Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Segnali caotici

  1. #1
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Segnali caotici

    E' una vecchia canzone di Augusto Daolio che ci è tornata alla mente alcuni minuti fa dopo una strana telefonata.

    No, perché qui, ad ogni tiggì, ci continuano a dire chela crisi è alle spalle, che la ripresa è in atto, più 0,3 di qua, 0,1 di là, BUM di esportazioni a marzo (mo' stiamo a metà giugno...), il nord-est polentone che tira mentre il centro è ancora in affanno...

    Tanti discorsi. Diremo poi della telefonata.

    Gli è che noi lavoriamo in un settore particolare e abbiamo clienti in tutta Italia e possiamo dire che non stiamo vedendo tutti queste "riprese"...

    Abbiamo, ovviamente, i nostri canali di fornitura in Italia, un paio in Regno Unito, un terzo in Germania...
    Queste aziende, fino a qualche mese fa, imponevano dei minimi di acquisto a volte insopportabili: ebbene, figliuoli, da qualche mese in qua i commerciali di queste aziende, italiane e non, ci chiamano per sapere "come va...".

    Mai successo prima! Al che rispondiamo, con la nostra solita ironia, che "potrebbe andar peggio" ma subito comprendiamo che la risposta provoca una diplomatica risatina e che non era certamente quella attesa.

    Qui, "signori miei", è tutto un florilegio di mail di offerte, sconti, promozioni in quantità inusuale rispetto al passato; per contro le nostre vendite son più o meno sempre le stesse.

    Poi, dal momento che ci serviamo di 4 corrieri nazionali, abbiamo fatto un mini sondaggio interrogando direttamente gli autisti (non le filiali di zona), cioè quelli che tutti i giorni hanno contatto diretto con le aziende; ebbene, la risposta è stata praticamente unanime: NESSUNA DIFFERENZA se non (SDA) un leggero calo.

    Notare che qui siamo nella Bassa Veronese dove operano aziende come Riello, Aermec, Elettrobar, Calzedonia, per citare le più conosciute ma poi decine di altre che operano nell'indotto.

    NESSUN CAMBIAMENTO... Il che ci preoccupa e ci viene il sospetto che ci stiano raccontando delle verità addomesticate.

    Veniamo alla telefonata, invero stranissima a dimostrazione ulteriore di quanto detto: una ditta locale che opera nel settore dello smaltimento dell'amianto alla quale, in luglio dello scorso anno, avevamo chiesto un preventivo per il rifacimento di una copertura, ci ha chiamato per sapere se avevamo deciso qualcosa in merito.
    Frugando nella memoria ci è venuto in mente che quel preventivo era del 120% più elevato rispetto a quello di un'altra ditta alla quale, ovviamente, abbiamo affidato i lavori già conclusi a settembre dello scorso anno.

    Ora, quando si fanno i preventivi, se non si riceve risposta entro un termine ragionevole (10-15 giorni) il preventivo si intende non accettato dal cliente... Che questa ditta - DOPO 1 ANNO - ci chieda se abbiamo deciso qualcosa sta ad indicare che, forse, le cose non girano tanto bene e che (forse) i prezzi praticati non erano in linea con il mercato.

    Sono solo piccoli esempi, piccoli segnali, forse sbagliati...
    Ma qui vediamo che i ragazzi disoccupati che conosciamo sono ancora disoccupati e i curriculum arrivano con una regolarità sconcertante, i capannoni chiusi da anni sono ancora chiusi, attività commerciali, negozi, un ristorante con almeno 80 anni di storia, sono ancora lì in attesa che qualcuno ne riprenda la gestione, aziende che falliscono e lasciano a casa decine di persone, gente che svende la seconda abitazione o l'auto perché non è più in grado di pagare le rate.

    E dai nostri capintesta arrivano solo buone notizie...

    Abbiamo l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra.

    ® Kobra
    Ultima modifica di Kobra; 11-06-15 alle 17:28
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  2. #2
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Le cose van talmente bene che nell'albergo altoatesino dove ho prenotato una settimana ad agosto (all inclusive) per invogliare i clienti regalano il soggiorno ai bimbi in camera coi genitori, e accettano cancellazioni con rimborso totale fino a 30 giorni prima di inizio soggiorno. Stiamo parlando dell'hotel n. 1 su tripadvisor in zona, 4 stelle superiore pare ampiamente meritate. A scendere nella classifica si offre uno sconto di almeno il 50%-70%, nota bene sulle tariffe già ridotte per bambini non dalle tariffe standard adulti. E il periodo è agosto, stagione altissima. Per me è stato un risparmio di almeno tre, quattrocento euro.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,281
     Likes dati
    8,023
     Like avuti
    12,798
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Segnali caotici

    beh sicuramente è così ...

    anche mio cuggino, quello che fa i bagni come nuovi, mi dice che compra sempre le stesse quantità di piastrelle

    ci stanno fregando, pensano di essere furbi lì all'ISTAT, ma noi siamo più furbi.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  4. #4
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Se gli ordinativi aumentano ma i margini si riducono è un bel segnale?
    Forse non dovrei chiederlo a un impiegato statale, my bad
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,281
     Likes dati
    8,023
     Like avuti
    12,798
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Se gli ordinativi aumentano ma i margini si riducono è un bel segnale?
    Forse non dovrei chiederlo a un impiegato statale, my bad
    dipende per chi ... per il cliente è un buon segnale
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  6. #6
    Realismo Spietato
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Località
    Batteria dello Chaberton
    Messaggi
    8,967
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    dipende per chi ... per il cliente è un buon segnale
    Non sul medio periodo. E' come rallegrarsi del fatto che sul Titanic il caviale vada via improvvisamente a buon mercato.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,281
     Likes dati
    8,023
     Like avuti
    12,798
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Cale Yarborough Visualizza Messaggio
    Non sul medio periodo. E' come rallegrarsi del fatto che sul Titanic il caviale vada via improvvisamente a buon mercato.
    è pur sempre una buona notizia, anche se nuotare a pancia piena non è il massimo.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,570
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Karo kobra, anche se non mi sembri proprio uno sbarbatello, ti voglio dare una dritta per mettere un pò di ordine nel caos:

    Quando le cose vanno male, dal paesaggio che ti circonda hai solo segnali negativi.
    Quando vanno bene, intorno a te hai alcuni segnali positivi, altri negativi.
    Quando le cose vanno molto bene, intorno a te hai 4 ragazze mezze nude, sei su uno yacht a bere cocktails, e di ciò che succede nel paese non te ne può fottere di meno.

    Ora va, e diffondi il verbo.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    un importante contributo al miglioramento
    economico, potrebbe avvenire inasprendo le sanzioni
    alla russia.

  10. #10
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Segnali caotici

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    un importante contributo al miglioramento
    economico, potrebbe avvenire inasprendo le sanzioni
    alla russia.
    Io direi di sanzionare anche la Grecia, così per sport.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-04-14, 00:51
  2. SEGNALI INQUIETANTI
    Di paulhowe nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 18:39
  3. Segnali di vita
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 19:15
  4. La Siria: segnali
    Di bsiviglia nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 11:07
  5. Segnali di risveglio.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 22:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito