Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
comunque Napoleone l'ho sempre visto piu' come condottiero, hai mai passato 2 o 3 ore agli Invalides con le bandiere strappate ai nemici? A parte la polvere su bandiere vecchie di 200 anni e gli starnuti a raffica, è una bella esperienza
Eh beh, a sto punto perché non osannare le tombe di Eisenhower e Zukov?
Anche a me i cimeli Napoleonici generano una certa commozione, ma non lascio che la mia ammirazione per un grande soldato intacchi il Bene.
Citazione:
El Gran Capitan
ma se vuoi essere storico devi vedere la storia con distacco, a Stoccolma ho visitato la tomba di Olof Palme eppure come politico è stato colui che ha cannibalizzato la monarchia svedese, per me essere a Stoccolma e non andare a visitare la tomba di un perosnaggio storico anche negativissimo, tra l'altro a 200 metri dall'albergo in cui mi trovavo e a pochi passi dal luogo dove fu assassinato, non sarebbe stato una buona cosa
Citazione:
El Gran Capitan
Grande presidente. Come tutti quelli nati in Texas, naturalmente.
Citazione:
Candido
prenditela coi nobili svedesi che hanno eletto Bernadotte, evidentemente c'era un interesse specifico, credo che il loro calcolo era "con Bernadotte soffiamo la Norvegia alla Danimarca" e infatti cosi' fu
Il calcolo di Von Rosen e Leuwenhaupt fu : Un Maresciallo di Francia in rotta con Napoleone, che conosce la Scandinavia (Bernadotte aveva amici in Svezia e Danimarca sin dal 1807) e che e' ricchissimo e conosciuto per non essere un matto spendaccione come Gustavo IV o fragile di salute come i principi danesi chiamati a sostituire i Vasa.
Semplice e Lineare.
Citazione:
Candido
comunque Napoleone l'ho sempre visto piu' come condottiero, hai mai passato 2 o 3 ore agli Invalides con le bandiere strappate ai nemici? A parte la polvere su bandiere vecchie di 200 anni e gli starnuti a raffica, è una bella esperienza
La piu'grande esperienza della mia vita, direi.
Citazione:
El Gran Capitan
La monarchia elettiva (secondo particolari dinamiche) é esistita anche a Roma, ma da sempre era un nobile il pretendente, e di nobili era composto il parlamento. Ugo Capeto ha sostituito i carolingi e proprio attraverso l'elezione, ma elezione fatta dai signori franchi tra i signori franchi. Che Bernadotte abbia figliato con qualche principessa non significa che questo renda nobili i suoi discendenti. Per intenderci, per entrare nell'ordine dei cavalieri di malta, il minimo é avere la nobiltà trasmessa per via paterna risalente ad almeno 200 anni fa. Per farti capire Candido secondo le regole della vecchia Consulta Araldica la nobiltà ereditaria si trasmetteva solo attraverso la filiazione naturale e legittima.
Direi che il discorso ordini cavallereschi apre un mondo diverso.
Citazione:
El Gran Capitan
Pure Bonapartista sei? Sostieni un anticristo che ha abbattuto il Sacro Romano Impero?!
Oh Yeah. Con mucho gusto.
Citazione:
El Gran Capitan
Chi nega le sue capacità militari, ma sostenere il suo diritto al trono per conquista mi pare un attimino troppo. Allora che é? Lenin ed il comunismo si sono guadagnati la Russia allora?
Bonaparte era un gigante anche dal punto di vista civile.
Code Napoleon, strade nazionali, regime dipartimentale, telegrafo ottico in tutto l'Impero e il Regno, Legion d'Onore.
Altra cosa rispetto a quei rintronati dei Borboni.
Citazione:
occidentale
Bonaparte era un gigante anche dal punto di vista civile.
Code Napoleon, strade nazionali, regime dipartimentale, telegrafo ottico in tutto l'Impero e il Regno, Legion d'Onore.
Altra cosa rispetto a quei rintronati dei Borboni.
E perché dovremmo attribuire una qualche importanza alla legion d'onore? Meglio l'Ordine di San Luigi. Per il resto personalmente ritengo il Code Napoleon una grandissima sciocchezza. I Borboni hanno creato la Francia ed i francesi. Napoleone era solo un cane corso.