Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: diversamente abile

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito diversamente abile

Ricevo oggi dopo 10 mesi di attesa il parere della commissione INPS alla quale mi sono rivolta chiedendo l'invalidità civile per una grave malattia.
    Sono stata riconosciuta invalida civile al 55%. Cito testualmente “ è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, he è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio o di emarginazione”.
    Alla luce del giudizio della commissione giudicante, al quale non mi opporrò, io posso fregiarmi del titolo di invalido. Che significa? Quali misure vengono poste in essere per questa ovviare a questa condizione? Beh, lo chiedo a chi ne sa qualcosa più di me. Al sindacato, per esempio. Mi viene risposto che ho diritto alla concessione di presidi e a fregiarmi del titolo di invalido civile. Ma non ho diritto a nessuna facilitazione che compensi quelle difficoltà di cui in oggetto al motivo della domanda. Come dire, lo sappiamo che sei sfigata, ma sono cazzi tuoi. In tutto e per tutto, Semmai ti diamo una bella sedia a rotelle a carico del SSN, ma mi viene da dire che se fossi su una sedia a rotelle e necessitassi di quei presidi dei quali ho diritto avrei una percentuale di invalidità superiore. Quindi, ora che il mio handicap non richiede un presidio, che me ne faccio dei presidi? Mi compro un bastone? No, scusate, fermi tutti, io lo voglio serigrafato con le fiamme come il dott. House. E un bastone me lo compro da sola. Del resto, dovendo lavorare 40 ore alla settimana anche in sedi disagiate oppure di notte, penso che comprarlo non sia un problema. Cosa vuoi che costi un bastone? Mi chiedo alla fine di tutto questo semmai domani io dovessi decidere di impiccarmi ad una trave di casa perché non ho più quel “performing role” che è garantito ANCHE dallo stato di salute, e se mi impiccassi tenendo questa lettera in mano che dimostra che si, sono in difficoltà ma sono fatti miei, se qualcuno, che sia colui che ha stilato la legge o chi l'ha vidimata, si farebbe prendere da un filo di rimorso. Onestamente credo di no.
    Però qualcosa posso fare. Posso smettere di curarmi. Le cure che faccio sono “off label” cioé fuori indicazione ministeriale. Firmo l'assunzione a titolo personale di tutti i rischi che questa terapia comporta, vuol dire che se muoio nessuno ne è responsabile. Tra questi rischi c'è quello di cancro, in particolare di leucemia, e di setticemia. Io ho scelto di correre questi rischi per riuscire ad andare a lavorare e vivere una vita il più possibile normale. Perché volevo camminare.
    Se smetto di curarmi nessuno mi può biasimare, non me la sento di rischiare la vita per continuare ad alzarmi la mattina. Non voglio morire e scelgo una sedia a rotelle, che è quello che mi aspetta se smetto le terapie che ho in corso, nel giro di pochi mesi o poche settimane. Ma quella sedia a rotelle mi spetta. E' scritto qui, nero su bianco. Ed è tutto quello che mi serve.

IL CENTRODESTRA UNITO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: diversamente abile

Cancellati tutti i messaggi perchè ritenuti molto sgradevoli,offensivi e fuori argomento, rimaniamo in topic. Grazie
    Ultima modifica di Newborn; 13-05-09 alle 20:38

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Cancellati tutti i messaggi perchè ritenuti molto sgradevoli, offensivi e fuori argomento, rimaniamo in topic. Grazie
    Ti prego di cancellare anche il thread allora, per un atto di giustizia nei miei confronti. Questo è il mio ultimo post su Politica in rete, spero vorrai esaudire la mia piccolissima richiesta. Un abbraccio.
    Ultima modifica di Newborn; 13-05-09 alle 20:38

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Ti prego di cancellare anche il thread allora, per un atto di giustizia nei miei confronti. Questo è il mio ultimo post su Politica in rete, spero vorrai esaudire la mia piccolissima richiesta. Un abbraccio.
    No Fulvia. Non mi sta bene che un utente della tua correttezza, nonchè una splendida persona come te lasci Politica in rete, ed il tutto per messaggi stupidi di gente poco sensibile a quel che più doloroso vi è al mondo, ovvero lo stato di disabilità e malattia.
    Non procederò alla cancellazione del tuo nick : Politica in rete ha bisogno di te.

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho letto i post segnalati e dico solo che sono letteralmente disgustato.
    Leonida permettimi di dirti che di cristiano messaggi come i tuoi riferiti alla forumista Fulvia hanno veramente ben poco.
    Mi vergogno, e lo dico sinceramente, di quel che ho letto.