Visualizza Risultati Sondaggio: Chi è genitore per la politica europea?

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La madre, unica certezza per ogni nuova generazione.

    0 0%
  • La madre e il padre genetici.

    4 66.67%
  • La madre col padre genetico e chi tutela il figlio durante la sua minorità.

    1 16.67%
  • Chi iscrive all'Anagrafe Europea l'individuo.

    0 0%
  • L'individuo è : le sue origini sono dati sensibili non politici.

    2 33.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: Genitori & figlio

  1. #31
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    L'identità sappiamo doversi riferire sia a dati individuali che a dati genetici, tali da trasformare l'individuo in persona. La differenza consiste nel con una storia da interpretare in modo libero e responsabile tramite le azioni del tempo a sua disposizione.

    Secondo logica, l'uso del cognome mi sembra un retaggio obsoleto - oltretutto legato a un sistema tribale o di clan che scriver si voglia davvero assurdo -.

    In pratica esistono due livelli paralleli fra loro, come due assi immaginari per far evolvere il sistema democratico europeo verso una sempre più responsabile libertà:

    1 - un dato accessibile a tutti sembra dover essere il nome proprio individuale, scritto nell'idioma in uso dove e quando l'individuo è nato. Perché è giusto che ognuno accetti un punto di partenza dal quale evolvere socialmente. Oltre a questo, il codice fiscale in quanto ad esso sono vincolati i servizi sociali primari, sia all'interno dei confini che nei territori alleati.

    2 - informazioni sensibili, da conservare riservate alla persona e al sistema sociale (escluso il primo soccorso gratuito e anonimo) dovrebbero essere i nomi e i codici fiscali dei genitori genetici, dei tutori legali del minore, del coniuge o dei conviventi dell'adulto.

    Che ne pensi?
    di necessità virtù

  2. #32
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Perché credo sia essenziale per stabilire un minimo comune denominatore europeo.
    Identificare chi è l'elettore votante è determinante per la qualità della democrazia, non pensi anche tu?
    No.
    Io sono contrario all'esistenza di uno Stato unico in Europa.

  3. #33
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    No.
    Io sono contrario all'esistenza di uno Stato unico in Europa.

    AB OVO

    Prima di concepire un governo è necessario capire per chi sia opportuno esista un governo.

    Io credo nel fatto che ogni essere umano dal momento del concepimento in poi debba contrastare la forza della gravità e coi suoi cinque sensi - unici e irripetibili strumenti di relazione - porsi in posizione dialettica con la realtà circostante.

    E la dialettica - non retorica - è l'arte europea di matrice greca (sempre sia lodata) che t'invito a utilizzare ora
    di necessità virtù

  4. #34
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    L'identità sappiamo doversi riferire sia a dati individuali che a dati genetici, tali da trasformare l'individuo in persona. La differenza consiste nel con una storia da interpretare in modo libero e responsabile tramite le azioni del tempo a sua disposizione.

    Secondo logica, l'uso del cognome mi sembra un retaggio obsoleto - oltretutto legato a un sistema tribale o di clan che scriver si voglia davvero assurdo -.

    In pratica esistono due livelli paralleli fra loro, come due assi immaginari per far evolvere il sistema democratico europeo verso una sempre più responsabile libertà:

    1 - un dato accessibile a tutti sembra dover essere il nome proprio individuale, scritto nell'idioma in uso dove e quando l'individuo è nato. Perché è giusto che ognuno accetti un punto di partenza dal quale evolvere socialmente. Oltre a questo, il codice fiscale in quanto ad esso sono vincolati i servizi sociali primari, sia all'interno dei confini che nei territori alleati.

    2 - informazioni sensibili, da conservare riservate alla persona e al sistema sociale (escluso il primo soccorso gratuito e anonimo) dovrebbero essere i nomi e i codici fiscali dei genitori genetici, dei tutori legali del minore, del coniuge o dei conviventi dell'adulto.


    che pensi riguardo all'identificazione dell'individuo: elettore votante (di valore 1) e persona (valore non calcolabile in quanto essere unico e irripetibile)?
    di necessità virtù

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    AB OVO

    Prima di concepire un governo è necessario capire per chi sia opportuno esista un governo.

