Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio


    Forse ho sbagliato termine, ma quando ho usato la parola "marxista" volevo fare riferimento al background latinoamericano di questo papa.
    Quel continente, infatti, è quello dove maggiormente le battaglie per la difesa di alcune situazioni naturalistiche (vedi Foresta Amazzonica in primis) si sono connesse con le posizioni politiche in difesa delle popolazioni native e contemporaneamente delle fette più povere della popolazione.
    L'America Latina è stata, fin dalla sua scoperta, la terra più vergognosamente depredata, oggetto di un colonialismo e di un neocolonialismo del tutto aggressivo e predatorio, ma è stato anche il luogo della Teologia della liberazione e quindi dello sviluppo di una chiesa che (almeno in parte) si è più spesso messa al fianco dei poveri, dei diseredati, degli ammazzati senza pietà dai numerosi regimi e dalle dittature tra le più sanguinarie mai viste.

    In questo senso dicevo che papa Bergoglio tira fuori tutto il suo background culturale latinoamericano di stampo "marxista".

    secondo me, più che background latinoamericano
    questo papa sta tirando fuori la fuffa gesuita.
    il mondo vuole sentire questi concetti? e lui infiocchetta il cristianesimo di questi concetti (banche cattive, accoglienza gay, ecologia) che la modenità politicamente corretta ama.
    ma il contenuto del suo discorso rimarrà fedele alla linea ratzinger (che forse era anche più moderno nei contenuti) .
    cmq... così a parlare del papa vado OT

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    del materiale ne avrei anche, visto che ho scritto la mia tesi di triennale sulla ipertecnologizzazione della società contemporanea, ora non so se ho il tempo di condividerlo..anche perchè bisognerebbe fare selezione
    .
    pensa tu che io penso che siamo poco tecnologizzati
    e che vorrei risolvere la questione ambientale con un ulteriore investimento in tecnologia

  3. #43
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    secondo me, più che background latinoamericano
    questo papa sta tirando fuori la fuffa gesuita.
    "fuffa gesuita" mi sembra un termine vago che non vuol dire nulla.
    I Gesuiti sono sempre stati l'intellighenzia della chiesa eh.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #44
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    pensa tu che io penso che siamo poco tecnologizzati
    e che vorrei risolvere la questione ambientale con un ulteriore investimento in tecnologia
    è un po' difficile capirsi bene scrivendo un post sintetico, su questo punto, quindi potrebbe esserci un po' di misunderstanding.

    Il problema, dal mio punto di vista è soprattutto sull'uso della tecnologia e sul fatto che la maggiorparte delle persone, nelle attuali società euro-americane, sono completamente disconesse dalla natura e dall'ambiente... e questo determina il fatto che non sono consapevoli dell'impatto di una serie di scelte che si fanno sia quotidianamente sia a livello sistemico sull'utilizzo delle risorse.

    L'idea di risolvere i problemi causati dalla tecnologia con altra tecnologia, imho, è un circolo vizioso.

    Due esempi:

    l'auto elettrica non è ecologica, ma viene percepita (e propagandata) come tale,
    i pannelli solari vengono percepiti come "ecologici", ma tra 20 anni (quando milioni di pannelli saranno esauriti) potrebbero rivelarsi anch'essi un boomerang pazzesco, anche se in parte già c'è stato un cambiamento nella tipologia di costruzione
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    è un po' difficile capirsi bene scrivendo un post sintetico, su questo punto, quindi potrebbe esserci un po' di misunderstanding.

    Il problema, dal mio punto di vista è soprattutto sull'uso della tecnologia e sul fatto che la maggiorparte delle persone, nelle attuali società euro-americane, sono completamente disconesse dalla natura e dall'ambiente... e questo determina il fatto che non sono consapevoli dell'impatto di una serie di scelte che si fanno sia quotidianamente sia a livello sistemico sull'utilizzo delle risorse.

    L'idea di risolvere i problemi causati dalla tecnologia con altra tecnologia, imho, è un circolo vizioso.

