Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Ho un amico che lavora al coni. Attualmente c'è una squadra di scherma cubana, non so se la nazionale o qualche altra cosa ma è importante, che sta facendo un giro nelle caserme italiane dove si allenano vari schermidori italiani.
    Abbiamo pranzato assieme con sti ragazzi e hanno raccontato un po' di cuba.

    Mi hanno detto che a cuba non si muore di fame perché il governo passa ogni giorno due piatti di riso e un pacco di sigari "por el pueblo" cioè esclusivi per il popolo di cui è ovviamente proibita la vendita.
    In realtà tutti sanno che sono in vendita per i turisti che vanno lì a scoparsi le cubane e i cubani low cost. Perché buona parte della popolazione, anche i medici, guadagano circa 1000 moneta nacional e se fate voi il conto che circa 1 euro è 14-15 peso nacional pensate a quanto è bella la vita lì. La miglior fonte di reddito per i cubani oltre alla figa o al culo (che si prendono circa 50-60 euro) è l'auto perché i cittadini accompagnano i turisti in giro per cuba guadagnando bene in quanto i soldi dei turisti si convertono in CUC, cioè in peso cubano convertibile, con un cambio 1:1 che chiaramente i cubani usano per pagare, guarda caso, tutti i servizi, perché la grande truffa del governo cubano nei confronti dei cubani è aver dato loro le briciole pretendendo l'oro.

    Riguardo la percezione degli abitanti dell'havana è che i miei coetanei, quindi 25-26enni sono ormai anticomunisti, non gli anziani o la generazione dei genitori che moltissimi credono ancora alla rivoluzione, i ragazzi difatti studiano molto o si impegnano nello sport per avere la possibilità di andare via. Perché per andare via da cuba bisogna far parte di qualche programma universitario o sportivo e poi fare in modo di sistemarsi all'estero per non tornare mai più se non grazie a qualche invitacional e per poco tempo.

    La seconda fonte di reddito principale è il mercato nero, perché essendo tutti i lavori pagati in peso cubano, la truffa ai danni del cittadino è evidente. La seconda moneta per i turisti, principalmente da loro, ma anche dai cubani, che ricordo sempre serve anche a pagare i servizi offerti dallo stato e chiaramente tabacco zucchero benzina -mica è coglione il governo cubano- è il mercato nero.

    Un parallelismo con la sicilia di mia nonna che nascondeva le mandorle nel reggiseno per venderle poi ai vicini, esiste anche da loro, ma nelle sigarerie, le donne nasconodo i sigari sotto i seni per poi rivenderli ai turisti dopo la visita guidata alle sigarerie. Certo, manca l'etichetta e il contenitore, ma sono sempre sigari cubani venduti a prezzi molto più bassi. Anche le bustine di caffè, dipende chiaramente dal lavoro dell'operaio, ricordo truffato dal governo in peso nazionale.

    Le autorità sanno tutto ma sostanzialmente vogliono la mazzetta per non parlare. Sostanzialmente il popolo è davvero unito, anche perché fa tutto affinché le autorità non sappiano nulla, cioè esiste molta solidarietà in funzione antigovernativa. Ad esempio sapete che la pesca è proibita se non la mattina e sotto controllo delle autorità. La sera ci sono gli altri pescatori che, sotto la mazzetta, permettono ai home restaurant di pescare il proprio pesce. Perché è molto normale che i turisti, questi soprattutto però quelli che ritornano più volte e hanno ormai contatti con cubani, vanno a casa di gente che cucina per loro a prezzi stracciati mangiando tutti assieme.

    Per loro il turismo è l'unica fonte di guadagno vero, perché permette il giro del mercato nero e può fornire ai cubani il peso cubano convertibile. Chiaro che le autorità lo sanno, ma preferiscono le mazzette.

    Così quando a minchia dura portate i dati di tanti cubani che studiano, che hanno lauree che hanno grandi numeri di medici e scienziati in genere è perché vogliono fuggire da cuba. (leggete della famosa diaspora di medici cubani in brasile e in america latina in generale!)

    A proposito di fuggitivi: nel 1992 la nazionale cubana di scherma non è mai più tornata a cuba e hanno preferito ripudiare bandiera, rivoluzione e onori per lavorare in occidente, tanto è vero che è latitante anche se da poco l'invitacional li ha riabilitati.

    Però poi è tutta colpa dell'embargo?
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  2. #2
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    vedere nazicomunisti contrari al commercio lamentarsi per l'embargo è esilarante
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #3
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    vedere nazicomunisti contrari al commercio lamentarsi per l'embargo è esilarante
    Ma vuoi mettere dare del "traditore della rivoluzione" al governo cubano attuale che ha ceduto al blocco americano per guadagnarci?

    C'è sempre un motivo per odiare gli americani, se non commerciano affamano cuba, ma se adesso non c'è più il blocco, affameranno comunque cuba con il loro mercato.
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  4. #4
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,674
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,846
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Ho conosciuto due cubane quando ero in Finlandia. Avevano così freddo che bevevevano più delle ragazze locali. Che a fine serata erano ridotte in condizioni pietose.

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Ho conosciuto due cubane quando ero in Finlandia. Avevano così freddo che bevevevano più delle ragazze locali. Che a fine serata erano ridotte in condizioni pietose.

    Tutte le cubane che ho conosciuto io erano in condizioni pietose anche senza bere ( e pure troppo abbronzate)

  6. #6
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Ma vuoi mettere dare del "traditore della rivoluzione" al governo cubano attuale che ha ceduto al blocco americano per guadagnarci?

    C'è sempre un motivo per odiare gli americani, se non commerciano affamano cuba, ma se adesso non c'è più il blocco, affameranno comunque cuba con il loro mercato.

    L'embargo e' proprio una bella storia. Infatti mentre nei negozi per cubani non si trova un caxxo, in quelli per stranieri che paghi in valuta trovi di tutto, merce americana inclusa. Ma se ci fosse veramente un embargo non la troveresti e basta.

  7. #7
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    L'embargo e' proprio una bella storia. Infatti mentre nei negozi per cubani non si trova un caxxo, in quelli per stranieri che paghi in valuta trovi di tutto, merce americana inclusa. Ma se ci fosse veramente un embargo non la troveresti e basta.
    L'embargo c'era, io quando ho lavorato in Grande Multinazionale Americana ho dovuto farci un corso (Che succede se ti chiama uno da Cuba e ti chiede tale dispositivo? A- Glielo mando B- No, cazzo! C'e' l'embargo!)

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    è lo stesso scenario che c'era nei paesi dell'est che ho fatto in tempo a conoscere ed apprezzare per l'umanità e la cultura dei suoi abitanti, che in mancnza d'altro studiava o diventava sportivo di alto livello.
    Per quanto riguarda la prostituzione, ho capito bene la tariffa è di 50-60 euro alla botta? Ma per loro è una cifra enorme! In repubblica ceca bastava qualche paia di collant, un paio di capi di biancheria intima
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-06-15 alle 20:23

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    L'embargo c'era, io quando ho lavorato in Grande Multinazionale Americana ho dovuto farci un corso (Che succede se ti chiama uno da Cuba e ti chiede tale dispositivo? A- Glielo mando B- No, cazzo! C'e' l'embargo!)
    perchè tu avevi clienti cubani, io in decenni di esperienza lavorativa non ho mai avuto clienti cubani, un venezuelano si ma era di origine italiana e dopo l'avvento di Chavez se ne sarà pure andato immagino
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-06-15 alle 20:25

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Ieri ho conosciuto dei cubani, che vuol dire essere 25enne a Cuba.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Tutte le cubane che ho conosciuto io erano in condizioni pietose anche senza bere ( e pure troppo abbronzate)
    e puntavi male, bisognava puntare sulle meravigliose ucraine e russe che erano li' per diversi motivi: insegnante, segretarie di funzionari, e nelle spiaggie tipo Varadero dove queste splendide creature passeggiavano nude come mamma le aveva fatte, senza trucchi e senza permanenti.

    Credo di averlo già raccontato, un mio amico anni fa aveva preso una sbandata per una ragazza ucraina di 25 anni bionda e alta 1e80, insegnante di russo a Cuba che per tre settimane è stata la sua amante poi quando lui ha iniziato a voler fare le carte per farla venire in Italia lei ha detto no che stava bene dov'ere e che lui era sempre il benvenuto a Cuba, coi soldi non compri tutto, lui ci ha fatto una depressione.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-06-15 alle 20:30

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè essere interlclassisti non vuol dire essere di destra....
    Di Gdem88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24-10-14, 22:39
  2. Cosa vuol dire essere fascisti?
    Di Pitti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 23:28
  3. essere amici vuol dire essere equivoci ?
    Di *-RUDY-* nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 22:24
  4. che vuol dire essere laici per i RL
    Di Hayekfilos (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 16:42
  5. Cosa vuol dire essere anticomunisti
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito