Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Southern Comfort
Il pensiero umano è fluido nonostante qualcuno vuole pensare il contrario, forse perché accettare di vivere posizioni contro il sistema di idee che dice di possedere è "scandalo" negli ambienti dove la purezza di ideale è ricercata.
Essere impegnato nel sociale non è poi roba da sinistra o destra; forse i primi si riempiono più la bocca di essere umanitari e prosociali.
Leggendo i tuoi post comunque credo che tu sia una sana destra conservatrice e liberale, quella del "nazionalismo civico" ma non ti conosco più di tanto.
Non credo che si possa parlare di "scendere a compromessi con il degrado moderno" anche perché non significa nulla questa frase poiché vuol dire che il proprio sistema di idee cozza con la realtà che non è "geometrico ordine prussiano"
io credo che Capitan e molti altri sono nostalgici di una certa mistica che vuole uno stato ultra ordinato, con un capo riconosciuto e tutti gli organi che funzionano come in un corpo, in armonia e consapevoli che se uno va male tutta la catena ne risente, una specie di Rerum Novarum di Leone XIII, dove lo stato è il bene supremo e i cittadini fratelli che hanno una fede comune.
Non è necessariamente fascismo perchè alla base si tratta di un'ideologia cattolica-nazionalista ma certo il fascismo con queste ideologie ci ha marciato molto.
Quel tipo di stato pero' credo che a parte la Corea del Nord, non esista piu' è definitivamente tramontato
Per riportala in auge ci vorrebbe una gravissima crisi dell'umanità, con una rivoluzione radicale che copra tutte le classi sociali.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
io credo che Capitan e molti altri sono nostalgici di una certa mistica che vuole uno stato ultra ordinato, con un capo riconosciuto e tutti gli organi che funzionano come in un corpo, in armonia e consapevoli che se uno va male tutta la catena ne risente, una specie di Rerum Novarum di Leone XIII, dove lo stato è il bene supremo e i cittadini fratelli che hanno una fede comune.
Non è necessariamente fascismo perchè alla base si tratta di un'ideologia cattolica-nazionalista ma certo il fascismo con queste ideologie ci ha marciato molto.
Quel tipo di stato pero' credo che a parte la Corea del Nord, non esista piu' è definitivamente tramontato
Per riportala in auge ci vorrebbe una gravissima crisi dell'umanità, con una rivoluzione radicale che copra tutte le classi sociali.
Concordo, ed è chiaro che in quest'ottica è più facile individuare nemici e traditori o additare gli altri come "degenerati" più che capire la realtà e magari agire partendo dal proprio piccolo o dalla propria famiglia.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
pero' è vero che ho sviluppato una dottrina abbastanza mia e che a prescindere ascolto tutti e prendo idee anche da gente di sinistra
Ha abbastanza ragione El Gran Capitan quando dice "sei sceso a compomessi col degrado moderno"
nella vita ideale sarei di destra, in quella reale se non volevo fare la fine di Faria, chiuso in una cameretta solo contro tutti mi sono confrontato col mondo che sta fuori, la religione, la società, la filosofia e mi sono detto che bisognava essere parte attiva della società, anche a costo di scendere a compromessi, l'azione per me molte volte è piu' importante dei principi
...la persona che hai nominato mi par di capire che abbia problemi seri che vanno oltre la politica e la visione del mondo. Spero per lui e per la sua famiglia che li risolva...
Io, complice una moglie più moderata rispetto a me, ma comunque comprensiva e ragionevole, riesco a mantenere una certa "fedeltà" nei confronti del mio modo di ragionare.
Certo, con gli anni si cambia; e soprattutto, se si fanno scelte ed esperienze che coinvolgono anche altre persone (sposarsi, mettere al modo dei figli), si cerca di essere meno spigolosi e più affabili, ma la radice, nel mio caso, è sempre quella. Ovvero il rischio di passare per asociale, misantropo, rompicoglioni, persona pesante, antipatico..., è sempre dietro l'angolo.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
...la persona che hai nominato mi par di capire che abbia problemi seri che vanno oltre la politica e la visione del mondo. Spero per lui e per la sua famiglia che li risolva...
Io, complice una moglie più moderata rispetto a me, ma comunque comprensiva e ragionevole, riesco a mantenere una certa "fedeltà" nei confronti del mio modo di ragionare.
Certo, con gli anni si cambia; e soprattutto, se si fanno scelte ed esperienze che coinvolgono anche altre persone (sposarsi, mettere al modo dei figli), si cerca di essere meno spigolosi e più affabili, ma la radice, nel mio caso, è sempre quella. Ovvero il rischio di passare per asociale, misantropo, rompicoglioni, persona pesante, antipatico..., è sempre dietro l'angolo.
Ma questo é ovvio, io parlavo di purezza dell'Ideale, poi sono il primo che ammette di fare male e neanche raramente, ma di certo non mi scuso ma cerco di migliorarmi, entro i miei limiti. Ma forse che la coscienza dei nostri limiti dovrebbe indurci a pensare che il limite siamo noi? Che ciò che non riusciamo a raggiungere, ad essere, non esiste? Sarebbe come dire che siccome non riusciamo a vivere senza peccare e non riusciamo a raggiungere Dio allora Dio non esiste. Noi siamo umani, pecchiamo, siamo pieni di debolezze, ma Dio, il Vero, il Bello ed il Giusto vi sono, e sono il nostro faro.
Re: la gente mi dà del progressista
[QUOTE=El Gran Capitan;14196479]Ma forse che la coscienza dei nostri limiti dovrebbe indurci a pensare che il limite siamo noi? Che ciò che non riusciamo a raggiungere, ad essere, non esiste? Sarebbe come dire che siccome non riusciamo a vivere senza peccare e non riusciamo a raggiungere Dio allora Dio non esiste. QUOTE]
:applause: BRAVO!
Re: la gente mi dà del progressista
e me la cosa che mi spiace di candido è che sia diventato un po spilorcio e anche un po palloso, quando di parla di feste e diveritimenti mi sembra un 80 enne.
Re: la gente mi dà del progressista
ma why questa preoccupazione di come vi vede la gente?
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
...la persona che hai nominato mi par di capire che abbia problemi seri che vanno oltre la politica e la visione del mondo. Spero per lui e per la sua famiglia che li risolva...
Io, complice una moglie più moderata rispetto a me, ma comunque comprensiva e ragionevole, riesco a mantenere una certa "fedeltà" nei confronti del mio modo di ragionare.
Certo, con gli anni si cambia; e soprattutto, se si fanno scelte ed esperienze che coinvolgono anche altre persone (sposarsi, mettere al modo dei figli), si cerca di essere meno spigolosi e più affabili, ma la radice, nel mio caso, è sempre quella. Ovvero il rischio di passare per asociale, misantropo, rompicoglioni, persona pesante, antipatico..., è sempre dietro l'angolo.
la penso come te, pur avendo un'esperienza internazionale importante la carriera la fanno sempre gli altri, io finora dopo qualche anno cambio azienda, finora quasi sempre in meglio per fortuna, anche se il salario a volte è piu' basso
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
animale.marino
e me la cosa che mi spiace di candido è che sia diventato un po spilorcio e anche un po palloso, quando di parla di feste e diveritimenti mi sembra un 80 enne.
la gente festosa in genere l'associo con gente superficiale e le feste mi annoiano
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
ma why questa preoccupazione di come vi vede la gente?
era solo perchè era appena stata aperta la discussione "la gente mi dà del fascista" da parte di MaIn, solo che ha avuto piu' successo questa replica che la discussione originale...