
Originariamente Scritto da
insubre73
Su questa storia delle orde di ubriachi devo darti torto. Io che di Pontida ne ho fatte un bel po, devo dire che ciò che dici NON corrisponde assolutamente al vero. E parlo avendoci anche dormito diverse volte. Che poi cosa intendi per orde di ubriachi non capisco. Ciò che c'è sempre stato è un raduno dove vi erano e vi sono giovani, famiglie con bambini ed anziani, con gente che mette giù le sue tende, spesso con griglia annessa, si la bevuta non manca, ma mai nessun casino. Cori degli Alpini, da stadio, qualche goliardata, ecc, ma mai fuori dalle righe, un po un atmosfera che potevi trovare in molte trattorie fino a qualche anno fa, ma più in grande ed all'aperto. Io potevo tranquillamente passare e qualcuno ti offriva un bicchiere di vino o birra fuori da una tenda, poi ti ritrovavi a chiacchierare magari di politica con qualche anziano o famiglia sotto il tendone, una salamella... anche due, qualche coro. Ma tutto molto genuino, un modo sano di divertirsi. Poi può starci che nel trasporto qualche ragazzino possa anche aver esagerato un po con l'alcool, ma parliamo di uno o due su mille persone. Adesso non so che rapporto tu abbia col sano divertimento, ma il tuo giudizio mi pare proprio esagerato. Comunque a mio giudizio quello da me elencato è un divertimento genuino, e senza mai nessun casino, litigi, risse, ecc, solo pura allegria. Poi quelli che magari criticano questo modo di divertirsi (e qui non mi riferisco a te) poi magari, sono quelli che vedono il divertimento chiusi in qualche cesso sociale, con canne, qualche acido, ecc, oppure altri con un po di tiri di coca. Beh io resto della mia idea, viva il sano divertimento.
Ps. Nei filmati non hai mai visto sicuramente nessuno litigare, se poi filmano una tavolata o un gruppo di ragazzi che stanno facendo un coro con una birra o un bicchiere di vino in mano, magari riprendendoli mentre fanno un coro da stadio contro i napoletani (non facendo vedere che prima o dopo ve ne erano anche contro veronesi, milanisti, interisti, genoani o Juventini) o qualche coro politico con qualche parolaccia, o cori dell'osteria ed il commentatore passa una frase come: sono pieni di alcool, o i soliti cori razzisti contro, o, o, il giochino è belle e fatto per te, e quelli che si fan così facilmente lobotomizzare.