Re: Il mondo fra 50 anni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Patto
La crescita demografica in natura è sempre esponenziale, fino a ché non viene raggiunto un equilibrio. Se il numero degli individui supera la soglia di sostenibilità, che viene dettata dal clima, dall'ambiente, dalle strutture sociali e dalla tecnologia, il numero degli individui si riduce, come accaduto nel tardo medioevo. È vero che questa soglia nel caso della nostra specie ha sempre continuato a salire, ma non è detto che continui a farlo. Per quanto ne sappiamo abbiamo già raggiunto la soglia della sostenibilità attuale. Forse anche no. Comunque qualche anno fa è stato calcolato che per nutrire la popolazione globale nel 2050 la produzione di cibo dovrà essere raddoppiata. E uno studio recente sembra dimostrare che il peak della produzione è ormai già stato raggiunto per gli alimenti base. Dunque non vedo da dove tu prenda la certezza che il trend degli ultimi due secoli continuerà invariato.
il trend della produzione di cibo è a produttività esponenziale (se non vincono gli oscurantisti anti OGM)
http://www.earth-policy.org/images/u...nWheatRice.PNG
http://3.bp.blogspot.com/-t0mEa3X7MG...corn_yield.png
http://www.agry.purdue.edu/ext/corn/...ldTrend_US.gif
Citazione:
pedro
Io e Felipe la pensione ce la paghiamo da soli investendo e accumulando ricchezza.
Investendo in fondi basati sul lavoro minorile... :ghigno:
Citazione:
Comunque noto che hai cambiato idea e che secondo te ci vorrebbero più marmocchi.
No.
non ce la fate proprio a capire.
Citazione:
Patto
Anche avessi ragione, se io smettessi di mangiare carne, non farebbe nessuna differenza. Tutto l'occidente dovrebbe ridurrre il consumo di carne perché ciò abbia un effetto. Mi sembra un obbiettivo irraggiungibile. Tanto vale godersi la bistecca.
L'occidente non riduce il consumo di carne proprio perchè pensa in questo modo: individuailsta.
Le cose... qualsiasi cosa, nella storia è cambiata solo quando più persone si sono messe insieme e hanno fatto "massa critica", partendo da qualcuno che ha iniziato a muoversi.
Se tutti aspettiamo sempre che sia qualcun aaltro a muoversi per noi, non cambieremo mai un ciufolo.
Citazione:
Razionalista
il trend della produzione di cibo è a produttività esponenziale (se non vincono gli oscurantisti anti OGM)
Gli OGM non sono cibo.
Citazione:
Druuna
la logica di Felipe
- non me ne frega un cazzo dei figli degli altri
- qualcuno mi paghi la pensione
quando mai l'ho detto, io sono contrario alla pensione. se non hai risparmiato devi rovistare nell'immondizia
ovviamente vale anche per me
ma guarda che non è che se io mangio il pulled pork tolgo il pane a qualcuno. ancora con questa fallacia?
Citazione:
Razionalista
Son dati parziali. Lo studio al quale mi riferivo è più recente e inclusivo: Ecology and Society: Synchronized peak-rate years of global resources use
Citazione:
Druuna
La logica dei liberisti:
- io voglio fare quello che mi pare senza rompere il cazzo agli altri
- gli altri non possono fare niente che mi rompa le palle
esattamente
che poi le risorse ci sono per essere usate, altrimenti non sarebbero risorse
Citazione:
Druuna
io non voglio sussidiare proprio niente cmq... (Felipe non capisce mai un cazzo... :D )
dico che se non risolvi i problemi degli altri, quelli diventano i tuoi.
L'ho già detto e ridetto e ridetto allo sfinimento, ma voi non riuscite a capirlo.
Volete vivere come se foste nel deserto, però con la gente intorno.
La logica dei liberisti:
- io voglio fare quello che mi pare
- gli altri non possono fare niente che mi rompa le palle
E io come li risolvo i problemi tuoi?