Pagina 20 di 48 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 474
    Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Ho visto e mi sono chiesto

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il primato fattuale di gruppi è un banalissimo dato fattuale che determina il privilegio degli uni e l'asservimento degli altri; io intendevo il supposto primato morale del comfort dei sofferenti che ti conduce a progettare di alleviare la loro sofferenza e accrescere il loro comfort anziché dedicarti a massimizzare il comfort dei privilegiati conseguito dalle pratiche di esclusione e sfruttamento
    Cosa c'entra la fattualità che è CONTINGENZA? Non esiste alcun primato assoluto di gruppi su altri, tutto dipende dall'ambiente.
    E ancora una volta, il problema non è la "sofferenza" ma la "sofferenza necessaria".

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Non è che universale=comodo. Non è che esista un unico regime di funzionamento per un sistema.
    intendevo universale=universalmente condiviso, se le tue istanze fossero universalmente condivise faticherebbero meno ad affermarsi ma dato che la loro universalità è messa in dubbio da istanze opposte allora tocca arrendersi alla relatività delle tue preoccupazioni

Convincere? Leggi la mia signature.
    "pensare l'impensato riguardo ciò che tutti vedono" può voler soltanto due cose: 1) l'inaudita percezione di un orrore che gli altri non vedono 2) trasfigurare ciò che si vede impiegando altre categorie

in nessuno dei due casi il "visibile" è modificato lasciando intatti i rapporti di dominio

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Cosa c'entra la fattualità che è CONTINGENZA? Non esiste alcun primato assoluto di gruppi su altri, tutto dipende dall'ambiente.
    non ho mai parlato di "assoluto" (che non significa nulla), ho precisato che non stavo parlando del primato fattuale (che ti piacerebbe tanto rovesciare ma le persone come te stanno facendo fatica a intervenire sulla contingenza anche se si illudevano che fosse più facile) bensì del primato morale che ti porta chissà perché a preoccuparti di accrescere il comfort degli sfruttati anziché quello dei privilegiati

E ancora una volta, il problema non è la "sofferenza" ma la "sofferenza necessaria".
    la sofferenza di una quantità di esseri è necessaria e utile a determinati scopi e non è necessario porsi lo scopo di abolirla
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 19:57

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

intendevo universale=universalmente condiviso, se le tue istanze fossero universalmente condivise faticherebbero meno ad affermarsi ma dato che la loro universalità è messa in dubbio da istanze opposte allora tocca arrendersi alla relatività delle tue preoccupazioni

"pensare l'impensato riguardo ciò che tutti vedono" può voler soltanto due cose: 1) l'inaudita percezione di un orrore che gli altri non vedono 2) trasfigurare ciò che si vede impiegando altre categorie
    Bravo, ma non è detto che sia solo una questione di categorie in senso kantiano, di "cornici passive". Se vuoi fare un analogo scientifico la relatività einsteniana è ben più di una cornice interpretativa della meccanica dei corpi, perchè le sue conseguenze ultime non erano minimamente deducibili dalla relatività galileiana (meccanica newtoniana).

in nessuno dei due casi il "visibile" è modificato lasciando intatti i rapporti di dominio
    Ma non è certo mio dovere modificarli, ma far sì che il sistema si sposti autonomamente e indipendentemente da OGNI forzante esterna (mia E altrui) una volta assunto maggiore consapevolezza rispetto alla "black box" economica.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Bravo, ma non è detto che sia solo una questione di categorie in senso kantiano, di "cornici passive". Se vuoi fare un analogo scientifico la relatività einsteniana è ben più di una cornice interpretativa della meccanica dei corpi, perchè le sue conseguenze ultime non erano minimamente deducibili dalla relatività galileiana (meccanica newtoniana).

Ma non è certo mio dovere modificarli, ma far sì che il sistema si sposti autonomamente e indipendentemente da OGNI forzante esterna (mia E altrui) una volta assunto maggiore consapevolezza rispetto alla "black box" economica.
    ovviamente nessuna impostura manipolatoria può seriamente far credere che sia redditizia la rinuncia ai comfort conseguiti attraverso lo sfruttamento e la sofferenza inflitti a tutta una quantità di esseri, anche se è possibile far leva sull'ignoranza e sull'ottusità delle anime più semplici

il sistema si sposterebbe nella direzione da te anelata nella misura in cui l'imbecillità ottenebrata da un istupidimento metodico non scorgesse l'elementare superfluità dello scopo di abolire la sofferenza
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 20:00

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

non ho mai parlato di "assoluto" (che non significa nulla), ho precisato che non stavo parlando del primato fattuale (che ti piacerebbe tanto rovesciare ma le persone come te stanno facendo fatica a intervenire sulla contingenza anche se si illudevano che fosse più facile) bensì del primato morale che ti porta chissà perché a preoccuparti di accrescere il comfort degli sfruttati anziché quello dei privilegiati
    Vabbè, se mi scambi per il "buonista" che vive nella testa di Salvini.....

la sofferenza di una quantità di esseri è necessaria e utile a determinati scopi e non è necessario porsi lo scopo di abolirla
    Lo scopo non è "abolirla" (ma quante volte devo dirlo?????), è dimostrare che non è necessaria, che non sia una specie di "energia interna" di un sistema termodinamico dal quale dipende tutto meccanicisticamente con simpatiche formuline che mostrino relazioni, appunto, necessarie.
    Ultima modifica di lowenz; 18-06-15 alle 20:00

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

ovviamente nessuna impostura manipolatoria può seriamente far credere che sia redditizia la rinuncia ai comfort conseguiti attraverso lo sfruttamento e la sofferenza inflitti a tutta una quantità di esseri, anche se è possibile far leva sull'ignoranza e sull'ottusità delle anime più semplici

il sistema si sposterebbe nella direzione da te anelata nella misura in cui l'imbecillità ottenebrata da un istupidimento metodico non scorgesse l'elementare superfluità dello scopo di abolire la sofferenza
    Eccerto, IMPOSTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!1111111111111 111

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Vabbè, se mi scambi per il "buonista" che vive nella testa di Salvini.....

Lo scopo non è "abolirla" (ma quante volte devo dirlo?????), è dimostrare che non è necessaria, che non sia una specie di "energia interna" di un sistema termodinamico dal quale dipende tutto meccanicisticamente con simpatiche formuline che mostri relazioni, appunto, necessarie.
    che il comfort conseguito dal privilegio e dallo sfruttamento non sia "necessario" è ciò che si tenta da millenni di far credere, infatti la risposta è che non è necessario - ma non è necessario nemmeno rinunciare ad approfittarne e approfittarne è ciò che qualcuno (più d'uno) potrebbe desiderare
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 20:01

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

che il comfort conseguito dal privilegio e dallo sfruttamento non sia "necessario" è ciò che si tenta da millenni di far credere, infatti la risposta è che non è necessario - ma non è necessario nemmeno rinunciare ad approfittarne e approfittarne è ciò che qualcuno (più d'uno) potrebbe desiderare
    Vedi, quindi "Mors tua vita mea" è una cagata da disperati e scoppiati

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Eccerto, IMPOSTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!1111111111111 111
    ti rendi conto da solo che il tuo argomento fa esattamente il paio con "nutrirsi di carne non è necessario" (di solito le persone come te ripiegano sulla fantatecnica che in ogni caso per cominciare non ci riguarda dato che a noi le bistecche e i loro equivalenti occorrono qui e ora e non è il caso di destinare risorse alla fantatecnica quando le si può conseguire infliggendo sofferenze che non è necessario limitare)
    Ultima modifica di Troll; 18-06-15 alle 20:06

Pagina 20 di 48 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima