

Ultima modifica di Gdem88; 19-06-15 alle 14:58
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


questo passo può significare che inizialmente esseri umani ed animali tutti erano vegetariani, soltanto dopo la cacciata dall'eden sarebbero diventati chi carvivori, chi erbivori...29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io dò in cibo ogni erba verde».
.
da qualche parte nel vecchio testamento c'è anche scritto che la divinità manderà in malora chi rovina la terra... ma è un libro pieno di contraddizioni, da esso si può tirare fuori di tutto e il contrario di tutto...
questa enciclica 'verde' da parte della chiesa cattolica a me sembra una clamorosa novità da parte dei cristiani; salvo sporadici interventi da parte di singoli personaggi non mi risulta che ci sia stato un grande interesse nel corso dei millenni sull'argomento...
d'altra parte, il marxismo non ha niente a che vedere con le questioni ambientali.
.
Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:18
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.


.
ho letto molto volentieri, grazie per aver condiviso!trovo interessante questa riflessione fatta su un libro di Galimberti
sarebbe interessante aprire una discussione a parte sulle origini del pensiero ecologico, se hai del materiale, accomodati pure!
.Originariamente Scritto da Druuna
te lo spiego non perché sei tonta, ma perché ci tengo a sradicare un pregiudizio diffuso:
l'ambiente non è questione né di sinistra né di destra: è di tutti.
.
Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:32
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.


.
Originariamente Scritto da laudato sii
ma di quale movimento parla l'enciclica?
ci sono numerosi gruppi e gruppetti sparsi qua e là, divisi da ideologismi politici assai variegati...
magari ci fosse già un vero movimento unito e compatto su scala mondiale, che sappia superare gli angusti confini degli interessi di questo o quel partito, di questa o quella classe sociale!
.
Ultima modifica di Regina di Coppe; 19-06-15 alle 16:34
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.


come da tutti i libri religiosi d'altronde
diciamo che l'accento che viene posto sul tema, questa volta, è molto più forte rispetto a tutti i generici appelli dei papi precedenti degli ultimi 40 anni.questa enciclica 'verde' da parte della chiesa cattolica a me sembra una clamorosa novità da parte dei cristiani; salvo sporadici interventi da parte di singoli personaggi non mi risulta che ci sia stato un grande interesse nel corso dei millenni sull'argomento...
rispondo a te e anche a luid'altra parte, il marxismo non ha niente a che vedere con le questioni ambientali.
.
Forse ho sbagliato termine, ma quando ho usato la parola "marxista" volevo fare riferimento al background latinoamericano di questo papa.
Quel continente, infatti, è quello dove maggiormente le battaglie per la difesa di alcune situazioni naturalistiche (vedi Foresta Amazzonica in primis) si sono connesse con le posizioni politiche in difesa delle popolazioni native e contemporaneamente delle fette più povere della popolazione.
L'America Latina è stata, fin dalla sua scoperta, la terra più vergognosamente depredata, oggetto di un colonialismo e di un neocolonialismo del tutto aggressivo e predatorio, ma è stato anche il luogo della Teologia della liberazione e quindi dello sviluppo di una chiesa che (almeno in parte) si è più spesso messa al fianco dei poveri, dei diseredati, degli ammazzati senza pietà dai numerosi regimi e dalle dittature tra le più sanguinarie mai viste.
In questo senso dicevo che papa Bergoglio tira fuori tutto il suo background culturale latinoamericano di stampo "marxista".
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij


«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij


E su questo possiamo.anche essere d'accordo ;-)
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


del materiale ne avrei anche, visto che ho scritto la mia tesi di triennale sulla ipertecnologizzazione della società contemporanea, ora non so se ho il tempo di condividerlo..anche perchè bisognerebbe fare selezione
Su questo sono perfettamente d'accordo, il dato di fatto, però, è che storicamente c'è una maggiore sensibilità in aree di pensiero che si collocano più a sinistra che a destra.
te lo spiego non perché sei tonta, ma perché ci tengo a sradicare un pregiudizio diffuso:
l'ambiente non è questione né di sinistra né di destra: è di tutti.
.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij


«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

