Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito conversioni dall' Islam

il cristianesimo ha fatto tanto proselitismo.
    è penetrato come una lama calda nel burro nelle americhe e in africa.
    ha fatto relativamente poche conversioni ma tante in numero assoluto in india e asia gialla(vietnam, corea).

ma quando si è confrontato con i musulmani mi pare che i risultati non siano stati brillanti o sbaglio?
    perchè?

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: conversioni dall' Islam

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio

ma quando si è confrontato con i musulmani mi pare che i risultati non siano stati brillanti o sbaglio?
    perchè?
    L'islam non tanto come religione ma come sovrastruttura politica ad essa correlata è sempre stato estremamente militarizzato, potere religioso e potere politico (lasciando stare blande eccezioni come i paesi ove comandava il baath ) sono sempre stati chi più chi meno sovrapposti .
    Essendo il Corano assai chiaro sulle conversioni (e non certo in maniera buonista) tutto ciò è abbastanza spiegabile.
    Anche nei paesi in cui, posso pensare ad esempio all'Egitto, l'autorità laica si intrometteva relativamente poco nell'attività religiosa, questi presentano una struttura sociale di tipo clanico dove il cambiar religione voleva dire diventare paria , estromettendosi dal consesso sociale.

Eccezioni, e nemmeno poche , ce ne sono comunque.
    A Muslim Finds the Catholic Faith?Through Geography and Theology | Daily News | NCRegister.com
    Tradition, Family, and Property - A Muslim?s Remarkable Conversion to Catholicism
    Muslim Imam Converts to Catholic Church | Defenders of the Catholic Faith | Hosted by Stephen K. Ray
    A Knotted Life: From Muslim to Catholic - a conversion story

Leggevo parecchio tempo fa , su Asia News, che in paesi islamici dove una minoranza Cattolica è più o meno tollerata più di una volta è successo il caso di musulmani praticanti che hanno finto di volersi convertire al Cristianesimo, salvo all'ultimo, proprio il giorno del battesimo , far trovare invece del padrino la polizia che incarcerava il missionario per attività di proselitismo.
    Preferisco di no.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Invece no. Confesso la mia profonda ignoranza ma pare invece che le conversioni dall'Islam alla Parola di Cristo sia un fenomeno quasi di massa, almeno secondo alcuni siti come questo:
    Il fenomeno delle conversioni dall'Islam | documentazione.info
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sono fenomeni irrilevanti a parer mio. Oggi le grandi conversioni si fanno dall'animismo africano e dalle religiosità o ateismi orientali.
    L'esponenziale crescita del cristianesimo in Africa è dovuta alla crescita demografica e soprattutto alle conversioni dalle spiritualità tribali (che per altro alcune volte permangono come pratiche). Le conversioni dall'Islam al Cristianesimo sono eventi poco significativi da un punto di vista numerico, lo sono da un punto di vista politico, poichè i convertiti sono trattati da quasi la totalità delle società islamiche come feccia da estromettere dai rapporti sociali se non proprio criminali punibili perfino con la morte. Per gli islamici immigrati invece il fenomeno è differente, vi è un fisiologico e naturale flusso verso le usanze occidentali, ma io penso che la maggioranza degli ex-islamici etnici emigrati che abbandonano l'Islam lo facciano in favore dell'agnosticismo piuttosto che del cristianesimo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Sono fenomeni irrilevanti a parer mio. Oggi le grandi conversioni si fanno dall'animismo africano e dalle religiosità o ateismi orientali.
    L'esponenziale crescita del cristianesimo in Africa è dovuta alla crescita demografica e soprattutto alle conversioni dalle spiritualità tribali (che per altro alcune volte permangono come pratiche). Le conversioni dall'Islam al Cristianesimo sono eventi poco significativi da un punto di vista numerico, lo sono da un punto di vista politico, poichè i convertiti sono trattati da quasi la totalità delle società islamiche come feccia da estromettere dai rapporti sociali se non proprio criminali punibili perfino con la morte. Per gli islamici immigrati invece il fenomeno è differente, vi è un fisiologico e naturale flusso verso le usanze occidentali, ma io penso che la maggioranza degli ex-islamici etnici emigrati che abbandonano l'Islam lo facciano in favore dell'agnosticismo piuttosto che del cristianesimo.
    Da quello che leggo in giro invece no. Anche io l'ho sempre pensata come te, invece se quello che leggo sul WEB ha qualche fondamento di verità direi che più che di conversione dell'Europa all'Islam, si può veramente parlare di conversione dell'Islam al cristianesimo. Ripeto sono fatti che mi stupiscono mai i numeri che vengono citati su numerosi articoli sono chiari. Si usa dare più risonanza ad una famiglia italiana che si converte all'Islam radicale che non una intera nazione, gli Agiari, che dopo 400 anni tornano al cristianesimo.
    Georgia: in aumento le conversioni dall?islam al cristianesimo - Vatican Insider

Riguardo poi agli immigrati islamici in Europa è sicuramente, ma non totalmente vero, certo le religioni tradizionali, cattolicesimo e protestantesimo (tradizionale), hanno poco "appeal", diverso il discorso degli evangelicali (pentecostali e non). E le conversioni dei musulmani europei vanno in direzione degli evangelicali e anche degli ortodossi, ad est.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1970 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Preoccupa un po' che le conversioni siano verso le eresie e non verso la Santa Cattolica Apostolica Romana Chiesa di Cristo, la sola in cui Cristo è presente o sussiste (sic!) secondo
    conciliare definizione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma io non ho sostenuto che le conversioni non ci sono, anzi, tutt'altro. Nella mia parrocchia, ad esempio, questa Pasqua abbiamo avuto l'occasione di assistere alla celebrazione di Battesimo e Cresima di tre catecumeni, di cui uno era africano, una albanese e un italiano. Il primo probabilmente un ex musulmano. (Ero seduto di fianco a due piccole negrette con la madre che continuavano a dire: quello è il mio papà! quello è il mio papà! Probabilmente la moglie e le figlie erano già cattoliche ). Le conversioni degli Europei all'Islam non sono un fenomeno rilevante, non ho mai sostenuto il contrario. Semplicemente, il passaggio da Islam a Cristianesimo tra gli indigeni nei loro luoghi di provenienza è un evento che potremmo definire "periferico". L'Islam è la più grande religione in crescita nel mondo, e su questo non si discute.
    Questa notizia degli Agiari è una vera gioia, nonostante il ritorno ad un ortodossia orientale non cattolica. Ma oggi la cristianità orientale sta vivendo il suo massimo momento di gloria (tolto chi deve affrontare l'Isis) per cui sarebbe fuorviante prenderla come riferimento di base per tutta la cristianità.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,275
     Like avuti
    5,894
    Mentioned
    1970 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Anthos, sarai d'accordo che il tuo post era impresentabile... vero?

Non si può deridere una conversione, così difficile poi, dall'Islam.
    Nè tantomeno augurare alla convertita quello che le hai augurato a lei e "a chi l'ha procreata"...
    Ti sei reso conto di avere alzato il gomito, spero?!

Ultima modifica di emv; 02-07-15 alle 21:03
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"