Io ho provato quasi tutti i rasoi da 1 a 4 lame più due elettrici, praticamente mi manca solo quello a mano libera e il 5 lame. Ci fu un tempo ormai lontano in cui avevo preso la fissa per i rasoi, saponi da barba, dopobarba e via dicendo.
La scelta del rasoio è troppo personale, bisogna per forza provare, valutando non solo la profondità del taglio, ma anche il livello di irritazione che si verifica durante la ricrescita.
Nel mio caso quello che ha tagliato meglio è stato un Braun serie 7, davvero mi faceva la faccia come il sedere di un bambino. Peccato poi che sotto il mento non è perfetto e che durante la ricrescita uno o due giorni dopo i peli erano tagliati così sotto pelle che era normale avere un bel po' di irritazioni e brufoletti per via di peli che crescevano storti. Il rasoio ad una lama è economico nell'utilizzo, ma anche se ben fatto (Merkur) dubito riesca a tagliare bene come un tre lame a parità di passate, per quanto la lama sia affilata (Feather) e poi è più facile sia tagliarsi che avere irritazioni. Il mio eden è il mach3 che considerando la velocità del taglio, la manegevolezza, l'assenza di irritazioni dopo il taglio, ho dichiarato mio rasoio ufficiale.
Per quanto riguarda la schiuma da barba, non mi sono mai trovato con gli spray che secondo me tendono a fare troppa schiuma. Molto meglio le creme morbdide (non sapone da barba) nei tubetti che riesco a dosare meglio, preferibilmente alla lavanda, fiore di sandalo o mandorla.
Per finire il pennello: sì, il pelo di tasso vale tutti quei soldi (che poi, cacchio, costa 30 euro mica mille miliardi di lire)
La morbidezza, il modo in cui aderisce alla pelle, come si adatta alle temperature dell'acqua e come distribuisce acqua e schiuma sul viso, beh, sembra che Dio abbia creato il tasso per farci i pennelli. Non so quali siano i pennelli con pelo artificiale di alto livello, ma dubito che possano battere il buon vecchio tasso.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Il Mach3 è l'unico che funziona, lame molto sottili entrano in ogni dove, le nuove tipologie di lame con 6-7 lame ammortizzate e sistemi di lubrificazione (!!!) non srevono a molto per chi ha la barba dura e chi te lo dice è uno che ha iniziato a farsela a 14 anni.

Ultima modifica di 22gradi; 07-03-15 alle 16:32

Nooo, è facilissimo, ovviamente devi averlo moscio, e ci passi piano piano molto leggero, ma ci si riesce benissimo, ormai saranno almeno 6-7 anni che lo faccio.