Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Che mi son perso?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Che mi son perso?

Cosa mi sono perso in questi giorni di hiatus?

Vediamo, dandouna scorciatina ad alcuni 3D, vi sono i sempre soliti riportatori di notizie e dati alla buona.

Ho visto che alcuni hanno riportato il supposto "incredibile" aumento delle riserve Russe da 351.7 a 352.9 mld nella settimana dal 13 al 20 Marzo, indicando che tale aumento in presenza della situzione attuale dimostrerebbe la forza Russa.

Il che a prima voista ci sta pure, ovviamente facendo finta che il trend del calo perseguita, MA... eh, ovviamente c'e' un ma, l' aumento in questione (1.2 mld di $ ) e' un +0.31449%, ora spieghiamo.

Nei mesi scrosi, l' intervento della banca centrale Russa sui mercti in difesa del Rublo e' avvenuto principalmente utilizzando le riserve in Dollari, aumentando quelle in Euro ed in Oro, quindi moficando il mix delle stesse.

Ora, non dimenticarsi che quel numero globale, 352.9 mld di $, non vuol dire che sono 352.9 mld DI Dollaro, ma sono l 'equivalente di.

Nella settimana dal 13 al 20 Marzo l' Euro e l' Oro hanno avuto tali dinamiche:

Euro:

Marzo 13: 1.0496
    Marzo 20: 1.0821

Cambio: +3.0964%

Oro:

Marzo 13: 1158.42
    Marzo 20: 1182.54

Cambio: +2.07%

Riassumendo:

Euro +3.0964%
    Oro +2.07%
    Riserve +0.31449%

Che cosa quindi questo implica?

Che l' aumento delle riserve e' appunto un aumento contabile, nei fatti il calo continua.

Assumendo un situazione di ceteris paribus, e che la composizione delle riserva non sia stata radicalmente variata nel giro di una settimana, per i dati del 27 Marzo, si avrebbe:

Euro +0.628%%
    Oro +1.353%
    Riserve: ?

L' Oro a fine Marzo rappresentava un 13% delle riserve aprox.

Come indicato alcune settimane fa, l'unica variabile che puo' modifcare radicalmente il trend e' il prezzo del petrolio, stabilizzatosi ad ora attorno ai 55$ al barile (Brent), l'impennata da "Yemen" e' gia' stata pressoche' annullata.
    A fronte di questo pero' si hanno dati alquanto tragici sal punto di vista del commercio.

Se un calo del 35% delle importazioni dalla Germania puo' sembrare normale, per via delle sanzioni, un altrettanto calo del 35.7% dalla Turchia, non lo e', ovvero in linea con un calo del 37% in generale per le importazioni Russe.

Specialmente colpito e' il settore automobilistico.

Un settore che, stnado alla intenzioni, dovrebbe avere un boom "autartico" dovrebbe essere il settore agricolo per via delle sanzioni, solo che, i prezzi dei beni agricoli, esempio il grano sono settati a livello internazionale (cosi come la 'mossa' del Governo Russo di tassare le esportazioni di Grano per far si che la produzione restasse maggiormente all'interno del mercato Russo ha depresso il mercato stesso), essendo questi in sgonfiamento, come pressoche' tutte le comodities, si ha poi questa situazione:

Russian Farms Losing Money on Cheap Wheat, Exporter Group Says

Russian Farms Losing Money on Cheap Wheat, Exporter Group Says | Hellenic Shipping News Worldwide

Le esportazioni di Gas Russo sono aumentate a Marzo, ma a prezzi minori, e l' aumento doi Volume non controbilancia il minor prezzo per "unita' ".

In sintesi nonostante il Cremlino mostri ottimismo, la situazione nei fatti tanto rosea non lo e'.

Eventualmente, come tutte le crisi, anche questa passera', nel caso, tocchera' vedere come e quando, e con quale costo globale.
    Globalizzazione..... si grazie.

email non funzionante
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1836 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Che mi son perso?

Su questo quadro ci sta poi l'incognita Iran...
    Se vengono allegerite le sanzioni il petrolio Brent scende a 45 dollari

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Russia’s economy will stagnate in coming 5 years — ex-minister

31/03/2015 TASS

The Russia’s economy will stagnate in the coming 5 years, head of the Civil Initiatives Committee and ex-finance minister Alexey Kudrin said on Tuesday.
    "The average forecast is that economic stagnation will follow the recession because no steps were made earlier for structural reforms," Kudrin said. "The economy that will stagnate during the coming five years at the least is the most serious challenge for the president. Even if reforms are initiated, they will not bear fruit in 1-2 years," the expert added.
    The real income of the population will drop in Russia in 2015 for the first time in 15 years. "The situation is unique, no decline in real incomes of the population occurred in 15 years," Kudrin said.
    The former official said he does not share the view of the Finance Ministry that the national economy has begun to recover.
    "It is difficult for me to estimate whether we have passed the peak of the crisis or not. But I would say that the second quarter of 2015 will be very difficult", Kudrin said.
    The expert added that the second quarter of the year will be as difficult as the first one and by the end of the year the economy decline will be about 4%.
    Earlier, Finance Minister Anton Siluanov said that the peak of the crisis was behind and the recovery had begun. According to the minister, the ruble has been strengthening and has become one of the strong currencies since the beginning of the year.
    First published by TASS.

Russia?s economy will stagnate in coming 5 years ? ex-minister | Russia & India Report

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

World Bank sees protracted recession in Russia

MOSCOW, APRIL 1

World Bank sees protracted recession in Russia | Reuters

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Per certo, a Gennaio il PIL Russo ha segnato -1.5%, a Febbraio -2.4%, a Marzo potrebbe essersi stabilizzato al 2% con il parziale recupero del Petrolio, ma il I Trimestre penso che chudera' attorno ad un -2/-2.3% (il 4 trimestre 2014 ha registrato un +0.4%, quindi il trend in peggiorando e' piuttosto chiaro), con i seguenti trimestre che dovrebbero peggiorare, ad esempio nel II Trimestre inizieranno i prezzi scontati riassettati anche per il gas.

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Per certo, a Gennaio il PIL Russo ha segnato -1.5%, a Febbraio -2.4%, a Marzo potrebbe essersi stabilizzato al 2% con il parziale recupero del Petrolio, ma il I Trimestre penso che chudera' attorno ad un -2/-2.3% (il 4 trimestre 2014 ha registrato un +0.4%, quindi il trend in peggiorando e' piuttosto chiaro), con i seguenti trimestre che dovrebbero peggiorare, ad esempio nel II Trimestre inizieranno i prezzi scontati riassettati anche per il gas.
    Pare che il prezzo del petrolio, se passa l'accordo con l'Iran, potrebbe scendere sotto i 40 dollari il che vorrebbe dire un ulteriore tracollo per le entrate russe. Considerando pure le sanzioni, l'economia russa è praticamente spacciata.

Tra l'altro le stesse aziende russe, per via dei minori incentivi sui prodotti petrolchimici, potrebbero immettere sul mercato più petrolio grezzo.

P.S. OT Amati si risponde ai mp :P
    .

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    Pare che il prezzo del petrolio, se passa l'accordo con l'Iran, potrebbe scendere sotto i 40 dollari il che vorrebbe dire un ulteriore tracollo per le entrate russe. Considerando pure le sanzioni, l'economia russa è praticamente spacciata.

Tra l'altro le stesse aziende russe, per via dei minori incentivi sui prodotti petrolchimici, potrebbero immettere sul mercato più petrolio grezzo.

P.S. OT Amati si risponde ai mp :P

Perche', a chi non avrei risposto?

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perche', a chi non avrei risposto?
    OT Qualche ora fa ti avevo inviato un messaggio privato sul meteo che c'è in Florida. :P
    .

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    OT Qualche ora fa ti avevo inviato un messaggio privato sul meteo che c'è in Florida. :P
    Si lo so, ma non capisco quale sia stata la necessita' di farlo notare (che ti ho risposto).

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si lo so, ma non capisco quale sia stata la necessita' di farlo notare (che ti ho risposto).
    La risposta non è arrivata (altrimenti non lo avrei fatto notare), forse un bug del forum. Prova a rimandarla. Fine OT.
    .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima