Visualizza Risultati Sondaggio: Chi è genitore per la politica europea?

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La madre, unica certezza per ogni nuova generazione.

0 0%
  • La madre e il padre genetici.

4 66.67%
  • La madre col padre genetico e chi tutela il figlio durante la sua minorità.

1 16.67%
  • Chi iscrive all'Anagrafe Europea l'individuo.

0 0%
  • L'individuo è : le sue origini sono dati sensibili non politici.

2 33.33%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: Genitori & figlio

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Predefinito Re: Genitori & figlio

L'identità sappiamo doversi riferire sia a dati individuali che a dati genetici, tali da trasformare l'individuo in persona. La differenza consiste nel con una storia da interpretare in modo libero e responsabile tramite le azioni del tempo a sua disposizione.

Secondo logica, l'uso del cognome mi sembra un retaggio obsoleto - oltretutto legato a un sistema tribale o di clan che scriver si voglia davvero assurdo -.

In pratica esistono due livelli paralleli fra loro, come due assi immaginari per far evolvere il sistema democratico europeo verso una sempre più responsabile libertà:

1 - un dato accessibile a tutti sembra dover essere il nome proprio individuale, scritto nell'idioma in uso dove e quando l'individuo è nato. Perché è giusto che ognuno accetti un punto di partenza dal quale evolvere socialmente. Oltre a questo, il codice fiscale in quanto ad esso sono vincolati i servizi sociali primari, sia all'interno dei confini che nei territori alleati.

2 - informazioni sensibili, da conservare riservate alla persona e al sistema sociale (escluso il primo soccorso gratuito e anonimo) dovrebbero essere i nomi e i codici fiscali dei genitori genetici, dei tutori legali del minore, del coniuge o dei conviventi dell'adulto.

Che ne pensi?
    di necessità virtù

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Perché credo sia essenziale per stabilire un minimo comune denominatore europeo.
    Identificare chi è l'elettore votante è determinante per la qualità della democrazia, non pensi anche tu?
    No.
    Io sono contrario all'esistenza di uno Stato unico in Europa.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    No.
    Io sono contrario all'esistenza di uno Stato unico in Europa.

AB OVO

Prima di concepire un governo è necessario capire per chi sia opportuno esista un governo.

Io credo nel fatto che ogni essere umano dal momento del concepimento in poi debba contrastare la forza della gravità e coi suoi cinque sensi - unici e irripetibili strumenti di relazione - porsi in posizione dialettica con la realtà circostante.

E la dialettica - non retorica - è l'arte europea di matrice greca (sempre sia lodata) che t'invito a utilizzare ora
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

L'identità sappiamo doversi riferire sia a dati individuali che a dati genetici, tali da trasformare l'individuo in persona. La differenza consiste nel con una storia da interpretare in modo libero e responsabile tramite le azioni del tempo a sua disposizione.

Secondo logica, l'uso del cognome mi sembra un retaggio obsoleto - oltretutto legato a un sistema tribale o di clan che scriver si voglia davvero assurdo -.

In pratica esistono due livelli paralleli fra loro, come due assi immaginari per far evolvere il sistema democratico europeo verso una sempre più responsabile libertà:

1 - un dato accessibile a tutti sembra dover essere il nome proprio individuale, scritto nell'idioma in uso dove e quando l'individuo è nato. Perché è giusto che ognuno accetti un punto di partenza dal quale evolvere socialmente. Oltre a questo, il codice fiscale in quanto ad esso sono vincolati i servizi sociali primari, sia all'interno dei confini che nei territori alleati.

2 - informazioni sensibili, da conservare riservate alla persona e al sistema sociale (escluso il primo soccorso gratuito e anonimo) dovrebbero essere i nomi e i codici fiscali dei genitori genetici, dei tutori legali del minore, del coniuge o dei conviventi dell'adulto.

che pensi riguardo all'identificazione dell'individuo: elettore votante (di valore 1) e persona (valore non calcolabile in quanto essere unico e irripetibile)?
    di necessità virtù

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

AB OVO

Prima di concepire un governo è necessario capire per chi sia opportuno esista un governo.

Io credo nel fatto che ogni essere umano dal momento del concepimento in poi debba contrastare la forza della gravità e coi suoi cinque sensi - unici e irripetibili strumenti di relazione - porsi in posizione dialettica con la realtà circostante.

E la dialettica - non retorica - è l'arte europea di matrice greca (sempre sia lodata) che t'invito a utilizzare ora
    Se posti nella sezione "politica europea" - parlando di governo e di cittadino europeo, devo inferire che non sei contraria l'esistenza di un Governo che governi uno Stato paneuropeo. Ho inteso male? Se è così ti rispondo che per me non è opportuno che esista tale governo. Se invece non è così la discussione va spostata in una sede più idonea.

PS: in ogni caso sono un fautore del cognome (così com'è inteso comunemente oggidì).

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

che pensi riguardo all'identificazione dell'individuo: elettore votante (di valore 1) e persona (valore non calcolabile in quanto essere unico e irripetibile)?
    I punti 1) e 2) possono essere condivisibili, e non mi sembrano differire da ciò che già oggi esiste. Con la precisazione che personalmente sostengo il mantenimento del cognome (tra l'altro il codice fiscale è costruito utilizzando anche il cognome).
    Le informazioni sensibili dovrebbero essere disponibili, più in generale, a tutti gli enti pubblici per cui sia indispensabile conoscerle. L'elenco può essere molto più ampio di quello che indichi, ma non penso che ci siano - oggi - particolari contrasti d'opinione al riguardo.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

I punti 1) e 2) possono essere condivisibili, e non mi sembrano differire da ciò che già oggi esiste. Con la precisazione che personalmente sostengo il mantenimento del cognome (tra l'altro il codice fiscale è costruito utilizzando anche il cognome).
    Le informazioni sensibili dovrebbero essere disponibili, più in generale, a tutti gli enti pubblici per cui sia indispensabile conoscerle. L'elenco può essere molto più ampio di quello che indichi, ma non penso che ci siano - oggi - particolari contrasti d'opinione al riguardo.
    Escludere che l'essere umano possa essere un mezzo anziché un fine è indispensabile per responsabilizzare la genitorialità genetica e per evitare abusi da parte di individui intenzionati a esercitare potere sulla nuova generazione.
    di necessità virtù

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Escludere che l'essere umano possa essere un mezzo anziché un fine è indispensabile per responsabilizzare la genitorialità genetica e per evitare abusi da parte di individui intenzionati a esercitare potere sulla nuova generazione.
    Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo nei fatti mi sembra che l'idea predominante sia quella di porre come fulcro dell'operare una qualsiasi istituzione, e non le persone che la rendono viva (con l'accortezza che l'istituzione è cmq importante perché consente alle persone di manifestare la loro personalità)...e soprattutto perché gestiscono l'istituzione e le persone ai propri fini personali - nonostante dichiarino il contrario. E nonostante ciò sia evidente una quantità di persone continua a sperare che non sia così.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo nei fatti mi sembra che l'idea predominante sia quella di porre come fulcro dell'operare una qualsiasi istituzione, e non le persone che la rendono viva (con l'accortezza che l'istituzione è cmq importante perché consente alle persone di manifestare la loro personalità)...e soprattutto perché gestiscono l'istituzione e le persone ai propri fini personali - nonostante dichiarino il contrario. E nonostante ciò sia evidente una quantità di persone continua a sperare che non sia così.

Sperare è essenziale per la testimonianza, prima azione d'impegno sociale auspicabile per ogni persona.
    Grazie, carter

:-)
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Per esperienza, noi crediamo che diventare genitori e nonni significhi offrire un servizio sociale.
    Un servizio formativo ed educativo per la nuova generazione e per la società nella quale vive il nucleo famigliare, nei tempi e nei modi che la relazione con la nuova generazione stessa consente.
    Fiduciosamente,
    Alessandro e Maria Vittoria
    sposati il 5 febbraio 1983 in Bologna, Alma Mater Studiorum Studentorum
    di necessità virtù

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima