Re: Ma l'oro dei borbone?
"Ma l'introduzione di sistemi liberali, elaborati partendo dall'assunto che nel sud esistesse un vasto strato di borghesia come nel nord, ebbe in realtà l'effetto opposto, sovrapponendosi a condizioni sociali che appartenevano a una diversa fase di sviluppo della civiltà"
Fantastico, devo trovare altri libri di questo storico sulla storia d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Folco
o a pagamenti in natura.
"
Quando ci incontriamo?Ti insegno un pò di matematica e lingue slave
i neoborbonici purtroppo mi hanno cancellato i thread, si sa la verità fa male
chissà cosa ne pensa @don Peppe
Citazione:
El Gran Capitan
Ma che ci frega, noi avevamo quel capolavoro del Teatro San Carlo e voi no.
Avevano il Carlo Felice e la Scala, oltre che la Fenice. Stracciati anche in questo campo.
Citazione:
BlackSheep
Don Peppe sta consultando gli aruspici in attesa di una buona (per lui) novella
Che so, una alluvione in Emilia Romagna, un terremoto di nono grado in Veneto, una pioggia di fulmini assassini in Lombardia
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Il Regno delle Due Sicilie era in effetti molto ricco, a livello di casse dello stato. Ma poverissimo per investimenti pubblici e privati.
Immobile, salvo che per le poche cose volute da Ferdinando II in gioventù.
Citazione:
david477
Don Peppe sta consultando gli aruspici in attesa di una buona (per lui) novella
Che so, una alluvione in Emilia Romagna, un terremoto di nono grado in Veneto, una pioggia di fulmini assassini in Lombardia
Esageratoooooo.
Citazione:
Folco
noi chi? i calabresi nel regno di napoli non contavano un cazzo
I calabresi? E chi sono i calabresi? I Ruffo non contavano un cazzo? I Pepe non contavano un cazzo? Ho capito che sei un pezzente ma togliti il vizio di parlare al plurale, le élite non hanno praticamente mai nulla a che fare con la plebe, é cosi dai tempi di Roma.
Citazione:
occidentale
Il Regno delle Due Sicilie era in effetti molto ricco, a livello di casse dello stato. Ma poverissimo per investimenti pubblici e privati.
Immobile, salvo che per le poche cose volute da Ferdinando II in gioventù.
Ma poi a che scopo investire quando chi doveva essere ricco era ricco e pure parecchio? A livello di tenore di vita il nobile del sud era messo sicuramente meglio delle élite borghesi del nord, e bisogna anche dire che essendo la ricchezza dei nobili del sud fondata sul possesso della terra essa era molto più sicura delle attività finanziarie, industriali e commerciali dei borghesi del nord.