Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mi sfugge qualcosa

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Mi sfugge qualcosa

Ormai siamo a un anno dal Renzi capo del governo. Velocità decisionale, tanta energia(fisica)esposta, tante parole, programmi, promesse...il momento non è dei migliori, o meglio non era dei migliori fino a qualche mese fa ma oggi? Oggi è leggermente migliorato:-

-il petrolio costa molto meno, quindi l'energia costa meno
    -lo spread sul nostro debito pubblico è sceso intorno ai 100 punti, il che vuol dire un risparmio di qualche miliardo l'anno

Oddio, dietro a tutto questo sbattimento qualcosa è stato fatto, con troppi decreti legge ma insomma...ma non è questo che voglio dire. Il nuovo Senato, il Job Act, la legge elettorale mmmm, la legge sulla corruzione, quella "contro"(questa è la mia idea, quindi la scrivo) i giudici e via discorrendo ok, qualcosa va bene, qualcosa no e comunque in un Paese come l'Italia è molto più facile fare il Salvini che fare il Renzi, oggi, ma c'è una cosa che mi sfugge, che non mi riesce di capire:

-ma come, il petrolio costa meno, gli interessi da pagare sul debito sono dimezzati, tutto cammina spedito(?) verso le riforme necessarie e allora perché il debito pubblico continua a salire?

Che c'è dietro questo mistero?
    Ultima modifica di cireno; 02-03-15 alle 21:37

Moderatore
     Likes dati
    56,873
     Like avuti
    34,241
    Mentioned
    505 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Mi sfugge qualcosa

Pensa se lo stato andasse in pareggio di bilancio....
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,557
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ormai siamo a un anno dal Renzi capo del governo. Velocità decisionale, tanta energia(fisica)esposta, tante parole, programmi, promesse...il momento non è dei migliori, o meglio non era dei migliori fino a qualche mese fa ma oggi? Oggi è leggermente migliorato:-

-il petrolio costa molto meno, quindi l'energia costa meno
    -lo spread sul nostro debito pubblico è sceso intorno ai 100 punti, il che vuol dire un risparmio di qualche miliardo l'anno

Oddio, dietro a tutto questo sbattimento qualcosa è stato fatto, con troppi decreti legge ma insomma...ma non è questo che voglio dire. Il nuovo Senato, il Job Act, la legge elettorale mmmm, la legge sulla corruzione, quella "contro"(questa è la mia idea, quindi la scrivo) i giudici e via discorrendo ok, qualcosa va bene, qualcosa no e comunque in un Paese come l'Italia è molto più facile fare il Salvini che fare il Renzi, oggi, ma c'è una cosa che mi sfugge, che non mi riesce di capire:

-ma come, il petrolio costa meno, gli interessi da pagare sul debito sono dimezzati, tutto cammina spedito(?) verso le riforme necessarie e allora perché il debito pubblico continua a salire?

Che c'è dietro questo mistero?

la "ripresina" italiana è causata prevalentemente da costo del petrolio in calo e rafforzamento del dollaro usa sull' euro, tutte cose che non hanno nulla a che fare con Renzi anche se lui ed il suo staff cercano di attribuirsi ogni merito. Ma il vero problema è che non appena il dollaro invertirà la sua tendenza ed il petrolio tornerà a salire le manovre di Renzi dimostreranno in pieno il loro totale e completo fallimento. Di fatto ho la netta impressione che Renzi ed i suoi mandanti abbiano ben altri interessi ed altre mire.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    la "ripresina" italiana è causata prevalentemente da costo del petrolio in calo e rafforzamento del dollaro usa sull' euro, tutte cose che non hanno nulla a che fare con Renzi anche se lui ed il suo staff cercano di attribuirsi ogni merito. Ma il vero problema è che non appena il dollaro invertirà la sua tendenza ed il petrolio tornerà a salire le manovre di Renzi dimostreranno in pieno il loro totale e completo fallimento. Di fatto ho la netta impressione che Renzi ed i suoi mandanti abbiano ben altri interessi ed altre mire.
    qiuali? quelle di rovinare il Paese? non capisco, forse semplicemente non sono capaci, salvo qualche eccezione.....
    Ultima modifica di cireno; 03-03-15 alle 00:03

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,557
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    qiuali? quelle di rovinare il Paese? non capisco, forse semplicemente non sono capaci, salvo qualche eccezione.....
    Non sono assolutamente degli sciocchi, anche se le apparenze lo possono far pensare. Di fatto stanno distruggendo l' Italia e la Nazione italiana così come hanno fatto con la Grecia. Chi ne trae giovamento? Beh, semplice, adotta il famoso detto americano ... " follow the money"

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    Non sono assolutamente degli sciocchi, anche se le apparenze lo possono far pensare. Di fatto stanno distruggendo l' Italia e la Nazione italiana così come hanno fatto con la Grecia. Chi ne trae giovamento? Beh, semplice, adotta il famoso detto americano ... " follow the money"
    Già, follow the money...

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Io ho una visione meno da Spectre.
    Per arrivare allo sfacelo di oggi ci sono voluti piu' di 40 anni di politiche tutte italiane e tutte fallimentari. Cominciamo a farci una ragione che per vedere qualche risultato tangibile e duraturo, ammesso che si riescano a fare e ad attuare le riforme di cui il paese ha bisogno, indipendentemente da chi le fara', i risultati li vedremo fra diversi anni.
    Ultima modifica di chichibio; 03-03-15 alle 09:05

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,352
    Mentioned
    2094 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Io ho una visione meno da Spectre.
    Per arrivare allo sfacelo di oggi ci sono voluti piu' di 40 anni di politiche tutte italiane e tutte fallimentari. Cominciamo a farci una ragione che per vedere qualche risultato tangibile e duraturo, ammesso che si riescano a fare e ad attuare le riforme di cui il paese ha bisogno, indipendentemente da chi le fara', i risultati li vedremo fra diversi anni.
    Istat ieri ha detto che su 150 miliardi di euro di tasse dirette oltre 40 sono versati dal 2,6% della popolazione, cioè dai ricchi. L'Istat ha anche detto che è in atto una fuga di italiani verso paesi dove le imposte non sono del 43,8% come sono da noi, e non solo fuggono, con i loro capitali, in quei paesi ma ne prendono anche la cittadinanza. Ecco, solo questo per chiederti: e tu su cosa fondi le tue speranze? Se questi sono i nostri concittadini che dovrebbero operare quella ripresa che ci auguriamo, amico, bisogna dire che siamo con i piedi nelle sabbie mobili...........
    Ultima modifica di cireno; 03-03-15 alle 10:46

Produttivismo realista
     Likes dati
    55
     Like avuti
    213
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il problema dell'Italia è che ha un'economia eccessivamente impastoiata e frenata, quindi il PIL non cresce! Bisogna darsi da fare a sbloccare e a semplificare l'economia.