Preti , monaci e frati sciroccati ce ne son sempre stati nella storia del Cristianesimo (d'altronde pure uno degli apostoli prescelti direttamente da Cristo...)
Il problema è che queste schegge impazzite vengono foraggiate ed esibite da chi ha in evidente odio la Chiesa (d'altronde, lo stesso Lutero, senza i principi tedeschi ed in parte lo stesso imperatore sarebbe rimasto a delirare con 4 gatti). Infatti se fosse stata una "normale" monaca benedettina catalano, non è che sarebbe andato il Corriere della Sera a stenderle 13423 tappeti rossi.
Nulla di nuovo, in america s'è visto pure di peggio (due pontefici, l'attuale ed il suo predecessore han dovuto mandare visitatori apostolici chiedendo a varie suore "ma voi, francamente che ci state ancora a fare nella Chiesa Cattolica)
Ecco quello che più mi colpisce di questa monaca, è che di fronte ad un intervista si gongola dei propri vacui intellettualismi (lasciandone stare la caratura) utilizzando Dio come scusa per parlare di altro.
E' un segno dei tempi, e nemmeno dei migliori.
Non tanto per quello che dice questa tizia, ma proprio per la percezione a metà tra il "tempo perso" e "fenomeno da baraccone" che aleggia sulla vita consacrata, in specie femminile.
C'è un aneddoto (di fonte sicura), di un famoso missionario che prima della guerra andò da Pio XII (che era molto attento alle missioni) dicendogli che sarebbe partito con altri confratelli per la Cina.
Il Papa gli disse più o meno "dimmi quanti soldi le servono che glieli farò avere"
E tale missionario rispose "mandatemi qualche Carmelitana in Cina, che si stabiliscano e che preghino per noi"- le Carmelitane sono di stretta clausura - "che tutto il resto lo manderà la provvidenza.
Perché la preghiera delle monache, dei frati, han fatto molto più che tante altre cose, e proprio perché forza invisibile , non sappiamo riconoscerla , ma chi è addetto ai lavori mi dice esservi .
Poi francamente considero quasi altrettanto deleteria Suor Cristina (pur se da un altro punto di vista).
Ma è appunto un altro discorso.




Rispondi Citando