Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Segnali caotici

  1. #11
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Ribombardare la Libia no?
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  2. #12
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Ribombardare la Libia no?
    Rischi di bombardare quelli giusti. Io direi di colpire anche il Kazakistan.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  3. #13
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    E' una vecchia canzone di Augusto Daolio che ci è tornata alla mente alcuni minuti fa dopo una strana telefonata.

    No, perché qui, ad ogni tiggì, ci continuano a dire chela crisi è alle spalle, che la ripresa è in atto, più 0,3 di qua, 0,1 di là, BUM di esportazioni a marzo (mo' stiamo a metà giugno...), il nord-est polentone che tira mentre il centro è ancora in affanno...

    Tanti discorsi. Diremo poi della telefonata.

    Gli è che noi lavoriamo in un settore particolare e abbiamo clienti in tutta Italia e possiamo dire che non stiamo vedendo tutti queste "riprese"...

    Abbiamo, ovviamente, i nostri canali di fornitura in Italia, un paio in Regno Unito, un terzo in Germania...
    Queste aziende, fino a qualche mese fa, imponevano dei minimi di acquisto a volte insopportabili: ebbene, figliuoli, da qualche mese in qua i commerciali di queste aziende, italiane e non, ci chiamano per sapere "come va...".

    Mai successo prima! Al che rispondiamo, con la nostra solita ironia, che "potrebbe andar peggio" ma subito comprendiamo che la risposta provoca una diplomatica risatina e che non era certamente quella attesa.

    Qui, "signori miei", è tutto un florilegio di mail di offerte, sconti, promozioni in quantità inusuale rispetto al passato; per contro le nostre vendite son più o meno sempre le stesse.

    Poi, dal momento che ci serviamo di 4 corrieri nazionali, abbiamo fatto un mini sondaggio interrogando direttamente gli autisti (non le filiali di zona), cioè quelli che tutti i giorni hanno contatto diretto con le aziende; ebbene, la risposta è stata praticamente unanime: NESSUNA DIFFERENZA se non (SDA) un leggero calo.

    Notare che qui siamo nella Bassa Veronese dove operano aziende come Riello, Aermec, Elettrobar, Calzedonia, per citare le più conosciute ma poi decine di altre che operano nell'indotto.

    NESSUN CAMBIAMENTO... Il che ci preoccupa e ci viene il sospetto che ci stiano raccontando delle verità addomesticate.

    Veniamo alla telefonata, invero stranissima a dimostrazione ulteriore di quanto detto: una ditta locale che opera nel settore dello smaltimento dell'amianto alla quale, in luglio dello scorso anno, avevamo chiesto un preventivo per il rifacimento di una copertura, ci ha chiamato per sapere se avevamo deciso qualcosa in merito.
    Frugando nella memoria ci è venuto in mente che quel preventivo era del 120% più elevato rispetto a quello di un'altra ditta alla quale, ovviamente, abbiamo affidato i lavori già conclusi a settembre dello scorso anno.

    Ora, quando si fanno i preventivi, se non si riceve risposta entro un termine ragionevole (10-15 giorni) il preventivo si intende non accettato dal cliente... Che questa ditta - DOPO 1 ANNO - ci chieda se abbiamo deciso qualcosa sta ad indicare che, forse, le cose non girano tanto bene e che (forse) i prezzi praticati non erano in linea con il mercato.

    Sono solo piccoli esempi, piccoli segnali, forse sbagliati...
    Ma qui vediamo che i ragazzi disoccupati che conosciamo sono ancora disoccupati e i curriculum arrivano con una regolarità sconcertante, i capannoni chiusi da anni sono ancora chiusi, attività commerciali, negozi, un ristorante con almeno 80 anni di storia, sono ancora lì in attesa che qualcuno ne riprenda la gestione, aziende che falliscono e lasciano a casa decine di persone, gente che svende la seconda abitazione o l'auto perché non è più in grado di pagare le rate.

    E dai nostri capintesta arrivano solo buone notizie...

    Abbiamo l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra.

    ® Kobra
    nell'edilizia e nell'immobiliare ci sono evidenti segnali positivi.

    più o meno da febbraio-marzo.

    bisogna vedere se dura. ma in questo settore le cose si stanno muovendo. niente di eclatante, eh. ma rispetto al blocco totale degli ultimi anni è già qualcosa

  4. #14
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Chinasky Visualizza Messaggio
    Karo kobra, anche se non mi sembri proprio uno sbarbatello, ti voglio dare una dritta per mettere un pò di ordine nel caos:

    Quando le cose vanno male, dal paesaggio che ti circonda hai solo segnali negativi.
    Quando vanno bene, intorno a te hai alcuni segnali positivi, altri negativi.
    Quando le cose vanno molto bene, intorno a te hai 4 ragazze mezze nude, sei su uno yacht a bere cocktails, e di ciò che succede nel paese non te ne può fottere di meno.

    Ora va, e diffondi il verbo.
    Dovremmo diffondere scemenze simili?
    Già ci siete voi ®sinistrati e il vostro #pocoserenofiorenzino a diffonderle... Noi abbiamo di meglio da fare.


    ® Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #15
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    nell'edilizia e nell'immobiliare ci sono evidenti segnali positivi.

    più o meno da febbraio-marzo.

    bisogna vedere se dura. ma in questo settore le cose si stanno muovendo. niente di eclatante, eh. ma rispetto al blocco totale degli ultimi anni è già qualcosa
    Ma Lei ha delle esperienze dirette Sue personali o legge i giornali?
    No, perché anche il Kobra ha qualche conoscenza nel settore e qui pare che gli unici a lavorare siano imprese di albanesi, romeni, moldavi e ultimamente pure indiani.

    Non parliamo dei cinesi che, quelli, hanno il monopolio ormai dell'abbigliamento di fascia bassa e dei bar.

    Al Kobra interessano di più i riscontri personali che non le statistiche...



    ® Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #16
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Ma Lei ha delle esperienze dirette Sue personali o legge i giornali?
    No, perché anche il Kobra ha qualche conoscenza nel settore e qui pare che gli unici a lavorare siano imprese di albanesi, romeni, moldavi e ultimamente pure indiani.

    Non parliamo dei cinesi che, quelli, hanno il monopolio ormai dell'abbigliamento di fascia bassa e dei bar.

    Al Kobra interessano di più i riscontri personali che non le statistiche...



    ® Kobra
    lavoro con una settantina di agenzie immobiliari e con una quarantina di studi di architettura/geometri/ingegneri.

    ripeto. niente di eclatante. però l'80% degli agenti immobiliari che fanno parte del mio giro dicono di avere venduto molto di più che negli anni scorsi. e stanno arrivando un numero superiore di richieste di preventivi per progettazioni anche sul nuovo.

    ah. e mi si dice che hanno ricominciato a comprare anche per investimento.

  7. #17
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    lavoro con una settantina di agenzie immobiliari e con una quarantina di studi di architettura/geometri/ingegneri.

    ripeto. niente di eclatante. però l'80% degli agenti immobiliari che fanno parte del mio giro dicono di avere venduto molto di più che negli anni scorsi. e stanno arrivando un numero superiore di richieste di preventivi per progettazioni anche sul nuovo.

    ah. e mi si dice che hanno ricominciato a comprare anche per investimento.
    Si, pure le banche pare elargiscano più mutui.
    Va bene, meglio così... ci mancherebbe.

    Siamo qui per capire.


    ® Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #18
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Durru da te le assunzioni col job act come vanno? E gli ordini Italia su Italia? I margini, se sei in zona controller?
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Si, pure le banche pare elargiscano più mutui.
    Va bene, meglio così... ci mancherebbe.

    Siamo qui per capire.


    ® Kobra
    per dirla una... negli ultimi due anni nonostante il recupero fiscale del 65% di attività di ristrutturazione non ce n'era molta.

    ultimamente ci arriva parecchio lavoro dagli studi tecnici. tutti con una fottuta fretta. e mi dicono che erano clienti che avevano cominciato a parlare di ristrutturazioni, ampliamenti anni fa, ma che avevano rinviato i lavori.

    nel caso del mio studio parliamo del triplo rispetto agli anni scorsi (ma da commerciale sto 'spingendo', nel senso che sto cercando questi tipi di lavori, roba che prima non facevo per il semplice motivo che la risposta era: è tutto fermo)

  10. #20
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Durru da te le assunzioni col job act come vanno? E gli ordini Italia su Italia? I margini, se sei in zona controller?
    non ti so dire. di sicuro le mail con i curriculum non sono diminuite.

    poi sono nel piccolo cabotaggio.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-04-14, 00:51
  2. SEGNALI INQUIETANTI
    Di paulhowe nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 18:39
  3. Segnali di vita
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 19:15
  4. La Siria: segnali
    Di bsiviglia nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 11:07
  5. Segnali di risveglio.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 22:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito