Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 49 di 49
    Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Conversione e Battesimo

Beh tranquillo Caligola, io ad esempio mastico di filosofia ma di teologia sono rozzo almeno quanto te se non di più Intervenire non è mai fuori luogo, a meno che le tue intenzioni non siano trollare ovviamente, e su questo stai attento ad emv che è uno sceriffo severo
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Οὖτις
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

senza iniziare una nuova discussione, che non saprei bene in quale modo impostare, vi vorrei fare presente alcune riflessioni (ma sarebbe meglio dire tormenti) che negli ultimi tempi albergano dentro di me.
    vivo in una costante inquietudine, illuminato da una sola certezza: Dio e il tramite tra noi e Lui, Cristo. altro a cui aggrapparmi non ho.
    ciò su cui rimugino di continuo riguarda in principio la ricerca di una chiesa da poter considerare anche casa, nel marasma del mondo odierno, piuttosto invivibile oltre che incomprensibile. non so, le peripezie che vi ho raccontato nel mio primo post mi hanno profondamente amareggiato, e non nascondo di trovarmi in una frustrata propensione d'animo. sento che il mio unico dovere consiste nel contemplare Dio e la sua creazione, cercare di sondarne, per quanto possa essere possibile ad un uomo, le radici, l'albero e i frutti. tuttavia dubbi su dubbi mi assalgono, parallelamente ad un perenne senso di inadeguatezza che provo quando mi rapporto con altri esseri umani, che con ostinazione respingo; forse capace di umiltà nelle opere, ma incapace di scacciare la superbia dal cuore.
    esiste una sola via per assolvere al mio compito? o ne esistono molte? o sono molte le vie che conducono nella medesima direzione? se ne deve scegliere una? si può tornare indietro e cambiare strada? si possono percorrere tutte insieme? che cosa posso fare?
    perchè chiedo costantemente aiuto al Signore e chiudo lo spirito alle parole degli uomini, attraverso cui magari il Signore cerca di guidarmi?
    forse tutto ciò è fisiologico, forse come abbiamo già detto non ho ancora trovato le persone giuste..ma quando arriverà il momento? queste catene che mi legano a terra, che ogni giorno sento attenuare la presa e ogni notte rinsaldo cocciuto come un mulo "no, non me lo merito..continua a cercare da solo, sforzati con le tue mani, lasciati schiacciare al suolo finché non ne sarai degno" ripeto a me stesso. oscillo, cado e mi rialzo, parto per non tornare e poi torno, magari voltandomi indietro ogni tanto, verso quell'avanti che ora ha il sapore di una rinuncia, ma fiducioso nel futuro. un giorno uno slancio, un giorno un passo indietro.
    il dissidio di ogni uomo. ma come accettare di essere ogni uomo? nessuno? è solamente prendendone atto che posso diventare me stesso? ma come? questo dannato "come", un eco atroce che mi fa a pezzi.
    ognuno mi fa oggetto della sua propaganda, e io mi chiudo ancora di più. è la fame di Dio che mi opprime e che voglio soddisfare, sapendo che è il più dolce nutrimento, che appaga con una sola goccia, ma non stanca mai, e ancora e ancora dona.
    le chiese vuote di cui parlava Draigo nella sua discussione, ad esempio.. un altro fattore che mi lascia perplesso, oppure l'osservazione di Ucci Do, che non si sente parte di un tutto quando è in chiesa, ma il solo dialogante. voi come fate? come riuscite a trovare la vostra via? come potete voi tutti coniugare la Tradizione con la situazione che ora la chiesa sta vivendo, di profonda e grave crisi.
    d'altro canto, abbandonare proprio perchè sono capitato in un momento di grande difficoltà sarebbe un peccato, un atto tutt'altro che umile.. vedo la nave in pericolo, invece di prodigarmi per aiutare la lascio al suo destino, prima o poi affonderà inevitabilmente, guarda quante falle.. ho la mia piccola zattera personale di rancore io, mi salvo da solo. io io io questo io che DEVE essere eliminato, ma che rimane saldo e incrollabile, e al momento mi tiene chiuso a riccio nella mia malinconica torre d'avorio.
    non posso che pregare, pregare affinché Dio, nella sua infinita misericordia, dia uno scossone alla mia anima intorpidita.
    e grazie ancora a voi, che con pazienza mi aiutate!
    ...vivono tutte ancora le isole madri di Eroi
    ogni anno rifioriscono...

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Caligola- Visualizza Messaggio
    senza iniziare una nuova discussione, che non saprei bene in quale modo impostare, vi vorrei fare presente alcune riflessioni (ma sarebbe meglio dire tormenti) che negli ultimi tempi albergano dentro di me.
    vivo in una costante inquietudine, illuminato da una sola certezza: Dio e il tramite tra noi e Lui, Cristo. altro a cui aggrapparmi non ho.
    ciò su cui rimugino di continuo riguarda in principio la ricerca di una chiesa da poter considerare anche casa, nel marasma del mondo odierno, piuttosto invivibile oltre che incomprensibile. non so, le peripezie che vi ho raccontato nel mio primo post mi hanno profondamente amareggiato, e non nascondo di trovarmi in una frustrata propensione d'animo. sento che il mio unico dovere consiste nel contemplare Dio e la sua creazione, cercare di sondarne, per quanto possa essere possibile ad un uomo, le radici, l'albero e i frutti. tuttavia dubbi su dubbi mi assalgono, parallelamente ad un perenne senso di inadeguatezza che provo quando mi rapporto con altri esseri umani, che con ostinazione respingo; forse capace di umiltà nelle opere, ma incapace di scacciare la superbia dal cuore.
    esiste una sola via per assolvere al mio compito? o ne esistono molte? o sono molte le vie che conducono nella medesima direzione? se ne deve scegliere una? si può tornare indietro e cambiare strada? si possono percorrere tutte insieme? che cosa posso fare?
    perchè chiedo costantemente aiuto al Signore e chiudo lo spirito alle parole degli uomini, attraverso cui magari il Signore cerca di guidarmi?
    forse tutto ciò è fisiologico, forse come abbiamo già detto non ho ancora trovato le persone giuste..ma quando arriverà il momento? queste catene che mi legano a terra, che ogni giorno sento attenuare la presa e ogni notte rinsaldo cocciuto come un mulo "no, non me lo merito..continua a cercare da solo, sforzati con le tue mani, lasciati schiacciare al suolo finché non ne sarai degno" ripeto a me stesso. oscillo, cado e mi rialzo, parto per non tornare e poi torno, magari voltandomi indietro ogni tanto, verso quell'avanti che ora ha il sapore di una rinuncia, ma fiducioso nel futuro. un giorno uno slancio, un giorno un passo indietro.
    il dissidio di ogni uomo. ma come accettare di essere ogni uomo? nessuno? è solamente prendendone atto che posso diventare me stesso? ma come? questo dannato "come", un eco atroce che mi fa a pezzi.
    ognuno mi fa oggetto della sua propaganda, e io mi chiudo ancora di più. è la fame di Dio che mi opprime e che voglio soddisfare, sapendo che è il più dolce nutrimento, che appaga con una sola goccia, ma non stanca mai, e ancora e ancora dona.
    le chiese vuote di cui parlava Draigo nella sua discussione, ad esempio.. un altro fattore che mi lascia perplesso, oppure l'osservazione di Ucci Do, che non si sente parte di un tutto quando è in chiesa, ma il solo dialogante. voi come fate? come riuscite a trovare la vostra via? come potete voi tutti coniugare la Tradizione con la situazione che ora la chiesa sta vivendo, di profonda e grave crisi.
    d'altro canto, abbandonare proprio perchè sono capitato in un momento di grande difficoltà sarebbe un peccato, un atto tutt'altro che umile.. vedo la nave in pericolo, invece di prodigarmi per aiutare la lascio al suo destino, prima o poi affonderà inevitabilmente, guarda quante falle.. ho la mia piccola zattera personale di rancore io, mi salvo da solo. io io io questo io che DEVE essere eliminato, ma che rimane saldo e incrollabile, e al momento mi tiene chiuso a riccio nella mia malinconica torre d'avorio.
    non posso che pregare, pregare affinché Dio, nella sua infinita misericordia, dia uno scossone alla mia anima intorpidita.
    e grazie ancora a voi, che con pazienza mi aiutate!
    Vedi Caligola, la Chiesa di oggi è come una famiglia numerosa un tempo molto, molte felice che abitava una meravigliosa casa. Oggi purtroppo quella famiglia non è più tanto numerosa come prima (non pochi sono morti), chi ne fa ancora parte o litiga con gli altri famigliari o si disinteressa della vita in comune, la casa che abitava è sempre più malconcia e diroccata. E "noi" siamo nella parte di quei figli che, nonostante tutto, a quella famiglia vogliono ancora molto bene ed in quella casa continuano a viverci, cercando di convivere al meglio con gli altri, che invece non mostrano lo stesso amore, e tentando di ritagliarsi uno spazio di serenità nella speranza che quella nicchia per osmosi crei le basi e i presupposti che consentano a quella famiglia di tornare alla felicità di un tempo. A volte, spesso, ci sentiamo estranei in casa nostra e tra i nostri stessi famigliari...ma quella è la nostra casa, è la nostra famiglia. Noi lo sappiamo e non molleremo mai! Perché la casa del padre non s'abbandona, soprattutto nei momenti difficili.
    Quindi non scoraggiarti, perché Nostro Signore ci ha promesso che, alla fine, le porte dell'inferno non prevarranno sulla sua Chiesa. Quella di oggi è una grande prova che dobbiamo affrontare non solo per il nostro bene ma per il bene stesso della Chiesa. Era più "facile" essere cattolici quando c'erano Papi come San Pio V o Santi Dottori della Chiesa come Roberto Bellarmino. In questo periodo storico Dio ha voluto mettere alla prova la nostra Fede e lo sta facendo con la crisi attuale. Ma chi saprà rimanere fedele alla consegna fino alla fine avrà il premio migliore a cui un cristiano possa aspirare.
    Quanto al tuo percorso di conversione, non demordere e tieni duro, giacché nel libro di Giobbe sta proprio scritto: "Vita est militia"! Torno a ripeterti che, se sarai a Ferrara, sarà meglio per te andare alla FSSPX, ma qualunque percorso sceglierai di intraprendere all'interno della Chiesa Cattolica, sappi che la cosa più importante di tutte è il Santo Sacrificio che si ripete incruentemente ad ogni Messa. Per questo ad Ucci Do ho consigliato la Messa tridentina: essa, in generale, annulla la problematica dell'"isolamento" che un fedele magari prova durante la Messa celebrata col NOM (è di grande edificazione spirituale). Dico "in generale" perché comunque devi essere tu stesso ben predisposto!
    Riguardo al resto, tu ricorda solo una cosa: se Nostro Signore non si fosse incarnato in un uomo, l'essere umano non sarebbe tanto migliore di un rettile che striscia per terra. Dice il profeta Geremia: "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e non ripone in Dio il suo sostegno". Non farti troppi problemi se senti di avere difficoltà nel relazionarti 'cristianamente' con il tuo prossimo: più conoscerai ed amerai Dio più attraverso ciò imparerai ad amare correttamente sia te stesso che il tuo prossimo, qualunque esso sia. Il bene si conosce e "si fa" solo tramite la verità, anzi, la Verità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Conosco perfettamente quel senso di inadeguatezza e spaesamento che ti contraddistingue, Caligola, e in un modo appartiene a tutti noi. E' un pò quella morsa in cui l'uomo moderno è stretto e schiacciato, e ovviamente parliamo di vir calato e gettato nella modernità, e non di homo moderno che sguazza come una rana nel fango della palude contemporanea incurante e inconsapevole dell'alienazione mostruosa che stiamo vivendo. Quindi tutti coloro che pensano si ritrovano in questo stato e relativamente a tante cose, non soltanto la Chiesa. Ma la risposta è la medesima, e l'ha detta Giò: vita est militia. Una via crucis lungo la quale portare le proprie croci. Resistere! Occupati dei Sacramenti, occupati delle preghiere e delle meditazioni, occupati delle riflessioni sulle cose ultime: tutto ciò darà ricchezza e autenticità alla tua vita, e se non ci sarà corrispondenza tra te e il mondo esterno, con le sue miserie intellettuali e la sua insignificanza (anche nella Chiesa), non crucciarti. E' quello che faccio io e che fanno tutti: a noi la Verità, il resto non ha importanza. Non del mondo, ma nel mondo noi siamo.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Οὖτις
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

aiutatemi di nuovo:
    un battesimo ricevuto in segreto durante l'infanzia (5 anni circa) fatto da alcuni parenti (due zie), come lo si deve considerare? è valido? non sarebbe valido solo in casi oggettivamente estremi? non è una profanazione effettuare un secondo battesimo?
    ho fissato un colloquio con un prete che mi hanno riferito essere molto serio e preparato, chiederò a lui...però nel frattempo gradirei qualche vostro parere, grazie!

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Purtroppo non so risponderti, ma il caso di cui parli sei te? Delle zie ti hanno battezzato di nascosto contro la volontà dei tuoi famigliari atei? Sarebbe notevole.

Οὖτις
     Likes dati
    587
     Like avuti
    491
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Purtroppo non so risponderti, ma il caso di cui parli sei te? Delle zie ti hanno battezzato di nascosto contro la volontà dei tuoi famigliari atei? Sarebbe notevole.
    lo so, sembra una barzelletta, ma ho scoperto questa verità.. il che mi lascia decisamente perplesso

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    5,926
    Mentioned
    2004 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

lo so, sembra una barzelletta, ma ho scoperto questa verità.. il che mi lascia decisamente perplesso
    Beh, non è una barzelletta, non te ne vergognare è una bellissima testimonianza di fede familiare.

Secondo me il battesimo è valido in quanto ormai questo ateismo praticato con tanta pervicacia e accettato dalla comunità
    in cui si vive è una condizione estrema attuale.

Adesso che sei consapevole della situazione devi andare a farti confermare il battesimo da un sacerdote. Penso che ti confermerà quanto detto,
    e cioè che il segno che ti hanno dato le tue zie ti ha protetto realmente dal maligno e maggiormente in virtù della loro fede.
    Ovviamente in questi anni non hai potuto godere degli altri mezzi di salvezza per mantenere la grazia battesimale, cioè Confessione e Comunione, per cui sei stato nella Misericordia del Signore ma senza l'aiuto della Chiesa.
    Adesso vai da un sacerdote così potrai fare la Comunione e la Cresima. Può anche darsi che ti venga fatta la sola Cresima che è una conferma del Battesimo.
    Deciderà il sacerdote e qualsiasi cosa deciderà di fare potrai stare tranquillo.

Facci sapere.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma no perchè, è un evento eccezionale invece. Nonostante l'ateismo della tua famiglia qualcuno si è ribellato, e magari è proprio grazie a questo atto di misericordia che la Grazia di Dio è scesa su di te ,oggi, che hai deciso di abbandonare la falsità nella quale vivevi. Non è una barzelletta, è una storia di Salvezza.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45