Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Il baciamano.

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Jun 2009
    Messaggi
    149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il baciamano.

    Per le pochissime persone distinte e di classe che amano vivere in società praticando il galateo mi esprimerò a riguardo del “baciamano”, vecchissima, non risolta questione. Non si bacia la mano di una donna guantata, nemmeno a corte, nemmeno se è quella della Regina. Il caro amico Boni de Castellane, inchinandosi davanti ad una sovrana colpevole di non aver scoperto la sua mano, mormorò: «I excuse your gloves, Madame». Non si bacia una mano in tram, in autobus; si può baciarla sulla banchina della stazione, all’aeroporto, in segno di congedo quasi patetico. Non la si bacia se non si è sicuri di inchinarsi all’angolo giusto (limitato cioè), e di saper baciare veramente chi si vuole, limitandosi, per le altre, ad una mimica di balletto. Non la si bacia in un clima di affari: l’antiquario elegante si limita a stringere la mano della signora che compra da lui sei poltrone. Gliela bacerà, la sera, in casa di lui, in casa di amici, a teatro, al night-club. Non la si bacia, nel modo più assoluto, quando questa mano viene tesa bassa, leggermente rigida e diritta: evidentemente la signora ha i suoi principî in materia (o un marito alquanto geloso). In alcuni paesi la si bacia anche alle signorine. In Italia solo alle signore, magari ventenni, magari accompagnate da una zia novantenne, ma zitella, e quindi non baciabile.

    WdM

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Il primo, e ultimo, baciamano della mia vita fu alla moglie del mio capo, nella sala del teatro lirico di Genova.
    Io ero abbonato, quindi mi muovevo disinvoltamente. Mi sembrò naturale farlo, per il contesto: mi ha fatto sentire importante.
    Non avevo neanche trent'anni, e il teatro era l'unico lusso di uno scapolo lontano da casa e coi soldi contati.
    Ma parlo degli anni '70: non credo che oggi potrebbe succedere.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    L' ho ricevuto una volta da un signore attempato e cerimonioso. Ero molto giovane e mi era sembrato fuori luogo e un po' imbarazzante.

  4. #4
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Ma che se meritano ste baldracche de oggi. Du pisellate e via. (alla romana che suona sempre meglio)

  5. #5
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,399
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Io non poggerò le mie labbra sulle mani di qualche sconosciuta, chissà quanti batteri che ci sono, specialmente se altri gli hanno fatto il baciamano.
    Chissà dove ha messo la mano prima, magari sotto il culo di una scimmia.

    Tutte le forme di saluto che prevedono il contatto fisico tra sconosciuti devono essere eliminate (subito e a gran voce).
    Ultima modifica di TEBELARUS; 29-04-15 alle 21:21
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  6. #6
    Aginter Press
    Data Registrazione
    04 Nov 2013
    Località
    N’importe où ! n’importe où ! pourvu que ce soit hors de ce monde !
    Messaggi
    12,505
     Likes dati
    4,293
     Like avuti
    2,472
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Citazione Originariamente Scritto da TEBELARUS Visualizza Messaggio
    Io non poggerò le mie labbra sulle mani di qualche sconosciuta, chissà quanti batteri che ci sono, specialmente se altri gli hanno fatto il baciamano.
    Chissà dove ha messo la mano prima, magari sotto il culo di una scimmia.

    Tutte le forme di saluto che prevedono il contatto fisico tra sconosciuti devono essere eliminate (subito e a gran voce).
    Quanno dai la mano a uno te po' capita' de strigne
    quella de no' zozzone o quella de 'n ladro o 'n delinguente.
    Perciò salutamose tutti a la romana:
    se vorremo ancora bene, tenendose a distanza!

    "You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2015
    Messaggi
    260
     Likes dati
    48
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Una pratica dal respiro antico e caratteristico che finirà sempre più nel dimenticatoio.
    Oramai è di moda solo il baciac**o, la pratica a cui sono costretti alcuni italiani per ingraziarsi i propri boss con la speranza di ricevere qualche bonus ( o di non essere licenziato).

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Il Baciaculo però è più antico del baciamano.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Citazione Originariamente Scritto da TEBELARUS Visualizza Messaggio
    Io non poggerò le mie labbra sulle mani di qualche sconosciuta, chissà quanti batteri che ci sono, specialmente se altri gli hanno fatto il baciamano.
    Chissà dove ha messo la mano prima, magari sotto il culo di una scimmia.

    Tutte le forme di saluto che prevedono il contatto fisico tra sconosciuti devono essere eliminate (subito e a gran voce).
    Difatti il Duce aveva imposto il saluto romano.

  10. #10
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,674
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,846
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il baciamano.

    Quando stavo in Messico uscivo con una maestra delle elementari che pretendeva che io:
    - le aprissi la portiera dell'auto per salire e per scendere
    - le scostassi la sedia dal tavolo e la aiutassi a sedere
    - le dessi un bacio sulla guancia sull'uscio di casa (all'andata e al ritorno)
    - le consentissi di pagare le sue consumazioni.

    Non abbiamo mai affrontato la questione del baciamano, ma era una ragazza dolcissima. Una delle pochissime che, a 25 anni, non avesse già figli.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il baciamano
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 25-03-11, 19:16
  2. Berlusconi contestato a Helsinki "Qui il baciamano non funziona"
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 05-03-11, 13:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito