Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Thumbs up Sto facendo un corso professionale

    Adesso che sono tornato disoccupato mi sono deciso a fare il corso professionale che mi era stato offerto. Purtroppo non ho ritrovato la mia ottima mediatrice precedente, non lavora più nell'ufficio di collocamento, aveva un contratto a termine.
    Mi hanno fatto delle storie per finanziarmi il corso, perchè nella banca dati del ufficio di collocamento risulta che io ho già interrotto un corso professionale, (questo https://forum.termometropolitico.it/...d-inferno.html ) cosa non vera, dato che era limitato a quattro settimane che io ho fatto tutte. Purtroppo la mia mediatrice non può confermare e io mi trovo questa macchia nel mio profilo.
    Mi hanno mandato a fare un esame di 6 ore per verificare la mia idoneità, dato che mi sono scelto un corso professionale considerato tosto e ho dovuto superare l'esame di ammissione dell'istituto professionale, che era molto più tosto di quello dell'ufficio di collocamento, dovevi risolvere problemi facendo algoritmi e dovevi capire testi inglesi molto complicati. Avendo superato tutti e due gli esami, quello dell'ufficio col 9 e quello della scuola con l'8, non hanno più potuto mettermi bastoni fra le ruote e me lo hanno finanziato, costo 32 000 €, più i sussidi della disoccupazione ordinaria.
    Ho scelto il corso professionale di programmatore informatico e lo sto frequentando da tre settimane, sono 8 ore al giorno, anche se bisogna studiare molto anche la sera e nei finesettimana. La scuola mi sembra molto buona, ben attrezzata, ognuno ha la sua postazione con pc, tutti i materiali vengono forniti in formato digitale e tutti abbiamo ricevuto un ipad air. A differenza della scuola precedente per meccatronici, qui zero fancazzismo, tutti puntuali e veniamo seguiti costantemente da istruttori molto preparati.
    Anche il livello umano è buono, la scuola è piena di nerd, che a differenza dell'immaginario collettivo che li vogliono chiusi, cupi e strambi, sono persone aperte e simpatiche, roba tipo big bang theory. L'80% sono dai 30 ai 40, e vedere coetanei con magliette di supermario e zaini di zelda mi fa sentire a mio agio. Nell'istituto ci sono anche corsi per game designer e altre professioni informatiche.

    La nota dolente è che si studia veramente tanto, in queste tre settimane ho imparato come si fanno le reti virtuali e fisiche, tutti i protocolli osi e tcp/ip, sub e supernetting, tutti i tipi di trasmissione dati che ci sono, la composizione delle tabelle routing, la codificazione dei dati, come funzionano switch, router, firewall ecc e ogni cosa sempre nei particolari, per i vari protocolli devi conoscere la composizione dei pacchetti dati e da quanti bytes sono composti e su che porte vengono mandati, per i cavi ottici devi imparare ogni quanto serve un ripetitore e calcolare la dispersione del segnale e tante altre cose che secondo me non dovrebbero interessare ad un programmatore.

    Almeno spero che dopo questi due anni, abbia buone possibilità di lavorare in nero.
    Ultima modifica di Naitmer; 25-04-15 alle 12:51

  2. #2
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Ma la playstation?
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  3. #3
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Io lo dicevo che la habiba pigliava Naitmer e lo trasformava in un ometto responsabile e faticatore.
    E' la triste fine di un mito.
    Il 25 aprile di Nait.
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    forse hai trovato la tua strada e farai qualcosa che ti piace cosi' preferirai lavorare che stare a casa e magari guadagnerai 3 volte cio' che guadagni adesso

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Ma la playstation?
    Accumula polvere, se noti nel mio profilo di sotto, non ho neanche rinnovato il mio abbonamento a playstation plus.

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Non vedo possibilità per lavorare in nero, i clienti sono principalmente aziende che hanno tutto il fatturato nero su bianco ed hanno tutto l'interesse a scaricare i costi.

    Cmq auguri.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    La nota dolente è che si studia veramente tanto, in queste tre settimane ho imparato come si fanno le reti virtuali e fisiche, tutti i protocolli osi e tcp/ip, sub e supernetting, tutti i tipi di trasmissione dati che ci sono, la composizione delle tabelle routing, la codificazione dei dati, come funzionano switch, router, firewall ecc e ogni cosa sempre nei particolari, per i vari protocolli devi conoscere la composizione dei pacchetti dati e da quanti bytes sono composti e su che porte vengono mandati, per i cavi ottici devi imparare ogni quanto serve un ripetitore e calcolare la dispersione del segnale e tante altre cose che secondo me non dovrebbero interessare ad un programmatore.

    Almeno spero che dopo questi due anni, abbia buone possibilità di lavorare in nero.
    Praticamente 10 volte quello che studiano al politecnico di Milano, che e' la migliore d'Italia, dove pero' si deve anche perder tempo a studiare analisi funzionale e la teoria della relativita'. Poi la gente si chiede perche' darei fuoco a tutte le universita' italiane.

  8. #8
    Addirittura
    Data Registrazione
    17 Jan 2015
    Località
    Ma pensa a me qui a Pavia
    Messaggi
    9,348
     Likes dati
    6,788
     Like avuti
    4,963
    Mentioned
    370 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Ti risparmio Lode dell'imparare, ma non un sincero in bocca al lupo
    Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

  9. #9
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,358
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,881
    Mentioned
    565 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Nait, dopo aver finito il corso programmerai anche tu in Monicelli ?
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  10. #10
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sto facendo un corso professionale

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Nait, dopo aver finito il corso programmerai anche tu in Monicelli ?
    Purtroppo in Germania sono tutti hipster e programmano in python e ruby.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caserta: da Corso trieste a Corso FERDINANDO II (iniziato l'iter procedurale)
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-15, 12:37
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 15:16
  3. Formazione professionale
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 17:07
  4. collaborazione professionale
    Di FuoriTempo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 10:50
  5. corso di omosessualità invece del corso di lavoro a maglia
    Di Shambler nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-08-03, 14:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito