Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?


Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
Il senso della vita è la pizza


Più che essere lo Stato a chiedere è l'oligarchia che lo governa ad ordinare.
Cmq no, ovviamente "lo Stato non siamo noi". Nel senso che lo Stato non è, né può essere, la somma delle singole volontà dei cittadini, anche perché queste sono evidentemente confliggenti tra loro.


No: lo Stato sono loro, cioè coloro che fanno parte dell'apparato.
Lo Stato è un'astrazione: nella realtà esistono solo uomini e donne in carne ossa che hanno concordato tra loro di farsi chiamare in questo modo allo scopo di esercitare il monopolio della forza e della estorsione dei fondi.
I membri dello Stato sono gli unici, nella nostra società, che si procurano le entrate non con lo scambio volontario, ma con la coercizione, cioè minacciando il sequestro della persona (arresto) o dei beni (pignoramento) di coloro che si rifiutano di pagargli lo stipendio attraverso le imposte.




L'attuale sistema di delega che il cittadino fa ad altre persone per amministrarlo e per creare le norme di convivenza civile valide per tutti .... è un sistema superato. Una piccola fetta di persone viene eletta a rappresentare "la gggente" con meccanismi sempre piu' raffinati e prevedibili ; per cui alla tua domanda se lo stato è la gente che vota e lavora ... la risposta mia è un chiarissimo NO.
Ultima modifica di mad; 25-05-15 alle 15:18
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.




lo stato non è assolutamente "i cittadini" ma questo in nessuna parte del mondo, l'unico organo dello stato che rappresenta i cittadini è il parlamento e spesso neanche quello, non solo in italia ma anche in inghilterra ad esempio lo si è visto di recente, poi i governi sono una questione di pressioni incrociate in cui il parlamento ha un ruolo marginale, la magistratura e la polizia dipendono dai rispettivi ministeri e non hanno certo come priorità quella di aiutare i comuni cittadini a parte casi rarissimi; lo stato per come esiste oggi esiste soltanto per garantire il mantenimento dell'attuale stato delle cose, cioè che i politici continuino a rubare e gli imprenditori continuino a fare profitti


Gli imprenditori che continuano a fare profitti? In che mondo vivi? Con una tassazione complessiva sulle imprese del 70 % degli utili che in taluni casi arriva all'85 % o al 110 %, quali profitti pensi che si possano fare? Per di più con una burocrazia che ti ammazza qualsiasi cosa fai!
Prova a prendere la partita iva e ad aprire un'impresa: ti renderai ben presto conto della sciocchezza che hai scritto.
Il vero grande business, senza alcun rischio e responsabilità, in Italia è quello del politico o del dipendente pubblico.


Originariamente Scritto da Mister Libertarian
No: lo Stato sono loro, cioè coloro che fanno parte dell'apparato.
Lo Stato è un'astrazione: nella realtà esistono solo uomini e donne in carne ossa che hanno concordato tra loro di farsi chiamare in questo modo allo scopo di esercitare il monopolio della forza e della estorsione dei fondi.
I membri dello Stato sono gli unici, nella nostra società, che si procurano le entrate non con lo scambio volontario, ma con la coercizione, cioè minacciando il sequestro della persona (arresto) o dei beni (pignoramento) di coloro che si rifiutano di pagargli lo stipendio attraverso le imposte.
Quello che scrivi tu è ideologia.
Quello che scrivo io è la cruda realtà.
Non esistono Stati seri, ma solo Stati ladri.


Sono daccordo con le tue conclusioni.
Ci tengo anche a precisare che lo stato NON e' ... e NON e' mai stato "un sistema di delega ad altre persone ... " dato che manca l'adesione alla base elettorale, e dato che non esiste vincolo di mandato. Nel sistema attuale i deleganti, cioe' i cittadini, non possono ritirare le loro delega... vengono coattivamente "rappresentati" anche se non votano (cioe' non delegano nessuno). Quindi direi che questo e' piu vicino ad un rapporto sovrano/suddito, che ad un rapporto delegante/delegato.