Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
arbè guarda che ce stai pure te su internette :D
Ci sta pure Eco, che c'entra.
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arbeiter
Ci sta pure Eco, che c'entra.
lui è Eco
tu chi sei?
non mi dire la voce eh...
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
lui è Eco
tu chi sei?
non mi dire la voce eh...
Se leggessi l'articolo capiresti che Eco dà un'accurata descrizione del tipico fascista da tastiera....
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arbeiter
Se leggessi l'articolo capiresti che Eco dà un'accurata descrizione del tipico fascista da tastiera....
a me di quello che dice Eco non me ne frega un cazzo, conosco la sua ideologia, non è un intellettuale sopra le parti, quindi non è legittimato a fare alcuna analisi
torni a scrivere la fenomenologia di Mike, anzi è morto, faccia quella di Bonolis o Fiorello e non faccia le prediche a chi scrive in rete
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arbeiter
Se leggessi l'articolo capiresti che Eco dà un'accurata descrizione del tipico fascista da tastiera....
A me ha dato l'impressione di chi vorrebbe la cultura (e il potere) appannaggio di una élite. Questa è un'idea fascista, vorrei ricordare a tutti.
Hitler ci costruì la teoria della "razza eletta".
Ca va sans dire, lui fa parte di questa élite.
Senza pensare che la nostra Costituzione garantisce i diritti a tutti. Anche agli imbecilli, che lavorano, producono e soffrono come tutti gli altri: quanto, e forse di più, di Eco.
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Corrado
A me ha dato l'impressione di chi vorrebbe la cultura (e il potere) appannaggio di una élite. Questa è un'idea fascista, vorrei ricordare a tutti.
Hitler ci costruì la teoria della "razza eletta".
Ca va sans dire, lui fa parte di questa élite.
Senza pensare che la nostra Costituzione garantisce i diritti a tutti. Anche agli imbecilli, che lavorano, producono e soffrono come tutti gli altri: quanto, e forse di più, di Eco.
Dove la vedi la cultura nel camionista napoletano che scrive "#ruspa" sulla bacheca di Salvini?
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arbeiter
Umberto Eco attacca i social: «Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli»
L'attacco a internet di Umberto Eco. «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli». Lo ha detto nel breve incontro con i giornalisti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino. Ha appena ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea honoris causa in 'Comunicazione e Cultura dei media' perché «ha arricchito la cultura italiana e internazionale nei campi della filosofia, dell'analisi della società contemporanea e della letteratura, ha rinnovato profondamente lo studio della comunicazione e della semiotica».
È lo stesso ateneo in cui nel 1954 si era laureato in Filosofia: «la seconda volta nella stessa università, pare sia legittimo, anche se avrei preferito una laurea in fisica nucleare o in matematica», scherza Eco. La sua lectio magistralis, dopo la laudatio di Ugo Volli, è dedicata alla sindrome del complotto, uno dei temi a lui più cari, presente anche nel suo ultimo libro 'Numero zero'. In platea il sindaco di Torino, Piero Fassino e il rettore dell'Università di Bologna, Ivano Dionigi. Quando finisce di parlare scrosciano gli applausi. Eco sorride: «non c'è più religione, neanche una standing ovation».
La risposta è immediata: tutti in piedi studenti, professori, autorità. «La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità», osserva Eco che invita i giornali «a filtrare con équipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno». «I giornali dovrebbero dedicare almeno due pagine all'analisi critica dei siti, così come i professori dovrebbero insegnare ai ragazzi a utilizzare i siti per fare i temi. Saper copiare è una virtù ma bisogna paragonare le informazioni per capire se sono attendibili o meno».
Eco vede un futuro per la carta stampata. «C'è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su internet hanno comprato giornali. Questo mi dice che c'è un avvenire, il giornale non scomparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere. A maggior ragione nell'era di internet in cui imperversa la sindrome del complotto e proliferano bufale».
infatti ha ragione!
perché continui a scrivere?
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
infatti ha ragione!
perché continui a scrivere?
Perché non mi chiamo BlackSheep
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arbeiter
Perché non mi chiamo BlackSheep
infatti, ripeto: che cazzo continui a scrivere?
Re: Finalmente qualcuno dice le cose come stanno!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
BlackSheep
infatti, ripeto: che cazzo continui a scrivere?
Perché non dovrei?