Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Ma per me in quanto individuo, esiste solo la mia di libertà, tutto ciò che mi sta attorno è materia, atomi, particelle, per cui non ho da esser grato alla costituzione in quanto nei miei confronti è liberticida.
tu vaglielo a dire al tuo vicino Mike Tyson.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
la consulta non può muoversi in modo autonomo, ma deve essere chiamata in causa da un ricorso. e il fatto che la costituzione sia disattesa non implica nessun giudizio su di essa.
la possibilità di disattenderla è quello che rende vano l'appello esorcistico ai suoi articoli come se una forza invisibile impossibilitasse provvedimenti che la contraddicono
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
beh, di costituzioni fondate sul diritto divino non è che ce ne siano molte.
quella era una risposta a Platone sul problema del fondamento (mai messo in dubbio che ciò che non è sacro possa essere reso quantomeno persuasivo attraverso l'esercizio semi-monopolistico della violenza organizzata)
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
anfatti. ma la Costituzione americana è fatta per gli americani, mica per gli inglesi, nobili o plebei che siano.
Quella italiana invece è fatta per i francesi, che notoriamente sono più omogenei da ogni punto di vista.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
e il fatto che la costituzione sia disattesa non implica nessun giudizio su di essa.
adoro particolarmente l'ingenuità di questa risposta; non mi passa proprio per la mente di esprimere un giudizio su di essa; il punto della possibilità di vederla disattesa come in così tante altre occasioni è un altro:
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
forse non è abbastanza chiaro che non ce può fregà de meno. la scuola privata è una libera impresa privata, e come tale non può e non deve essere finanziata dallo stato. ergo: la scuola privata allo stato, cioè a me, non deve costare un ghello.
"non può e non deve"
"non deve" non lo so e non mi interessa molto; però *può*
Re: Senza oneri per lo stato
io vi adoro antropologicamente, a monte del merito delle varie questioni
la forza invisibile che ci sorregge pronunciando la formula:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Art. 33
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
non occorre aggiungere altro perché la Norma delle Norme è con noi e non è appesa alla contingenza precaria dei parlamenti e delle consulte
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
stanno dunque applicando il proprio diritto costituzionale e chi lo disapprova può sempre agire in contrasto con lo spirito dell'articolo 21 inserendo nel codice penale reati d'opinione, dal momento che essa può essere sistematicamente disattesa in questo come in numerosi altri ambiti
Non può sempre essere disattesa. Se fai una legge che diminuisce i soldi da dare ai magistrati diventa automaticamente una legge incostituzionale e decade
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
alla fine bisogna chiedersi: l'obiettivo dello stato e' fornire un'istruzione o assumere bidelli e insegnanti?
La seconda evidentemente
Re: Senza oneri per lo stato
niente ammuina ridacchiona stavola, "si faceva per ridere", "ci siete cascati come dei salami"? quando per alleggerire gli oneri sullo Stato ci si prenderà carico di questo onere meno gravoso ridiamo ancora di più
Re: Senza oneri per lo stato
Hai una legge elettorale incostituzionale per un decennio però se vuoi levare un giorno (su 50) di ferie ai magistrati, basta un giorno.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Hai una legge elettorale incostituzionale per un decennio però se vuoi levare un giorno (su 50) di ferie ai magistrati, basta un giorno.
se "non può e non deve" succedere non succederà perché una forza invisibile lo impedisce