    Io credo nel fatto che ogni essere umano dal momento del concepimento in poi debba contrastare la forza della gravità e coi suoi cinque sensi - unici e irripetibili strumenti di relazione - porsi in posizione dialettica con la realtà circostante.

    E la dialettica - non retorica - è l'arte europea di matrice greca (sempre sia lodata) che t'invito a utilizzare ora
    Se posti nella sezione "politica europea" - parlando di governo e di cittadino europeo, devo inferire che non sei contraria l'esistenza di un Governo che governi uno Stato paneuropeo. Ho inteso male? Se è così ti rispondo che per me non è opportuno che esista tale governo. Se invece non è così la discussione va spostata in una sede più idonea.

    PS: in ogni caso sono un fautore del cognome (così com'è inteso comunemente oggidì).

  6. #36
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    che pensi riguardo all'identificazione dell'individuo: elettore votante (di valore 1) e persona (valore non calcolabile in quanto essere unico e irripetibile)?
    I punti 1) e 2) possono essere condivisibili, e non mi sembrano differire da ciò che già oggi esiste. Con la precisazione che personalmente sostengo il mantenimento del cognome (tra l'altro il codice fiscale è costruito utilizzando anche il cognome).
    Le informazioni sensibili dovrebbero essere disponibili, più in generale, a tutti gli enti pubblici per cui sia indispensabile conoscerle. L'elenco può essere molto più ampio di quello che indichi, ma non penso che ci siano - oggi - particolari contrasti d'opinione al riguardo.

  7. #37
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    I punti 1) e 2) possono essere condivisibili, e non mi sembrano differire da ciò che già oggi esiste. Con la precisazione che personalmente sostengo il mantenimento del cognome (tra l'altro il codice fiscale è costruito utilizzando anche il cognome).
    Le informazioni sensibili dovrebbero essere disponibili, più in generale, a tutti gli enti pubblici per cui sia indispensabile conoscerle. L'elenco può essere molto più ampio di quello che indichi, ma non penso che ci siano - oggi - particolari contrasti d'opinione al riguardo.
    Escludere che l'essere umano possa essere un mezzo anziché un fine è indispensabile per responsabilizzare la genitorialità genetica e per evitare abusi da parte di individui intenzionati a esercitare potere sulla nuova generazione.
    di necessità virtù

  8. #38
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Escludere che l'essere umano possa essere un mezzo anziché un fine è indispensabile per responsabilizzare la genitorialità genetica e per evitare abusi da parte di individui intenzionati a esercitare potere sulla nuova generazione.
    Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo nei fatti mi sembra che l'idea predominante sia quella di porre come fulcro dell'operare una qualsiasi istituzione, e non le persone che la rendono viva (con l'accortezza che l'istituzione è cmq importante perché consente alle persone di manifestare la loro personalità)...e soprattutto perché gestiscono l'istituzione e le persone ai propri fini personali - nonostante dichiarino il contrario. E nonostante ciò sia evidente una quantità di persone continua a sperare che non sia così.

  9. #39
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo nei fatti mi sembra che l'idea predominante sia quella di porre come fulcro dell'operare una qualsiasi istituzione, e non le persone che la rendono viva (con l'accortezza che l'istituzione è cmq importante perché consente alle persone di manifestare la loro personalità)...e soprattutto perché gestiscono l'istituzione e le persone ai propri fini personali - nonostante dichiarino il contrario. E nonostante ciò sia evidente una quantità di persone continua a sperare che non sia così.

    Sperare è essenziale per la testimonianza, prima azione d'impegno sociale auspicabile per ogni persona.
    Grazie, carter

    :-)
    di necessità virtù

  10. #40
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Genitori & figlio

    Per esperienza, noi crediamo che diventare genitori e nonni significhi offrire un servizio sociale.
    Un servizio formativo ed educativo per la nuova generazione e per la società nella quale vive il nucleo famigliare, nei tempi e nei modi che la relazione con la nuova generazione stessa consente.
    Fiduciosamente,
    Alessandro e Maria Vittoria
    sposati il 5 febbraio 1983 in Bologna, Alma Mater Studiorum Studentorum
    di necessità virtù

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-03-15, 07:44
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 11:06
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-13, 13:08
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 14:11
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-05, 09:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito