



Anche un Algerino può muoversi tra Algeri e le banlieu parigine e non percepire la differenza. Anche lui è cittadino del mondo?
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk




Insomma i fattori in virtù dei quali si diventa cittadini del mondo sono la religione e l Imposizione di una cultura coloniale. Stando all'esempio di Razionalista.
Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk








Essere cittadini del mondo non significa nulla dal momento che non è uno status giuridicamente riconosciuto in una qualche misura. Si può tuttalpiù dire senza cadere in errore formale di essere, in senso lato, cittadino Europeo ma non è neanche mica vero, perché sarebbe esclusi tutti i paesi europei non aderenti alla UE.
Eppure stento anche a definirmi Italiano nella stessa misura in cui mi sento nato e cresciuto a vattelappesca. La sostanza del mio vissuto è costituita dai luoghi a me familiari e dalle persone con cui sono entrato in contatto...ci sono scorci del paese in cui sono vissuto per anni che ancora non conosco.
In un altro senso bisogna dire che la velocità con cui viaggiano le informazioni rende piuttosto obsoleta l'idea che siamo soltanto la nostra terra e il nostro sangue, le contaminazioni sono inevitabili e procedono a un rate sempre maggiore.
"esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"


"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg


"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg