Sto leggendo Pasque di Sangue, di A. Toaff.
Sono a circa metà del testo e lo trovo interessante, ben documentato e con un'ottima serie di annotazioni bibliografiche.
Qualcuno di voi lo già letto ?
(astenersi quelli che conoscono solo le recensioni)

Sto leggendo Pasque di Sangue, di A. Toaff.
Sono a circa metà del testo e lo trovo interessante, ben documentato e con un'ottima serie di annotazioni bibliografiche.
Qualcuno di voi lo già letto ?
(astenersi quelli che conoscono solo le recensioni)
Preferisco di no.

un libro interessante e di lettura scorrevole...
dopo averlo letto si capisce il perchè dell'ostracismo di Ariel Toaff da parte della comunità ebraica... è un libro quasi introvabile, hai l'originale?
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Miles, stai prendendo una brutta strada...... ottimo!
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Io ce l'ho. E voi no![]()

Terminato.
Abbastanza agevole.
E' facile da capire perché fino a che certe dimostrazioni storiche il prof. Toaff le faceva con buon seguito presso l'università di Gerusalemme, tutto andava bene.
I panni sporchi ed i derby italkim VS askenazy si lavano e si fanno in casa.
Più che per il singolo episodio trentino , le palle devono essere girate parecchio ad alcuni per il contesto ben descritto.
-ebrei che stravolgono la torah a botte di talmud
-il filo conduttore dell'ebraismo askenazy dell'epoca (?) : usura , pressioni "lobbystiche" , comunitarismo endogamico iper-razzista.
descrizioni ributtanti dei para-riti dell'epoca (le donne che si accapigliavano per mangiare il prepuzio reciso dopo la circoncisione e simili sciccherie).
Un clima francamente horror, estremamente ben documentato in ambito bibliografico e citazionistico.
Preferisco di no.

Occhio che lo stesso Toaff scrive
" Nello stesso tempo dobbiamo tener presente che nelle com unità ebraiche di li ngua tedesca il fenomeno, quando attecchirà, sarà in genere limitato a gruppi presso i quali tradizioni popolari, che nel tempo avevano aggirato o sostituito le norme rituali della halakhah ebraica, e consuetudini radicate, impregnate d i elementi magici e a lchemici, si sposavano in un micidiale cocktail con un fondamentalismo religioso vi olento e aggressivo. Non mi pare inoltre che possa sollevarsi dubbio alcuno sul fatto che, una volta diffuso, lo stereotipo dell'infanticidio rituale co mmesso dagli ebrei avrebbe continuato inevitabilmente a camminare da solo. Di ogni infanticidio, molto più spesso a torto che a ragione, sarebbero stati incolpati gli ebrei, soprattutto se era scoperto a primavera. In questo senso aveva ragione il cardinal e' Lorenzo Ganganelli, in seguito [14] papa Clemente XIV, nel suo celebre rapporto. Nelle sue motivazioni e nei suoi «distinguo» 10 ."
Quindi bisogna essere cauti con le generalizzazioni..
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Sì scarica tranquillamente da internet. Radio Islam (che caso ! ) ad esempio. Altrimenti ci sono i siti revisionisti. Insomma...tutte fonti disinteressate sull'argomento e smaniose di battersi esclusivamente in nome della Verità.
Questo ad esempio si trova su www.vho.com
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...043RBRspLE9YAw
Ultima modifica di TheMeroving; 22-03-15 alle 13:39
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !