"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Un sistema dove tutti possiedono le stesse ricchezze è equivalente ad un sistema dove nessuno possiede nulla.
E' un sistema morto in partenza perchè impossibilitato ad evolvere.
Di fatto stai descrivendo l'URSS, altro che Sparta.
E infatti l'URSS è collassata su stessa senza che il nemico esterno si sforzasse più di tanto.
Ultima modifica di Venom; 18-03-15 alle 23:07
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

perché aveva vinto Mussolini, che un secondo dopo esser diventato presidente del consiglio aveva cominciato a fare ciò che Facta e gli altri scienziati del regime precedente non avevano più i coglioni di fare: telegrafare ai prefetti di reprimere e mantenere l'ordine pubblico.

senza contare che tocca mantenersi in uno stato di superpotenza, vuol dire spendere i soldoni per gli alleati...l'URSS a tenersi l'Europa dell'est nel patto di Varsavia ci ha rimesso un bel po' di risorse. In DDR si viveva meglio che in Russia.

E cosa ti insegnano gli eventi che hai citato?
Che il sistema economico comunista è fallimentare, quello capitalista invece ancora regge (e reggerà per molto ancora).
Se non ci fossero state quelle spese da sostenere (corsa agli armamenti, guerre regionali, ecc.), l'URSS sarebbe crollata più tardi, ma il suo destino era già scritto.
Ultima modifica di Venom; 18-03-15 alle 23:15
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Ultima modifica di Degtyaryov; 18-03-15 alle 23:17