Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 119

Discussione: Scienza marxista

  1. #11
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Se il comunismo è il punto di arrivo inesorabile del processo storico, perché i comunisti si attivano per portarlo a compimento? Che ve ne importa, dal momento che è scientificamente dimostrato che sarà quella la conclusione?
    Hai fatto una domanda intelligente, mettendo subito in luce uno dei problemi della teoria marxiana.
    Rispondendo alla tua domanda, molto semplicemente Marx si è sbagliato, il comunismo non rappresenta la fine della storia ma rimane solo una possibilità. Marx infatti, come qualsiasi persona del resto, è stato influenzato dal periodo storico nel quale è vissuto e per questo è rimasto affascinato dalla rivoluzione industriale e dal positivismo scientifico: mentre la prima ha provveduto a moltiplicare esponenzialmente la produzione, il secondo è stato un pensiero filosofico molto in voga che faceva perno sul meccanicismo del mondo; unendo le due cose Marx ha creduto che il comunismo fosse l'arrivo inesorabile del processo storico. Inutile dire che si è sbagliato e che non c'è alcun determinismo che ci porterà trionfalmente al comunismo. Si potrebbe continuare mettendo in evidenza come questo preciso punto ha determinato la rottura fra Kautsky e Lenin, ma non so se sei interessato perciò mi fermo qui.

  2. #12
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Mi intrometto in questo forum per fare una domanda che mi è venuta in mente partecipando ad altre discussioni. Se il comunismo è il punto di arrivo inesorabile del processo storico, perché i comunisti si attivano per portarlo a compimento? Che ve ne importa, dal momento che è scientificamente dimostrato che sarà quella la conclusione?
    Raimondino è in ignore, è inutile che risponda.
    il comunismo è un ammasso di storielle incoerenti. marx stesso era un cazzaro che non sapeva che pesci pigliare con la sua teoria inconcludente.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #13
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Hai fatto una domanda intelligente, mettendo subito in luce uno dei problemi della teoria marxiana.
    Rispondendo alla tua domanda, molto semplicemente Marx si è sbagliato, il comunismo non rappresenta la fine della storia ma rimane solo una possibilità. Marx infatti, come qualsiasi persona del resto, è stato influenzato dal periodo storico nel quale è vissuto e per questo è rimasto affascinato dalla rivoluzione industriale e dal positivismo scientifico: mentre la prima ha provveduto a moltiplicare esponenzialmente la produzione, il secondo è stato un pensiero filosofico molto in voga che faceva perno sul meccanicismo del mondo; unendo le due cose Marx ha creduto che il comunismo fosse l'arrivo inesorabile del processo storico. Inutile dire che si è sbagliato e che non c'è alcun determinismo che ci porterà trionfalmente al comunismo. Si potrebbe continuare mettendo in evidenza come questo preciso punto ha determinato la rottura fra Kautsky e Lenin, ma non so se sei interessato perciò mi fermo qui.
    Sì però secondo me, al di là del suo errore, c'è una contraddizione (almeno apparente, magari sono io che non ho capito). Marx dice (sbagliando) che il comunismo è la fine della storia ed inevitabilmente quindi è la conclusione a cui si arriverà. Però, come dice Lupo Sciolto, dice pure che la rivoluzione è inevitabile. Ora, la sua quindi è solo una descrizione di ciò che inevitabilmente succederà o una linea guida da seguire affinché succeda? Non ho capito se la rivoluzione avverrà di sicuro oppure bisogna attivarsi affinché avvenga.
    Spaghetti e pistole

  4. #14
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    il comunismo è un ammasso di storielle incoerenti. marx stesso era un cazzaro che non sapeva che pesci pigliare con la sua teoria inconcludente.
    Puoi rispondere anche tu, visto che il comunismo l'hai studiato.
    Spaghetti e pistole

  5. #15
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Puoi rispondere anche tu, visto che il comunismo l'hai studiato.
    non c'è una risposta, è una incoerenza di fondo del pensiero marxista, che si basa proprio sulla direzionalità deterministica della storia.

    forse balbettando ti rispondono che "dobbiamo affrettare la sconfitta del capitalismo acuendone le contraddizioni ed essere pronti a dare la spallata quando verrà il momento"

    ovviamente il capitalismo non ha alcuna contraddizione, e non c'è alcun modo di vedere quando sarà "il momento".

    il marxismo è una religione, e anche stupida e noiosetta
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #16
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    non c'è una risposta, è una incoerenza di fondo del pensiero marxista, che si basa proprio sulla direzionalità deterministica della storia.
    Ah ok, mi interessava sapere questo. Però non capisco come Marx abbia potuto lasciare indeterminata una questione come questa. Voglio dire, elabori una teoria e non ti accorgi che non risolvi delle contraddizioni? Eppure non penso che Marx fosse l'ultimo degli scemi.
    Spaghetti e pistole

  7. #17
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ah ok, mi interessava sapere questo. Però non capisco come Marx abbia potuto lasciare indeterminata una questione come questa. Voglio dire, elabori una teoria e non ti accorgi che non risolvi delle contraddizioni? Eppure non penso che Marx fosse l'ultimo degli scemi.
    la prima cosa che capisci quando ti avvicini al marxismo è che non ci sono manuali delle istruzioni
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #18
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    la prima cosa che capisci quando ti avvicini al marxismo è che non ci sono manuali delle istruzioni
    Vabbè ma per esempio tu come la interpretavi questa cosa quando eri comunista? Io non sono comunista quindi me ne posso fregare, però se lo fossi la domanda me la farei, visto che me la sono fatta pure da non comunista.
    Spaghetti e pistole

  9. #19
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Vabbè ma per esempio tu come la interpretavi questa cosa quando eri comunista? Io non sono comunista quindi me ne posso fregare, però se lo fossi la domanda me la farei, visto che me la sono fatta pure da non comunista.
    in genere aderisci al revisionismo leninista (al comunismo ci arriveremo noi dopo aver preso il potere e aver sviluppato le forze produttive)
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  10. #20
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Scienza marxista

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    in genere aderisci al revisionismo leninista (al comunismo ci arriveremo noi dopo aver preso il potere e aver sviluppato le forze produttive)
    Cioè che bisogna attivarsi per arrivare al comunismo? Si nega il fatto che l'avvento del comunismo sia inesorabile?
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chi è più Marxista ?
    Di Nicola81 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 01:21
  2. Chi è più marxista?
    Di Average Joe (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 09:43
  3. cattolicesimo-scienza - islam-scienza
    Di Valvassore nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 23:02
  4. teoria marxista
    Di araknerosso nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-04, 20:01
  5. Mussolini marxista
    Di Felix (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-03, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito