Pagina 47 di 52 PrimaPrima ... 37464748 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 513

Discussione: Il global warming

  1. #461
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    La scienza è in progresso e in cambiamento. Le sterilizzazioni, come ti ripeto, sono misure politiche, non scientifiche.
    Quanto all'omosessualità, la classificazione come disordine era preconcetta, precedente all'analisi. Il progresso della scienza ha poi portato a trarne le necessarie conseguenze, a costo per l'Associazione psichiatrica (che non è la neuroscienza) di smentire se stessa.
    La neuroscienza, cosi' come la climatologia, non e' una signora che viene a bussarti alla porta e a raccontarti i fatti suoi. L'associazione mondiale totale degli psichiatri aveva raggiunto un consensus sull'omosessualita'.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  2. #462
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Immagino un Monsieur che nel 1980 mi da' del pazzo perche' sostengo che gli omosessuali non sono malati mentre il consensus degli studiati dice che vanno curati a forza.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  3. #463
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Metto il carico per chiudere questa storia.

    http://www.meteogiornale.it/notizia/9588-1-forte-aumento-termico-nel-sistema-solare

  4. #464
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Altra domanda legittima è: se il modello di correlazione carbon dioxide/avg anomaly è valido su scala globale, perché non è valido su scala regionale ? Perché non sopravvive a divisione arbitrarie geografiche ?




    Emissioni ad est, warming ad ovest.

  5. #465
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    E da quanto tempo è che si registra la velocità di scioglimento dei ghiacciai?
    Giusto per capire in che time frame ci stiamo muovendo...

    Ripeto.

    A. Che non ci sia dibattito aperto riguardo le cause e gli effetti del GW, e persino riguardo la portata assoluta del fenomeno, è una puttanata. T'ho già linkato una lista, parziale peraltro, degli scienziati che mettono in discussione il modello in ogni suo punto, ad iniziare dall'effettiva magnitudo del fenomeno, le sue cause e persino i suoi effetti. Ergo, è una teoria scientifica al momento, non un fatto scientificamente comprovato. Altrimenti gli scienziati, quelli veri non tu Fassina e Al Gore, convergerebbero su un punto unanimamente condiviso: "sta avvenendo X, per colpa di Y e con conseguenze Z". Se ci ficchi i forse, probabilmente, se, pare e via dicendo, è una teoria, non un fatto, in termini scientifici.

    B. Tu non hai la benchè minima idea di come funzioni il metodo scientifico.
    Visto che sei l'unico che non trolla fra i negazionisti fin qui intervenuti (non ho certo voglia di perdere tempo a rispondere a chi dice la Groenlandia nel 1300 era verde allora l'effetto serra non esiste, le argomentazioni cosi ridicole si commentano da sole) io la tua "lista" me la sono letta con sincero interesse

    E' suddivisa in 4 gruppi:

    1. scienziati che criticano i modelli IPCC
    2. scienziati che affermano che le conseguenze del GW sono sovrastimate dall'IPCC
    3. scienziati che affermano che non si può stabilire con certezza la causa/l'origine del GW
    4. scienziati che affermano che il GW ha cause naturali

    Cominciamo dunque col dire che nessun scienziato afferma che il GW non esiste, neanche il più scettico (a parte i dottori del fondoscala), perchè loro sanno benissimo che si coprirebbero di ridicolo a negare un fenomeno che è osservabile ed evidente

    Quindi che esista il riscaldamento globale è universalmente acclarato dalla comunità scientifica, poi si può discutere sull'efficacia degli attuali modelli IPCC nel fornire spiegazioni, o sulle stime delle conseguenze

    Poi, sulle cause/l'origine del fenomeno, diciamo anche che gli scienziati che affermano che il riscaldamento globale non sia opera dell'uomo ma della natura sono solo 30, quelli del punto 4. O 41 al massimo, volendo includere anche gli "incerti" del punto 3. Quarantuno, ripeto, fra i cui nomi figurano anche semplici ricercatori universitari che magari manco hanno una pubblicazione all'attivo

    Illuminante a tal proposito è il grafico che si trova a destra sempre nella pagina di questa lista wikipediana da te linkata



    La colonna marrone è quella più importante secondo me, visto che ci mostra le percentuali dei migliori climatologi mondiali, cioè che vengono pubblicati più frequentemente sulle riviste scientifiche. E scopriamo che il 98% dei climatologi più accreditati ritiene che il riscaldamento globale sia opera dell'uomo, contro l'1% degli stessi che invece ritiene l'attività umana ininfluente o irrilevante.

    Dunque è vero, sulle cause non c'è unanimità nella comunità scientifica, altrimenti ci sarebbe il 100% di pareri unanimi, ma sostenere che gli scienziati sull'argomento siano divisi in 2 gruppi più o meno equivalenti è ridicolo. Diciamo che all'interno di una comunità scientifica che sostiene, come dice correttamente Monsieur, che l'effetto serra esista (100%) e sia causato dall'uomo (98% dei climatologi con pubblicazioni frequenti) c'è uno sparuto gruppo di negazionisti (forse in cerca di notorietà che, altrimenti, non acquisirebbero mai coi propri meriti), del quale si può stilare anche una lista, visto che ci stanno in una stanza.
    Ultima modifica di Maestrale; 29-08-15 alle 11:25

  6. #466
    Immigrato
    Data Registrazione
    08 Sep 2010
    Messaggi
    8,758
     Likes dati
    7,242
     Like avuti
    3,832
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    ma chissenefrega se esista o meno l'effetto serra causato dall'uomo

    abbiamo le prove che il buco dell'ozono sia stato più grande di quello attuale? si

    abbiamo le prove che la terra passi attraverso fasi cicliche di innalzamento-abbassamento delle temperature e dei mari? si

    sappiamo in concreto cosa succederà tra 100 anni? 200?300?50?l'anno prossimo? no

    l'unica cosa che si sa è che le temperature sono in rialzo (sticazzi), che probabilmente ciò è causato dall'attività umana (sticazzi) e che se continuiamo così la temperatura si alzerà di due gradi (nemmeno si avvicina ai picchi del medioevo, sticazzi) e siccome abbiamo lo zio imprenditore che pianta le pale eoliche allora tassiamo la vecchietta per finanziare progetti i cui risultati sono insignificanti

    riassumendo: il pianeta sta cambiando>ciò è sempre avvenuto nel corso della storia>siccome presumiamo sia colpa dell'uomo incentiviamo l'eliminazione del co2 anche se non sappiamo esattamente quali benefici avrà

    me cojoni proprio

  7. #467
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Visto che sei l'unico che non trolla fra i negazionisti fin qui intervenuti (non ho certo voglia di perdere tempo a rispondere a chi dice la Groenlandia nel 1300 era verde allora l'effetto serra non esiste, le argomentazioni cosi ridicole si commentano da sole) io la tua "lista" me la sono letta con sincero interesse

    E' suddivisa in 4 gruppi:

    1. scienziati che criticano i modelli IPCC
    2. scienziati che affermano che le conseguenze del GW sono sovrastimate dall'IPCC
    3. scienziati che affermano che non si può stabilire con certezza la causa/l'origine del GW
    4. scienziati che affermano che il GW ha cause naturali

    Cominciamo dunque col dire che nessun scienziato afferma che il GW non esiste, neanche il più scettico (a parte i dottori del fondoscala), perchè loro sanno benissimo che si coprirebbero di ridicolo a negare un fenomeno che è osservabile ed evidente

    Quindi che esista il riscaldamento globale è universalmente acclarato dalla comunità scientifica, poi si può discutere sull'efficacia degli attuali modelli IPCC nel fornire spiegazioni, o sulle stime delle conseguenze

    Poi, sulle cause/l'origine del fenomeno, diciamo anche che gli scienziati che affermano che il riscaldamento globale non sia opera dell'uomo ma della natura sono solo 30, quelli del punto 4. O 41 al massimo, volendo includere anche gli "incerti" del punto 3. Quarantuno, ripeto, fra i cui nomi figurano anche semplici ricercatori universitari che magari manco hanno una pubblicazione all'attivo

    Illuminante a tal proposito è il grafico che si trova a destra sempre nella pagina di questa lista wikipediana da te linkata



    La colonna marrone è quella più importante secondo me, visto che ci mostra le percentuali dei migliori climatologi mondiali, cioè che vengono pubblicati più frequentemente sulle riviste scientifiche. E scopriamo che il 98% dei climatologi più accreditati ritiene che il riscaldamento globale sia opera dell'uomo, contro l'1% degli stessi che invece ritiene l'attività umana ininfluente o irrilevante.

    Dunque è vero, sulle cause non c'è unanimità nella comunità scientifica, altrimenti ci sarebbe il 100% di pareri unanimi, ma sostenere che gli scienziati sull'argomento siano divisi in 2 gruppi più o meno equivalenti è ridicolo. Diciamo che all'interno di una comunità scientifica che sostiene, come dice correttamente Monsieur, che l'effetto serra esista (100%) e sia causato dall'uomo (98% dei climatologi con pubblicazioni frequenti) c'è uno sparuto gruppo di negazionisti (forse in cerca di notorietà che, altrimenti, non acquisirebbero mai coi propri meriti), del quale si può stilare anche una lista, visto che ci stanno in una stanza.
    In quel 98% ci sono quasi tutti quelli che tu, Monsieur e Civati chiamate negazionisti.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

  8. #468
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Maestrale no dai spiegaci perché la serie storica è irrilevante per il 1200 mentre è rilevante oggi.

    Spiegami anche che senso ha contare, come si fa nei vari dataset, la varianza media da un un valore già medio, di cui l'unica cosa certa è che non è mai stato costante, ma ha avuto storicamente una varianza entro la quale ci muoviamo tutto ora (fonte, i dati pubblicati e linkati prima).

  9. #469
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    varianza sulle serie di 50 anni

    giacomo@Laptop meteo $ ./climax.py HadCRUT.4.4.0.0.monthly_ns_avg.txt 1850 1900 | tail -n 3
    Variance: 1.366
    Standard Deviation: 1.16876002669
    Anomaly Avg: -0.313439542484

    giacomo@Laptop meteo $ ./climax.py HadCRUT.4.4.0.0.monthly_ns_avg.txt 1900 1950 | tail -n 3
    Variance: 1.19
    Standard Deviation: 1.09087121146
    Anomaly Avg: -0.22812254902


    giacomo@Laptop meteo $ ./climax.py HadCRUT.4.4.0.0.monthly_ns_avg.txt 1950 2000 | tail -n 3
    Variance: 1.226
    Standard Deviation: 1.10724884285
    Anomaly Avg: 0.0401421568627


    giacomo@Laptop meteo $ ./climax.py HadCRUT.4.4.0.0.monthly_ns_avg.txt 1965 2015 | tail -n 3
    Variance: 1.274
    Standard Deviation: 1.12871608476
    Anomaly Avg: 0.199939044481

  10. #470
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il global warming

    Ma perchè l'unico intervento politico è stato quello riguardante la CO2, gas che ha avuto nel corso della storia, livelli superiori anche di 12 volte con temperature del tutto simili alle attuali?

    Forse era quello che meglio si prestava alle industrie "verdi"?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 47 di 52 PrimaPrima ... 37464748 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 18-04-22, 22:57
  2. global warming...?
    Di Davide (POL) nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 25-02-21, 22:09
  3. Le conseguenze del Global Warming.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 20:02
  4. Global Warming
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 09:59
  5. Global Warming e Uragani
    Di Ezechiele (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 17:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito