ma del 1894 nasceva Louis-Ferdinand Céline

ma del 1894 nasceva Louis-Ferdinand Céline

Non ho letto niente di questo autore, dalla pagina Wikipedia mi sembra un po' controverso per i suoi scritti accusati di antisemitismo.
L'anno scorso (e quest'anno per noi) è stato il centenario della Grande Guerra e mi sembra interessante leggere qualcosa da Viaggio al termine della notte.
"Il colonnello, era dunque un mostro! Adesso, ne ero convinto, peggio di un cane, non s'immaginava la sua dipartita! Capii al tempo stesso che dovevano essercene molti come lui nel nostro esercito, dei prodi, e poi di sicuro altrettanti nell'esercito di fronte. Chi poteva sapere quanti? Uno, due, molti milioni in tutto? Da quel momento la mia caghetta divenne panico. Con esseri del genere, quest'imbecillità infernale poteva continuare all'infinito... "
"Uno è vergine dell'Orrore come lo è della voluttà. Come me lo potevo immaginarmelo io 'sto orrore lasciando Place Clichy? Chi avrebbe potuto prevedere prima d'entrare davvero in guerra, tutto quel che conteneva la sporca anima eroica e fannullona degli uomini? Adesso, ero preso in questa fuga di massa, verso l'assassinio di gruppo, verso il fuoco... Veniva dal profondo ed era arrivato."
"Dunque niente errori? Quello spararsi addosso che si faceva, così, senza nemmeno vedersi, non era proibito! Quello faceva parte delle cose che si possono fare senza meritarsi una bella sgridata. Era perfino riconosciuto, incoraggiato senza dubbio da gente seria, come le lotterie, i fidanzamenti, la caccia coi cani!..."
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Non fa nulla. Vuoi mettere la Littizzetto...Originariamente Scritto da foglia;14410587[B
Ultima modifica di Carlos Wieder; 28-05-15 alle 21:12

Guarda che a provocarmi non ci riesci, ci ha già provato qualcun altro senza successo.
Celine non l'ho letto per pura casualità e non per pregiudizio (non cestino i libri come fanno altri). Perchè non proponi qualcosa da leggere dell'autore invece di perder tempo con me?
![]()
Ultima modifica di Hatshepsut; 29-05-15 alle 09:24
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}