Originariamente Scritto da
cireno
Guardavo Piazza Pulita l'altra sera, ho visto come i curdi, donne e maschi, difendono con la loro stessa vita l'esistenza della loro Kobane dagli assalti dei tagliagole dell'IS, praticamente aiutati da nessuno anzi, perfino osteggiati, in quanto curdi, dai turchi di Erdogan. Eppoi ho seguito la giornalista italiana che con molto coraggio ha fatto visita alle prigioni...prigioni...enormi cameroni sprangati con lucchetti dove dentro i libici ci hanno gettato-il verbo è giusto, proprio gettato-quelli che loro, i libici, chiamano "gli africani", centinaia di giovani vite-perchè sono quasi tutti ragazzi ventenni-gettati in quelle galere premedioevali senza cibo, senza acqua, senza nessun aiuto esterno, con i trafficanti di carne umana che li aspettano poco lontano da quelle galere, li aspettano per poterli mandare a morire su qualche barcone decrepito verso la speranza dell'Italia. Ho visto la fontiera tra il Marocco e la Spagna, dove un esercito di "africani" miserabili aspetta nascosto nei boschi di un monte marocchino di poter superare in qualche modo le tre barriere altre otto metri che la Spagna ha costruito in quella frontiera, disperati che muoiono a decine, uccisi dalla polizia marocchina, uccisi dalle botte della polizia spagnola, uccisi cadendo da quelle barriere alte otto metri, uccisi dalla fame, dalla fatica, dalla disperazione di dover vivire per anni una vita che sembra stata scritta da Satana. Ho visto le navi italiani soccorrere i barconi, i gommoni sempre sul punto di affondare, gente in acqua, nuda, con troppi corpi di loro amici morti che galleggiavano sulle onde, ho visto questa massa di giovani vite, ragazzi, bambini dai grandi occhi spaventati, donne incinta, ragazze rischiare la vita, perdere la vita, farsi massacrare da altri uomini, morire di fame, di sete, annegati e tutto questo per cercare di fuggire da una vita infame, alla quale preferiscono chiaramente il rischio della morte.
Ho visto tutto questo e mi sono chiesto perchè. Cosa hanno fatto questi esseri umani del tutto simili a me per meritare una vita così?