto può figliare: voi siete il male, voi siete il comunismo.
i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

IL DISPUTATOR CORTESE