Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 134

Discussione: Lasciatemelo dire.

email non funzionante
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lasciatemelo dire.

Citazione Originariamente Scritto da München Visualizza Messaggio
    non votare significa delegare il proprio voto agli altri
    ricordo che come dice l'articolo 48 il diritto di voto è anche un dovere civico, che è ben diverso che essere solo un diritto.
    perchè se fosse un diritto e basta non avvalersene sarebbe una presa di posizione in merito, ma essendo un dovere non votando vale come una trascurazione in senso civico, il che significa che ti attacchi al cazzo se poi non ti sta bene quello che votano gli altri
    fondamentalmente è il motivo per il quale nella regione emilia-romagna tutto l'elettorato di destra (e nell'ultima anche parte di quello di sinistra) ha sempre lasciato perdere la questione del voto per il presidente di regione, tanto alla fine si sa chi vince e sta bene a TUTTI
    perchè vi assicuro che Errani andava tranquillamente a genio a tanti di destra (e non fate battute, non centrano questioni di voto di scambio), ma ovviamente la magistratura doveva metterci le mani

(volevo modificare il mio messaggio e mi sono auto-quotato per sbaglio )
    Ultima modifica di München; 14-05-15 alle 23:52

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,592
     Like avuti
    9,657
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

ricordo che come dice l'articolo 48 il diritto di voto è anche un dovere civico, che è ben diverso che essere solo un diritto.
    perchè se fosse un diritto e basta non avvalersene sarebbe una presa di posizione in merito, ma essendo un dovere non votando vale come una trascurazione in senso civico, il che significa che ti attacchi al cazzo se poi non ti sta bene quello che votano gli altri
    Ho sempre votato e puntualmente mi attacco al cazzo!!!!
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

Forumista esperto
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

fondamentalmente è il motivo per il quale nella regione emilia-romagna tutto l'elettorato di destra (e nell'ultima anche parte di quello di sinistra) ha sempre lasciato perdere la questione del voto per il presidente di regione, tanto alla fine si sa chi vince e sta bene a TUTTI
    perchè vi assicuro che Errani andava tranquillamente a genio a tanti di destra (e non fate battute, non centrano questioni di voto di scambio), ma ovviamente la magistratura doveva metterci le mani

Non votare vuol dire disinteressarsi dei partiti e della politica annullare la scheda invece vuol dire far intendere che i partiti in lista non ci piacciono.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Veramente l'alta partecipazione al voto era una caratteristica tutta italiana e simile a quello che accadeva nei regimi totalitari quando appunto decideva di fare la sceneggiata chiamando al voto la sua gente.
    Sostanzialmente ci stiamo normalizzando.
    Personalmente ho verificato di aver passato la maggior parte della mia vita controcorrente. I liberali come sai non avevano spazio in Italia e votare era praticamente inutile. Oggi che si fanno delle riforme che vanno verso (ripeto: verso) una impostazione delle cose come la vorrei io.... il mio voto è lo stesso inutile perchè comunque non faccio la differenza. Che Renzi abbia o meno il mio voto su milioni.... poco cambia.

Ma io sono dell'Idea che non sarebbe male vivere la politica senza patemni d'animo, come cosa normale della società e non uno scontro all'ultimo sangue. E dove voti se vuoi, altrimenti amen. Ma direi che questa mia idea sia di difficile attuazione con gli estremisti che invece vivono il voto come una nuova chiamata alle armi ogni volta.

E ti sei chiesta il perché di tutto questo? Allora te lo dico io: perché ti manca lo strumento adatto per far valere, insieme agli altri cittadini, la tua vera volontà. Quando tu voti un partito, ti devi rendere conto che non hai votato niente; hai votato una scatola vuota, che sarà successivamente riempita con contenuti di cui tu non sai assolutamente nulla. Ma non andare a votare è peggio!

Rifletti su questo. Ti ho fornito il problema: mancanza di potere ai cittadini; i dati del problema: legge elettorale inefficiente ma partecipazione alle decisioni necessaria. Qual'è la soluzione...?
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    La gran parte della gente non si “sveglia” né vuole svegliarsi, vuole essere guidata. Vuole che le si dica senza tanti complimenti qual è il sistema di credenze e di socialmente accettabile a cui devono rifarsi. Solo una minoranza di persone, per tendenza innata o acquisita, ha veramente la passione si stare a sbattersi per capire davvero come vanno le cose o la verità storica dietro le verità ufficiali.
    Non concordo.
    La maggior parte della gente vuole che la politica gli risolva i problemi. Una piccola miniranza invece CREDE diessere migliore e di essere l'unica a voler capire e a capire come stanno le cose. Ti sorprenderesti, se riuscissi a parlare con la cosiddetta gnete comune senza pregiudizi, quanto abbiano molto molto più chiaro di te, di me e di chiunque si occupi di politica, come stanno le cose. Ma penso non gli crederesti perchè tu pensi stiano diversamente.
    Una minoranza di persone non è in grado di ascoltare la gente e prima crede di essere l'unica ad interpretarne perfettamente i voleri poi passano immancabilmente a definirli idioti.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ecco su questo non sono per nulla d'accordo
    Ma credo che non sia una cosa sulla quale concordare o meno essendo un semplice dato di fatto. Il parlamento si fa lo stesso e il governo pure.... Ibama decide dellle sorti del mondo e che sia necessario fare la guerra con la Russia perchè lui vuole sostituirla nella fornitura di energia .... con quanti voti?

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Si, ma esattamente come gli altri che votano ma poi si trovano che le cose non vanno come vorrebbero.
    Io sdono decenni che non voto. Ad ogni elezione valuto come avrebbe influito il mio voto e scopro che la risposta è che non avrebbe influito. In genere le differenze fra una formazione e l'altra sono sempre infinitamente superiori al valore del mio voto. Ma non predico il non voto, votare è giusto, fatelo.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Oppure non ti sta bene ma sai giù che non puoi cambiare lo stato delle cose..... insomma sono tanti i motivi per cui si può non votare.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    Non votare vuol dire disinteressarsi dei partiti e della politica annullare la scheda invece vuol dire far intendere che i partiti in lista non ci piacciono.
    Si, questa è una bagginata (scusa ma è così) nata negli anni 70. E ancora resiste. Incredibile.
    Come per l'astensione serve solo ai perdenti cronici per far melina dando vagamente ad intendere di essere in qualche modo rappresentanti di costoro. Ai vincenti non interessa, tanto hanno vinto e quello basta per tutto.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,602
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E ti sei chiesta il perché di tutto questo? Allora te lo dico io: perché ti manca lo strumento adatto per far valere, insieme agli altri cittadini, la tua vera volontà. Quando tu voti un partito, ti devi rendere conto che non hai votato niente; hai votato una scatola vuota, che sarà successivamente riempita con contenuti di cui tu non sai assolutamente nulla. Ma non andare a votare è peggio!

Rifletti su questo. Ti ho fornito il problema: mancanza di potere ai cittadini; i dati del problema: legge elettorale inefficiente ma partecipazione alle decisioni necessaria. Qual'è la soluzione...?
    Guarda, sono troppo vecchia è ho riflettuto lungamente sulla gente, gli elettori, i partiti, la rappresentanza, la mediazione. E sono arrivata alla conclusione che questo sia in assoluto il migliore sistema al mondo.
    La gente vota tizio o caio spesso per un unico motivo. Per esempio abbiamo avuto per 20 anni gente che votava esclusivamente perchè voleva vedere Berlusconi appeso per i pollicioni. O gente che votava solo perchè gli si sarebbe tolta la tassa sulla casa. Ma c'era anche tantissima altra gente, la maggioranza assoluta, che votava per altri motivi. I partiti sono il miglior strumento di mediazione fra le varie esigenze che si esprimono col voto. Pertanto si, nessuno è mai contento del tutto. Ma nessuno è mai scontento del tetto a parte i soliti noti estremisti e assolutisti.

Quindi sono diventata una estimatrice del sistema democratico e di rappresentanza attravero i partiti. Questo non significa che non lo critichi perchè si fanno scelte diverse da quelle che farei io. Ma tant'è. Ogni testa un piccolo mondo. Per cuntenta en Cumeun ghe bon niseun (per accontentare un Cumune nessuno è capace).

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima