il problema è che la frase di Hermes è falsa, ed è appunto ideologica.
Il capitalismo, essendo il pensiero dominante, che aspira ad essere pensiero unico, vi convince che esso emerge spontaneamente, dalla natura umana, e dall'alba dei tempi... un po' come mi si vuol convincere che l'eterosessualità è la norma "naturale", mentre l'omosessualità nasce da non si sa quale perversione "contronatura".
Insomma, una boiata pazzesca.
Il capitalismo è un prodotto storico, così come l'individualismo, il comunismo, il fascismo il buddhismo, il cattolicesimo, l'islam e tutte le creazioni umane di pensiero.
Non riconoscerlo vuol dire aver subito un tale lavaggio del cervello da credere che la natura umana sia di un solo tipo per tutti, sempre e ovunque, cioè l'egoismo.
Peccato che ciò sia falso e ci stiano miliardi di esempi nella storia e nel mondo a provarlo.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij