Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207
  1. #1
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,262
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Il cittadino e lo stato

    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
    Il senso della vita è la pizza

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Più che essere lo Stato a chiedere è l'oligarchia che lo governa ad ordinare.
    Cmq no, ovviamente "lo Stato non siamo noi". Nel senso che lo Stato non è, né può essere, la somma delle singole volontà dei cittadini, anche perché queste sono evidentemente confliggenti tra loro.

  3. #3
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
    No: lo Stato sono loro, cioè coloro che fanno parte dell'apparato.

    Lo Stato è un'astrazione: nella realtà esistono solo uomini e donne in carne ossa che hanno concordato tra loro di farsi chiamare in questo modo allo scopo di esercitare il monopolio della forza e della estorsione dei fondi.

    I membri dello Stato sono gli unici, nella nostra società, che si procurano le entrate non con lo scambio volontario, ma con la coercizione, cioè minacciando il sequestro della persona (arresto) o dei beni (pignoramento) di coloro che si rifiutano di pagargli lo stipendio attraverso le imposte.

  4. #4
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?

    Qu'ils mangent de la brioche.

  5. #5
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    L'attuale sistema di delega che il cittadino fa ad altre persone per amministrarlo e per creare le norme di convivenza civile valide per tutti .... è un sistema superato. Una piccola fetta di persone viene eletta a rappresentare "la gggente" con meccanismi sempre piu' raffinati e prevedibili ; per cui alla tua domanda se lo stato è la gente che vota e lavora ... la risposta mia è un chiarissimo NO.
    Ultima modifica di mad; 25-05-15 alle 15:18
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  6. #6
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Libertarian Visualizza Messaggio


    No: lo Stato sono loro, cioè coloro che fanno parte dell'apparato.

    Lo Stato è un'astrazione: nella realtà esistono solo uomini e donne in carne ossa che hanno concordato tra loro di farsi chiamare in questo modo allo scopo di esercitare il monopolio della forza e della estorsione dei fondi.

    I membri dello Stato sono gli unici, nella nostra società, che si procurano le entrate non con lo scambio volontario, ma con la coercizione, cioè minacciando il sequestro della persona (arresto) o dei beni (pignoramento) di coloro che si rifiutano di pagargli lo stipendio attraverso le imposte.
    in uno Stato moderno e civile che pensa al bene dei suoi cittadini le tasse servirebbero per pagare servizi pubblici, Welfare, per sostenere l'occupazione, etc.



    Perciò tutto dipende da quali persone è composto lo Stato.

  7. #7
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Si sente spesso dire: lo Stato chiede e il povero cittadino esegue. Ma il cittadino non è esso stesso lo Stato? "Lo Stato siamo noi": è vero o è solo uno slogan?
    lo stato non è assolutamente "i cittadini" ma questo in nessuna parte del mondo, l'unico organo dello stato che rappresenta i cittadini è il parlamento e spesso neanche quello, non solo in italia ma anche in inghilterra ad esempio lo si è visto di recente, poi i governi sono una questione di pressioni incrociate in cui il parlamento ha un ruolo marginale, la magistratura e la polizia dipendono dai rispettivi ministeri e non hanno certo come priorità quella di aiutare i comuni cittadini a parte casi rarissimi; lo stato per come esiste oggi esiste soltanto per garantire il mantenimento dell'attuale stato delle cose, cioè che i politici continuino a rubare e gli imprenditori continuino a fare profitti

  8. #8
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    lo stato non è assolutamente "i cittadini" ma questo in nessuna parte del mondo, l'unico organo dello stato che rappresenta i cittadini è il parlamento e spesso neanche quello, non solo in italia ma anche in inghilterra ad esempio lo si è visto di recente, poi i governi sono una questione di pressioni incrociate in cui il parlamento ha un ruolo marginale, la magistratura e la polizia dipendono dai rispettivi ministeri e non hanno certo come priorità quella di aiutare i comuni cittadini a parte casi rarissimi; lo stato per come esiste oggi esiste soltanto per garantire il mantenimento dell'attuale stato delle cose, cioè che i politici continuino a rubare e gli imprenditori continuino a fare profitti
    Gli imprenditori che continuano a fare profitti? In che mondo vivi? Con una tassazione complessiva sulle imprese del 70 % degli utili che in taluni casi arriva all'85 % o al 110 %, quali profitti pensi che si possano fare? Per di più con una burocrazia che ti ammazza qualsiasi cosa fai!

    Prova a prendere la partita iva e ad aprire un'impresa: ti renderai ben presto conto della sciocchezza che hai scritto.

    Il vero grande business, senza alcun rischio e responsabilità, in Italia è quello del politico o del dipendente pubblico.

  9. #9
    Lo Stato è un furto!
    Data Registrazione
    05 Dec 2013
    Messaggi
    1,710
     Likes dati
    1,654
     Like avuti
    1,667
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Originariamente Scritto da Mister Libertarian


    No: lo Stato sono loro, cioè coloro che fanno parte dell'apparato.

    Lo Stato è un'astrazione: nella realtà esistono solo uomini e donne in carne ossa che hanno concordato tra loro di farsi chiamare in questo modo allo scopo di esercitare il monopolio della forza e della estorsione dei fondi.

    I membri dello Stato sono gli unici, nella nostra società, che si procurano le entrate non con lo scambio volontario, ma con la coercizione, cioè minacciando il sequestro della persona (arresto) o dei beni (pignoramento) di coloro che si rifiutano di pagargli lo stipendio attraverso le imposte.


    Citazione Originariamente Scritto da Socialista Anti-PD Visualizza Messaggio
    in uno Stato moderno e civile che pensa al bene dei suoi cittadini le tasse servirebbero per pagare servizi pubblici, Welfare, per sostenere l'occupazione, etc.



    Perciò tutto dipende da quali persone è composto lo Stato.
    Quello che scrivi tu è ideologia.

    Quello che scrivo io è la cruda realtà.

    Non esistono Stati seri, ma solo Stati ladri.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,150
     Likes dati
    7,305
     Like avuti
    6,548
    Mentioned
    2435 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cittadino e lo stato

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    L'attuale sistema di delega che il cittadino fa ad altre persone per amministrarlo e per creare le norme di convivenza civile valide per tutti .... è un sistema superato. Una piccola fetta di persone viene eletta a rappresentare "la gggente" con meccanismi sempre piu' raffinati e prevedibili ; per cui alla tua domanda se lo stato è la gente che vota e lavora ... la risposta mia è un chiarissimo NO.
    Sono daccordo con le tue conclusioni.
    Ci tengo anche a precisare che lo stato NON e' ... e NON e' mai stato "un sistema di delega ad altre persone ... " dato che manca l'adesione alla base elettorale, e dato che non esiste vincolo di mandato. Nel sistema attuale i deleganti, cioe' i cittadini, non possono ritirare le loro delega... vengono coattivamente "rappresentati" anche se non votano (cioe' non delegano nessuno). Quindi direi che questo e' piu vicino ad un rapporto sovrano/suddito, che ad un rapporto delegante/delegato.

 

 
Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cittadino Nuti Riccardo, stato civile: Nubile
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 09:26
  2. Stato e cittadino, non superiamo il confine
    Di von Dekken nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 08:50
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 13:43
  4. Il cittadino e lo Stato
    Di Stefano71 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-07, 14:39
  5. Lo Stato dustrugge il cittadino paga
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito