Re: la gente mi dà del progressista
Per altro è più accettabile una repubblica aristocratica, i cui membri del parlamento ed i ministri siano nobili, piuttosto che una falsa monarchia con un signor nessuno eletto re.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Pretendere un Re che abbia ALMENO la linea paterna di antica nobiltà è presunzione? No perchè veramente, una volta estinti i Bernadotte potrebbero prendere un tizio a caso e farlo Re, io spero ardentemente che la monarchia in svezia venga abolita, perchè per me è un insulto alla Storia stessa.
anche Napoleone era un signor nessuno, ha ottenuto il trono per diritto di conquista, nel caso svedese come già detto, si trovavano davanti a due re folli o inetti ( a seconda delle opinioni), uno fu assassinato e uno deposto, quindi la dinastia decaduta e il parlamento in ossequio alla potenza napoleonica decise di eleggere un suo maresciallo, Napoleone di malagrazia fu costretto di accettare l'offerta, un caso abbastanza particolare di vacanza del trono
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
anche Napoleone era un signor nessuno, ha ottenuto il trono per diritto di conquista, nel caso svedese come già detto, si trovavano davanti a due re folli o inetti ( a seconda delle opinioni), uno fu assassinato e uno deposto, quindi la dinastia decaduta e il parlamento in ossequio alla potenza napoleonica decise di eleggere un suo maresciallo, Napoleone di malagrazia fu costretto di accettare l'offerta, un caso abbastanza particolare di vacanza del trono
Napoleone era nobile, non sarebbe mai potuto entrare nell'accademia militare reale francese altrimenti. Non sono contrario in toto all'elezione del Re (del resto a lungo la carica di Sacro Romano Imperatore é stata elettiva), ma per carità un nobile lo potevano trovare. Ripeto, a questo punto quando si estingueranno i bernadotte potrebbero eleggere un netturbino.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
anche Napoleone era un signor nessuno, ha ottenuto il trono per diritto di conquista, nel caso svedese come già detto, si trovavano davanti a due re folli o inetti ( a seconda delle opinioni), uno fu assassinato e uno deposto, quindi la dinastia decaduta e il parlamento in ossequio alla potenza napoleonica decise di eleggere un suo maresciallo, Napoleone di malagrazia fu costretto di accettare l'offerta, un caso abbastanza particolare di vacanza del trono
Pure Bonapartista sei? Sostieni un anticristo che ha abbattuto il Sacro Romano Impero?!
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Pure Bonapartista sei? Sostieni un anticristo che ha abbattuto il Sacro Romano Impero?!
lo guardo con l'occhio dell'appassionato di storia, obbiettivamente è stato un grande condottiero, fosse nato in Austria sarebbe stato un grande Feldmaresciallo al servizio degli Asburgo, come Eugenio di Savoia
Ho un libro di fantastoria che si intitola "il Feldmaresciallo von Buonaparte" cosa sarebbe successo se fosse nato austriaco?
Per quanto riguarda la Francia Napoleone avrà tante colpe ma ha normalizzato una massa di scalmanati assassini rivoluzionari e ha raccattato una corona che era vacante
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
lo guardo con l'occhio dell'appassionato di storia storico, obbiettivamente è stato un grande condottiero, fosse nato in Austria sarebbe stato un grande Feldmaresciallo al servizio degli Asburgo, come Eugenio di Savoia
Ho un libro di fantastoria che si intitola "il Feldmaresciallo von Buonaparte" cosa sarebbe successo se fosse nato austriaco?
Chi nega le sue capacità militari, ma sostenere il suo diritto al trono per conquista mi pare un attimino troppo. Allora che é? Lenin ed il comunismo si sono guadagnati la Russia allora?
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Napoleone era nobile, non sarebbe mai potuto entrare nell'accademia militare reale francese altrimenti. Non sono contrario in toto all'elezione del Re (del resto a lungo la carica di Sacro Romano Imperatore é stata elettiva), ma per carità un nobile lo potevano trovare. Ripeto, a questo punto quando si estingueranno i bernadotte potrebbero eleggere un netturbino.
prenditela coi nobili svedesi che hanno eletto Bernadotte, evidentemente c'era un interesse specifico, credo che il loro calcolo era "con Bernadotte soffiamo la Norvegia alla Danimarca" e infatti cosi' fu
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
prenditela coi nobili svedesi che hanno eletto Bernadotte, evidentemente c'era un interesse specifico, credo che il loro calcolo era "con Bernadotte soffiamo la Norvegia alla Danimarca" e infatti cosi' fu
E sti gran cazzi. Per me un borghese con la corona in testa non fa un re.
Re: la gente mi dà del progressista
Me la prendo coi nobili svedesi come me la prendo coi nobili illuministi come La Fayette, tranquillo.
Re: la gente mi dà del progressista
comunque Napoleone l'ho sempre visto piu' come condottiero, hai mai passato 2 o 3 ore agli Invalides con le bandiere strappate ai nemici? A parte la polvere su bandiere vecchie di 200 anni e gli starnuti a raffica, è una bella esperienza