    Due esempi:

    l'auto elettrica non è ecologica, ma viene percepita (e propagandata) come tale,
    i pannelli solari vengono percepiti come "ecologici", ma tra 20 anni (quando milioni di pannelli saranno esauriti) potrebbero rivelarsi anch'essi un boomerang pazzesco, anche se in parte già c'è stato un cambiamento nella tipologia di costruzione

    ma no... se non facciamo le cose all'itaGliana, i panelli fotovoltaici non saranno un problema (anzi):
    Pannelli solari: lo smaltimento è una vera miniera - Corriere.it
    saranno una fonte di materie prime.

    l'auto elettrica ... beh si le batterie in effetti sono un grosso problema.
    speriamo nella ricerca (e lì l'ulteriore investimento in ricerca tecnologica) ma a quanto pare le cose stanno migliorando rapidamento incrociando gli investimenti in queste due tecnologie.
    peccato che l'italia abbia deciso di stare a guardare


    hai ragione sul rapporto con la natura probabilmente.
    io essendo cresciuto in campagna forse non mi rendo realmente conto del problema.
    di certo mi rendo conto del processo di depauperamento e di spopolamento delle stesse.

    d'accordissimo che la tecnologia bisognerebbe imparare a gestirla correttamente sia da parte di enti pubblici, che di imprese, che di privati cittadini.
    forse bisognerebbe insegnarlo nell'educazione civica a scuola.

    ti dico di più: puntare su una tecnologia o un'altra esercita una trasformazione della società e dell'economia (oltre che esserne frutto) quindi determina anche come l'economia è strutturata e come è l'approccio sociale in una società: collaborativo, individualista, di rapina, per il bene pubblico.....
    avere una grande centrale nucleare militarizzata e con investimenti di grandi capitalisti
    e avere ogni casa dotata di pannelli fotovoltaici con produzione distrubuita
    determina anche una diversa economia... e direi anche una diversa conoscenza(considerando il numero di persone che verrebbero a conoscenza di quelle specifiche problematiche tecnologiche).
    stesso dicasi per i software opensource e quelli proprietari.

  6. #46
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ma no... se non facciamo le cose all'itaGliana, i panelli fotovoltaici non saranno un problema (anzi):
    Pannelli solari: lo smaltimento è una vera miniera - Corriere.it
    saranno una fonte di materie prime.
    Il problema è che lo smaltimento... richiede energia !.. e produce inquinamento

    l'auto elettrica ... beh si le batterie in effetti sono un grosso problema.
    speriamo nella ricerca (e lì l'ulteriore investimento in ricerca tecnologica) ma a quanto pare le cose stanno migliorando rapidamento incrociando gli investimenti in queste due tecnologie.
    peccato che l'italia abbia deciso di stare a guardare
    C'è sempre il problema visto sopra

    hai ragione sul rapporto con la natura probabilmente.
    io essendo cresciuto in campagna forse non mi rendo realmente conto del problema.
    di certo mi rendo conto del processo di depauperamento e di spopolamento delle stesse.
    Infatti io ho fatto una ricerca sul campo su questa... purtroppo abbastanza limitata per motivi di tempo e di mezzi.
    d'accordissimo che la tecnologia bisognerebbe imparare a gestirla correttamente sia da parte di enti pubblici, che di imprese, che di privati cittadini.
    forse bisognerebbe insegnarlo nell'educazione civica a scuola.
    Già..
    solo che purtroppo quello che si trasmette è un ecologismo astratto, di solito.

    Esempio: si parla di "proteggere l'ambiente" e poi si lasciano nelle scuole le "macchinette distributrici" che sono quanto di più antiecologico possa esistere...
    ti dico di più: puntare su una tecnologia o un'altra esercita una trasformazione della società e dell'economia (oltre che esserne frutto) quindi determina anche come l'economia è strutturata e come è l'approccio sociale in una società: collaborativo, individualista, di rapina, per il bene pubblico.....
    Verissimo e documentatissimo
    avere una grande centrale nucleare militarizzata e con investimenti di grandi capitalisti
    e avere ogni casa dotata di pannelli fotovoltaici con produzione distrubuita
    determina anche una diversa economia... e direi anche una diversa conoscenza(considerando il numero di persone che verrebbero a conoscenza di quelle specifiche problematiche tecnologiche).
    stesso dicasi per i software opensource e quelli proprietari.
    già
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #47
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    .


    "Do il benvenuto all'enciclica si sua santità Papa Francesco e ammiro profondamente la decisione del Papa di sollevare il caso - con chiarezza e potenza e con l'autorità morale della sua posizione - per un'azione globale sui cambiamenti climatici": così il presidente Barack Obama in una nota diffusa dalla Casa Bianca. Obama parlera' del problema dei cambiamenti climatici con Papa Francesca "quando verra' in visita alla Casa Bianca a Settembre". Lo afferma lo stesso presidente in una nota in cui esprime "la speranza che tutti i leader mondiali riflettano sull'appello di Papa Francesco ad agire insieme per proteggere la nostra casa comune", la terra.
    http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN.../1418160.shtml

    .

    obama prima fa i test atomici, e poi va dal papa a parlare di ambiente....

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 20-06-15 alle 11:23
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #48
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .




    Enciclica Laudato Sii, Obama: dal Papa un messaggio potente

    .

    obama prima fa i test atomici, e poi va dal papa a parlare di ambiente....

    .

    ... e a proposito di cambiamenti climatici, chissà se vorrà parlare anche di questo:


    La NASA ha voluto approfondire tramite simulazioni al computer l’ipotesi di un dosaggio mirato di esplosioni di bombe nucleari, per comprendere l’effetto sul clima. Più di 2000 test atomici realmente effettuati (anche se poco noti all’opinione pubblica) hanno fornito dati significativi. (1)


    Risultato: la simulazione dei ricercatori della NASA porta alla conclusione che una “piccola” guerra nucleare diminuirebbe l’effetto serra del pianeta influendo sul clima terrestre e innescando un raffreddamento globale. La causa sarebbero gli incendi derivati dalle esplosioni. Circa 6 milioni di tonnellate di carbonio andrebbero a depositarsi nella troposfera. Il carbonio assorbendo il calore solare si eleverebbe andando poi a finire nello strato più esterno della nostra atmosfera dove impiegherebbe molto più tempo per abbandonare il cielo. Le conseguenze di questa drastica cura sarebbero carestie diffuse e una drastica diminuzione della produzione agricola. Inoltre l’assottigliamento o ancor peggio la scomparsa di buona parte dello strato di ozono esistente causerebbe un’esposizione molto elevata ai raggi ultravioletti, potenzialmente dannosi. Ciò comporterebbe nuove malattie della pelle e danni agli organi interni.
    Le ‘cure’ ipotetiche esaminate hanno una caratteristica in comune: la potenziale forza distruttrice per l’ecosistema.
    La notizia era stata diffusa dalla NASA attraverso il National Geographic.
    Ricercatori della NASA simulano la guerra nucleare contro l?effetto serra | NoGeoingegneria
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 20-06-15 alle 11:39
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  9. #49
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .




    Enciclica Laudato Sii, Obama: dal Papa un messaggio potente

    .

    obama prima fa i test atomici, e poi va dal papa a parlare di ambiente....

    .
    già.. fa parte delle contraddizioni del mondo contemporaneo...
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #50
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'enciclica sull' ambiente...

    Citazione Originariamente Scritto da laudato sii
    Su molte questioni concrete la Chiesa non ha motivo di proporre una parola definitiva e ca-
    pisce che deve ascoltare e promuovere il dibattito onesto fra gli scienziati

    .

    giusto che si ascolti il parere di tecnici ed esperti,
    ma è proprio nei casi concreti dubbi e controversi che un capo di stato e spirituale dovrebbe indicare la via da percorrere!




    il papa, se pretende di essere l'infallibile portavoce della divinità, dovrebbe essere in grado di guidare la comunità dei fedeli dando delle risposte chiare e certe, anziché tentennare vacillando assieme alle teorie ed opinioni mutevoli, contrastanti e difettose degli scenziati!

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 22-06-15 alle 18:41
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 22:16
  2. Polemica sull'ambiente
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 16:14
  3. Sull'Ambiente
    Di LUCIO (POL) nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 10:26
  4. 17/04/2003 nuova enciclica sull'Eucarestia
    Di theophilus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-03, 22:07
  5. Enciclica del Metropolita Filarete sull'Ecumenismo
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-02, 16:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito