Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
non è che sia proprio giustissimo, ma ha molto più senso così che pagare un asilo privato perché quelli pubblici costano.
Ma da come diceva Troll con i privati si paga meno. Non dicevi così Troll?
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
e io che mi credevo che il liberalismo trovasse consensi perché porta prosperità a tutti coloro che hanno voglia e capacità di fare e di rischiare.
nessuno impone nessuna istruzione a nessuno. chi vuol mandare i figli alle scuole private ce li manda, da sempre.
Il problema è che però a me è comunque imposto di pagare per l'istruzione altrui.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Ma da come diceva Troll con i privati si paga meno. Non dicevi così Troll?
dicevo che ogni singolo alunno sottratto alla scuola pubblica è una quantità di spesa pubblica evitata che il voucher non pareggia lontanamente
Re: Senza oneri per lo stato
un giorno capirete che un asilo nido (o una misera ludoteca) fa di piu' per l'emancipazione femminile di 3000 post di Druuna, 20 dichiarazioni incazzate della boldrini e 100000 miliardi spesi in cartellonistica.
poi, sia chiaro, io non son donna e non ho marmocchi, quindi non me ne frega un cazzo, ma pare che nella vostra bella costituzione piu' bella del mondo di queste cose si parli.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
perche' tante famiglie che pagano le tasse non hanno accesso agli asili comunali e il comune deve fornire accesso ad asili nido (cosi' si dice in giro, per me i bambini potete anche buttarli dal taigeto) e non solo assumere funzionari che facciano da baby sitter, quindi se l'asilo e' privato poco cambia.
gli asili nido non sono scuola dell'obbligo, e il comune non è obbligato proprio a niente. il comune apre gli asili nido che può aprire, compatibilmente con le proprie risorse.
a me non me ne frega niente se l'asilo è pubblico o privato: se è privato, che campi con le sue forze e non con i soldi miei.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
un giorno capirete che un asilo nido (o una misera ludoteca) fa di piu' per l'emancipazione femminile di 3000 post di Druuna, 20 dichiarazioni incazzate della boldrini e 100000 miliardi spesi in cartellonistica.
poi, sia chiaro, io non son donna e non ho marmocchi, quindi non me ne frega un cazzo, ma pare che nella vostra bella costituzione piu' bella del mondo di queste cose si parli.
guarda: io mia figlia l'ho portata per mesi all'asilo privato e per mesi ho pagato la retta. ma quali voucher!
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
dicevo che ogni singolo alunno sottratto alla scuola pubblica è una quantità di spesa pubblica evitata che il voucher non pareggia lontanamente
direi proprio di no. qui non vale il ragionamento del costo pro capite della scuola: esistono dei costi fissi che non diminuiscono in funzione della diminuzione della popolazione scolastica nella singola classe.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
e io che mi credevo che il liberalismo trovasse consensi perché porta prosperità a tutti coloro che hanno voglia e capacità di fare e di rischiare.
nessuno impone nessuna istruzione a nessuno. chi vuol mandare i figli alle scuole private ce li manda, da sempre.
se il liberalismo non fosse fin troppo disposto al compromesso non esisterebbe alcuna scuola pubblica, ma esiste una soluzione meno drastica ed è incentivare a dirottare i propri figli lontano dall'istruzione pubblica
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Il problema è che però a me è comunque imposto di pagare per l'istruzione altrui.
non ti è imposto. se non vuoi, fondi un partito che voglia abolire la scuola pubblica e ti presenti alle elezioni.
Re: Senza oneri per lo stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
direi proprio di no. qui non vale il ragionamento del costo pro capite della scuola: esistono dei costi fissi che non diminuiscono in funzione della diminuzione della popolazione scolastica nella singola classe.
migliaia di professori bidelli ed edifici scolastici non hanno motivo di essere alle dipendenze del contribuente e potrebbero mettere alla prova la propria "voglia e capacità di fare e rischiare" in altri contesti