Re: "Ero un Balilla". Come si stava allora?
Citazione:
Originariamente Scritto da
globulonero
perchè tuo nonno era un Italiano vero, di quelli che sono pressocchè estinti in questo democratico mondo di merda. Pensa che sotto la malefica dittatura i bambini erano costretti a lavarsi la faccia ogni mattina, nonostante
il loro pianto disperato.I fascisti erano veramente senza cuore: manco uno spinello o un rav-party...che tempi oppressivi e disumani :incav:
Anche il mio lo era , classe 1910, miliziano,si è fatto la RSI, fino all'ultimo fu preso a Dongo , e poi portato al campo di concentramento di Coltano, è stato ad un passo dalla fossa , gli dettero un badile era giunta l'ora fu salvato dagli americani, pensate era nato il 25 aprile, buffa la vita, lui festeggiava il suo compleanno e contemporaneante riveva i tradimenti e la sconfitta non certamente quella di un ideale al quale è rimasto sempre fedele, quante cose mi ha raccontato, in tempo di pace,la vita scorreva picevole, si sentivano tutti ITALIANI!
Citazione:
ConteMax
A scuola non costringevano ad andare impupazzati in maniera ridicola col fez.
Comunque, la scuola ha sempre avuto un senso, quelle adunate pagliaccesche nessuno. Erano una inutile violenza all'infanzia.
Tu sei l'interprete autorizzato dell'infanzia perché hai raccolto le interessantissime impressioni di un ottantenne signor nessuno o perché come me sei più favorevole alle spontanee aggregazioni in branco dei giovani babygangsters in lotta con l'apparato repressivo e coercitivo piccolo borghese dei carabinieri e dei docenti?
Citazione:
ConteMax
Non so se ci leggi ancora, Ferruccio, ma voglio raccontarti di un ex Figlio della Lupa, classe 1936, che frequento abitualmente.
Mi dice che non era per niente entusiasta di essere arruolato e impupazzato per essere trascinato in piazza a manifestare controvoglia. Mi dice che piangeva e strepitava con quella mamma con 3 figli, che lo costringeva a scendere in piazza. Una mamma sola, col marito partito per la guerra, ma più tornato, non si sa dove disperso.
Non parla mai del padre che quasi non conobbe, di cui ha solo una foto. Ma parla con disprezzo di quelle adunate in cui era trascinato a viva forza.
Il tuo amico e del 36 dunque non fu Figlio della Lupa prima del 41/42.
Il tempo del" consenso "era finito e la guerra volgeva ormai al peggio.
E' un tempo completamente diverso dal mio nel 37 etc.
Io ormai nel 42 ero in collegio in Val Seriana dai preti e di Balilla etc ormai se ne parlava poco. Incombeva la sconfitta.
Corto che si viveva in un Paese sostanzialmente per bene.Mai avrei pensato che saremmo finiti nel letamaio di oggi. Perch'e' vero. il fascismo fini' nel sangue ma i democratici sono finiti nella m...a!
ormai poco
Citazione:
Ferruccio
Io ormai nel 42 ero in collegio in Val Seriana dai preti e di Balilla etc ormai se ne parlava poco. Incombeva la sconfitta.
Corto che si viveva in un Paese sostanzialmente per bene.Mai avrei pensato che saremmo finiti nel letamaio di oggi. Perch'e' vero. il fascismo fini' nel sangue ma i democratici sono finiti nella m...a!
ormai poco
QUOTO FERRUCCIO !!
Citazione:
Ferruccio
ormai poco
Il padre di quel figlio della lupa non si sa che fine fece. Disperso in guerra. Suo figlio non ha nemmeno una tomba su cui piangere.
Il tempo del consenso era finito quando era figlio della lupa. E spedire a fare stupide adunate un bimbo con un padre in guerra era una inutile crudeltà.
E una mamma ha cresciuto 3 figli senza marito. Grazie a quest'Italia democratica potè studiare, nonostante il fascismo gli avesse ucciso il padre.
Citazione:
ConteMax
Il padre di quel figlio della lupa non si sa che fine fece. Disperso in guerra. Suo figlio non ha nemmeno una tomba su cui piangere.
Il tempo del consenso era finito quando era figlio della lupa. E spedire a fare stupide adunate un bimbo con un padre in guerra era una inutile crudeltà.
E una mamma ha cresciuto 3 figli senza marito. Grazie a quest'Italia democratica potè studiare, nonostante il fascismo gli avesse ucciso il padre.
Vabbeh, ma il padre probabilmente gliel'ha accoppato qualcuno dei liberatori che poi ci hanno colonizzato per imporre la propria visione del mondo, mica cazzi.
Poi riguardo l'adunata in uniforme è un momento di democrazia, laddove il figlio dell'ingegnere è come il figlio del contadino.
Vai in una scuola di oggi e vedrai i bimbi che si sfottono su chi ha il capo firmato e chi no.
Poi francamente se vuoi strappare lacrime sei capito nel forum sbagliato.
Citazione:
Miles
Vabbeh, ma il padre probabilmente gliel'ha accoppato qualcuno dei liberatori che poi ci hanno colonizzato per imporre la propria visione del mondo, mica cazzi.
Poi riguardo l'adunata in uniforme è un momento di democrazia, laddove il figlio dell'ingegnere è come il figlio del contadino.
Vai in una scuola di oggi e vedrai i bimbi che si sfottono su chi ha il capo firmato e chi no.
Poi francamente se vuoi strappare lacrime sei capito nel forum sbagliato.
Nel senso che siamo tutti facili al pianto e alla commozione per un nonnulla.
Citazione:
amerigodumini
Nel senso che siamo tutti facili al pianto e alla commozione per un nonnulla.
NO, è che ognuno ha avuto i suoi morti.
Citazione:
ada desantis
NO, è che ognuno ha avuto i suoi morti.
A ConteMax è probabilmente spirato l'ultimo neurone.
:445:
Citazione:
Miles
A ConteMax è probabilmente spirato l'ultimo neurone.
:445:
Ciao Miles , credo che tu abbia ragione, sicuro che lo avesse un neurone?:D:D