Visualizzazione Stampabile
-
Re: Teste rasate
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Non credo proprio che l'aristocrazia germanica possa essere paragonata a quella italiana, del resto quel che é riuscita a fare la Germania nazista in ambito bellico lo deve per lo più ai nobili tedeschi, che se Hitler ne avesse fatta una purga avrebbe perso la miglior classe ufficiali del mondo.
Parlando del fascismo mitizzi (per quel che per te sarebbe l'ideale), ed anche troppo, il fascismo manteneva le differenze economiche e l'élite culturale era sempre di matrice medio-borghese, alto-borghese ed aristocratica, e quindi l'élite politica. In un paese in cui ancora gran parte della popolazione era composta da braccianti agricoli ed in parte operai (solo al nord), questi ultimi non erano destinati che a fare i fantaccini per l'esercito ed i messi peggio i coloni in Libia ed Etiopia. Ma parlare di società senza classi sotto il fascismo sarebbe una follia, potrei concedertelo sotto l'RSI, ma sta di fatto che l'élite politica fascista era composta dai pochi privilegiati appartenenti a borghesia ed aristocrazia. Questo parlando del nord, al sud in cui non vi erano industrie e la proprietà fondiaria era molto diffuso il fascismo aveva delle élite molto meglio definite, basti pensare che in Calabria la provincia in cui il fascismo trionfò fu quella di Catanzaro dove la proprietà fondiaria era assolutamente dominante, mentre la più equilibrata Reggio Calabria fu la meno fascista.
Quel che Orco ti voleva dire è che nel 1919-1922 il criterio di legittimità politica non poteva essere la mera appartenenza ad una dinastia nobiliare perché, almeno in Italia, si trattava di qualcosa che aveva perso quella dignità, forza e valore che invece aveva avuto in epoche passate.
-
Citazione:
Lord Mocamb
Salve a tutti, vorrei conoscere le vostre opinioni su questo film (
Teste rasate - Wikipedia), non certo un capolavoro, ma un'opera significativa nel mio percorso esistenziale, visto che fu per mezzo di esso che, in tempi ormai lontani, mi sono avvicinato (partendo da posizioni non certo affini, per quanto un adolescente possa avere delle idee politiche ben determinate) all'universo concettuale ed estetico DR (che nel mio caso ha significato, fra l'altro in maniera piuttosto confusa, per lo più Evola, reazionari, ecc...e solo accidentalmente fascismo e nazismo, verso i quali ho solo avuto una breve fase di "fascinazione" e nulla più). Saluti
Il film in questione è complessivamente una merda, anche se ha qualche rara scena azzeccata. Va menzionato che esso ha tratto libera - e calunniatrice - ispirazione dalle vicende del Movimento Politico Occidentale di Boccacci. C'è pure l'assalto alla sede di via Domodossola.
-
-
Capolavoro assoluto. Uno degli apici del neo-neoralismo insieme a Meri per sempre.
-
Citazione:
matteox2
Capolavoro assoluto. Uno degli apici del neo-neoralismo insieme a Meri per sempre.
Ecco, abbiamo avuto conferma che trattasi di cagata assoluta.
-
-
Citazione:
matteox2
Sì, molto realistici gli skinheads che ballano la techno in discoteca facendo saluti romani a raffica con il "braccio-a-molla".
-
Citazione:
Giò
Sì, molto realistici gli skinheads che ballano la techno in discoteca facendo saluti romani a raffica con il "braccio-a-molla".
Iper-realismo baudrillardiano.
-
Citazione:
matteox2
Iper-realismo baudrallardiano.
Cos'è, un modo "cool" per dire che è una cagata?
-
Citazione:
matteox2
é vera blasfemia paragonare meri e ragazzi out a quella merdata di c-movie