Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
adoro particolarmente l'ingenuità di questa risposta; non mi passa proprio per la mente di esprimere un giudizio su di essa; il punto della possibilità di vederla disattesa come in così tante altre occasioni è un altro:
"non può e non deve"
"non deve" non lo so e non mi interessa molto; però *può*
la libera impresa finanziata dallo stato? orrore!
io che mi credevo che eravamo tutti liberali.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
la libera impresa finanziata dallo stato? orrore!
io che mi credevo che eravamo tutti liberali.
"l'istruzione non è un business come gli altri"
non si è liberali per essere liberali ma per alleggerire gli oneri sullo Stato, che vengono alleggeriti coi voucher facendosi carico di un onere minore
la mentalità per cui le costituzioni si sorreggono da sole e non sono in balia delle interpretazioni e delle intenzioni degli uomini è la stessa per cui si sarebbe liberali per essere liberali (vincendo evidentemente lo speciale premio in natura riservato a chi si proclama tale) anziché per conseguire risultati come l'alleggerimento complessivo degli oneri
Re: Senza oneri per lo stato
"ciò che state facendo non può e non deve" "ah interessante" "non è liberale" "ah ancora più interessante"
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"l'istruzione non è un business come gli altri"
non si è liberali per essere liberali ma per alleggerire gli oneri sullo Stato, che vengono alleggeriti coi voucher facendosi carico di un onere minore
la mentalità per cui le costituzioni si sorreggono da sole e non sono in balia delle interpretazioni e delle intenzioni degli uomini è la stessa per cui si sarebbe liberali per essere liberali (vincendo evidentemente lo speciale premio in natura riservato a chi si proclama tale) anziché per conseguire risultati come l'alleggerimento complessivo degli oneri
L'incàrnazione della parola e quella del ruolo?
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
erinnot
L'incàrnazione della parola e quella del ruolo?
io personalmente detesto la parola liberalismo e la trovo vagamente offensiva, ma comprendo l'opportunità di alleggerire gli oneri per lo Stato
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Platone
Quella italiana invece è fatta per i francesi, che notoriamente sono più omogenei da ogni punto di vista.
non c'entra nemmeno a spingere.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"l'istruzione non è un business come gli altri"
non si è liberali per essere liberali ma per alleggerire gli oneri sullo Stato, che vengono alleggeriti coi voucher facendosi carico di un onere minore
la mentalità per cui le costituzioni si sorreggono da sole e non sono in balia delle interpretazioni e delle intenzioni degli uomini è la stessa per cui si sarebbe liberali per essere liberali (vincendo evidentemente lo speciale premio in natura riservato a chi si proclama tale) anziché per conseguire risultati come l'alleggerimento complessivo degli oneri
ma non si fa carico di un onere minore, si fa carico di un onere indebito!
e poi è bella questa che non si fa i liberali per essere liberali, ma per far risparmiare lo stato. tra l'altro facendogli spendere dei soldi.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"ciò che state facendo non può e non deve" "ah interessante" "non è liberale" "ah ancora più interessante"
già. lo stato non può e non deve finanziare l'impresa privata. pare che stia nei precetti del liberalismo.
eccettuato il caso, ovviamente, che con il finanziamento dello stato, l'impresa privata faccia lo sconto a me.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
ma non si fa carico di un onere minore, si fa carico di un onere indebito!
e poi è bella questa che non si fa i liberali per essere liberali, ma per far risparmiare lo stato. tra l'altro facendogli spendere dei soldi.
a questo punto ci vorrebbero dei dati che dimostrino se costa di piu' una scuola privata o una pubblica a parita di servizio offerto e poi si puo' decidere se trasferire studenti dall'una all'altra puo' portare a risparmi. pare che gli asili privati bolognesi costino un terzo di quelli pubblici e per questo il comune li finanzia (per i fulmini di guerra: perche' costa di meno finanziarli che aprire altri asili pubblici).
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
ma non si fa carico di un onere minore, si fa carico di un onere indebito!
cosa sia debito lo decide presumibilmente la carta costituzionale ignorabile o modificabile, oppure direttamente l'auspicio di standing bull (che comunque è una persona in carne e ossa come i giudici della Consulta o i parlamentari che stravolgono il lavoro dei Padri Costituenti; e quindi pur sempre meno evanescente della Costituzione)
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
e poi è bella questa che non si fa i liberali per essere liberali, ma per far risparmiare lo stato. tra l'altro facendogli spendere dei soldi.
facendogli spendere di meno che con la liberalissima istruzione pubblica; se questo è illiberale il liberalismo dovrebbe vergognarsi