Pagina 49 di 49 PrimaPrima ... 394849
Risultati da 481 a 489 di 489
  1. #481
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    Paolo.rica ci sono due povertà : quella del nero africano che non ha niente e quella da primo mondo dove ti puoi permettere solo junk food, niente sport e un sacco di ignoranza.

    Hai veramente buttato il tuo tempo con quel post.
    un piatto di riso e legumi costa un quinto del dollar menu

    io direi solo ignoranza, oltre che pigrizia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  2. #482
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio

    In Umbria si mangia benissimo, sia nelle case che nei ristoranti... Abbiamo un olio d'oliva fra i migliori d'Italia. Specialità che si trovano solo qui da noi, come la torta di Pasqua al formaggio e la torta bassa con salsiccia e verdura cotta ripassata, in mezzo... e chi non le ha assaggiate non sa cosa si è perso! Abbiamo il pesce del lago Trasimeno per gli amanti del pesce, abbiamo dei salumi saporiti, ma non troppo carichi, la pasta fatta in casa ancora come quella di una volta anche nei ristoranti, dolci casalinghi locali, come il Brustengo (polenta frutta secca e mele) la Ciaramicola dolce di Pasqua, intriso con l'alchermes e coperto di chiara d'uomo montata e neve e poi i tozzetti (biscottini all'anice) da intingere nel vin santo... Sapori antichi, semplici e genuini che altrove non si sono conservati con altrettanta facilità e che la modernità non è riuscita a corrompere. La tradizione culinaria dalle nostre parti è molto importante e molto rispettata tutt'ora. Provare per credere...

    effettivamente l'umbria spacca...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  3. #483
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio

    In Umbria si mangia benissimo, sia nelle case che nei ristoranti... Abbiamo un olio d'oliva fra i migliori d'Italia. Specialità che si trovano solo qui da noi, come la torta di Pasqua al formaggio e la torta bassa con salsiccia e verdura cotta ripassata, in mezzo... e chi non le ha assaggiate non sa cosa si è perso! Abbiamo il pesce del lago Trasimeno per gli amanti del pesce, abbiamo dei salumi saporiti, ma non troppo carichi, la pasta fatta in casa ancora come quella di una volta anche nei ristoranti, dolci casalinghi locali, come il Brustengo (polenta frutta secca e mele) la Ciaramicola dolce di Pasqua, intriso con l'alchermes e coperto di chiara d'uomo montata e neve e poi i tozzetti (biscottini all'anice) da intingere nel vin santo... Sapori antichi, semplici e genuini che altrove non si sono conservati con altrettanta facilità e che la modernità non è riuscita a corrompere. La tradizione culinaria dalle nostre parti è molto importante e molto rispettata tutt'ora. Provare per credere...

    L'italia da sola per la cucina è un mondo, uno dovrebbe girarla tutta, assaggiare tutto è solo per quello forse non gli basterebbe una vita
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #484
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Preferisco Umbrië e marche
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  5. #485
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    Preferisco Umbrië e marche
    despota!
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  6. #486
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,945
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Io, da Toscano, non disdegno la cucina Veneta e Trentina.

    Anche in alcune zone della Lombardia ci sono cose veramente pregevoli, come ad esempio in Valtellina.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  7. #487
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Sep 2014
    Messaggi
    193
     Likes dati
    93
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Secondo me è palese che la cucina più conosciuta e ricca d'Italia sia quella emiliano-romagnola.
    Che si dica lasagne, tortellini, ravioli, cappelletti, ragù, pasta verde, cotechino, mortadella, prosciutto, parmigiano, zuppa inglese, piadina crescentine, squaquerone, crescenza sono piatti e cibi conosciuti e amati da tutti. Ma questi sono solo i piatti più conosciuti, ce ne sono così tanti e tutti buonissimi che non si sa da dove iniziare (torta di riso, pinza, zuppa imperiale, friggione, erbazzone, scorza, savor, formaggio di fossa, sgarganelli, tigelle...)

    Detto questo, al nord si mangia bene eccome.
    Nelle vacanze in piemonte, nelle valli cuneesi, ricordo che tra intingoli, formaggi, fritture, carne in salsa, cioccolatini, nocciole, salumi ho mangiato da dio, davvero. Ma posso dire lo stesso delle Marche specialmente Ancona e Ascoli Piceno (vincisgrassi, ciauscolo, moscioli, bustrengo cicerchiata...) e Abruzzo con Pescara e Teramo (chitarra, arrosticini, abboti, cardone...). Ma si mangia anche benissimo a Livorno e in tutto l'appennino tosco romagnolo (ravvigiolo, salsiccia matta, crostino nero, lingue di suocera, brigidini, frittelle, cacciagione, funghi)e merita un plauso anche la cucina romana.

    Il difetto della cucina napoletana è che spesso usa stratagemmi indigesti per risultati "buona"
    Quindi litri di olio, chili di zucchero, doppie o triple fritture, formaggio e sugna ovunque.
    Diciamo che è "vincere facile" perché come diceva mia nonna: fritta o annegata nell'olio è buona anche una ciabatta.
    Da quel lato stimo di più la cucina toscana, che riesce ad essere saporita e deliziosa anche senza eccesso di condimenti grassi.
    O per dire la cucina libanese e tutte le cucine che sanno dare sapore con le spezie che non con 'olio o il fritto. I napoletani hanno secondo me a scarsissima abilità nell'usare le spezie e infatti di solito, non apprezzano i cibi speziati, conditi grazie al sapiente mix di paprika, cumino, coriandolo, sesamo, erba cipollina... per loro condito significa "con uno strato di olio o altro grasso spesso due dita"

    E certo i napoletani sono decisamente narcisisti, si autoconvinono che qualcosa non è buono solo perché non è di casa, tanto che a volte riesci a ingannarli dicendo "questo l'ha cucinato la mia vicina napoletana" e loro "sì sente, è proprio buono" e poi quando gli dici, "scherzavo è un piatto di su" e loro "h l'avevo capito, ha molti difetti". Spesso si rifiutano di assaggiare un piatto che sia di un altra regione o cultura e questa è proprio ignoranza malata.
    Così si ho avuto a che fare con napoletani che mi convincevano che avrei assistito a meraviglie culinarie/artistiche/urbane facendomi fare film in testa e poi lasciandomi la delusione addosso quando alla fine vedevo o assaggiavo queste sedicenti meraviglie.

    Detto questo: il casatiello un capolavoro, la mozzarella di bufala fresca è divina, la pizza va mangiata quella di Michele o Sorbillo che sembrano nuvole e si digeriscono mentre le mastichi. E il bab è buono, ma devono saperlo fare, non tutte le pasticcerie sanno farlo.

    Comunque a me non sembra che esista una sola regione dove non ci siano nonne che cucinano piatti deliziosi che poi quando torni a casa te li ricordi e ti lasciano la memoria dei profumi e sapori di quei luoghi. Chi ha un amico di Padova, Savona, Brescia, Rovigo, Modena, Pisa, Terni, Vasto, Campobasso....sa che questo amico ha una nonna così e che se andrai a mangiare da lei rimarrai deliziato.

  8. #488
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Sep 2014
    Messaggi
    193
     Likes dati
    93
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio

    In Umbria si mangia benissimo
    A Gubbio ho mangiato benissimo e speso niente

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    si, dipende dove, in Lombardia... io sono Mantovano, e la nostra cucina la puoi mettere direttamente al fianco di quella emiliana o toscana che non sfigura per nulla, anzi...
    A Mantova si mangia benissimo

    Citazione Originariamente Scritto da paolo.rica Visualizza Messaggio
    Da non credere ... al nord campano, lavorano. figliano, lavorano, crescono i figli (spesso) di altri pensando siano i loro, lavorano, mangiano il risotto, lavorano, mangiano la polenta, lavorano, mangiano un altro risotto e la cotoletta, ........ poi ad un certo punto muoiono, senza aver mai magiato la pastiera.
    A parte che potrei dire lo stesso di un napoletano che non ha mai mangiato una vera zuppa inglese, una torta di riso, un cuneese al ru, un castagnaccio.... ci sono sapori ovunque che sono unici e indimenticavbili e vale la pena conoscere, troppo facile dire che si è mangiato il meglio, se si è mangiato sempre le stesse cose e non le si è confrontate con altre. Ma anche per dire una moussaka o dei falafel o del sushi... e in generale estendere la cosa a chiunque abbia vissuto e sia morto vedendo sempre le stesse vie, piazze e strade. Che hai campato a fare se non hai mai visto Gerusalemme, Parigi, Atene, Sydney, il gran canyon?

    Detto questo alla pastiera (e ne ho mangiate tantissime, di forno e casalinghe) preferisco di gran lungo lo zuccotto toscano.
    Non dico sia la stessa cosa, ma è la preparazione dolciaria alla ricotta che prediligo tra le due.

  9. #489
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Thread contro la cucina napoletana


 

 
Pagina 49 di 49 PrimaPrima ... 394849

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-14, 20:20
  2. contro thread sull'immigrazione
    Di hidetoshi777 nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-10-09, 13:02
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 11:44
  4. Cucina di casa o cucina del ristorante..
    Di blob21 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 16:16
  5. Ieri sera a Porta a Porta: cucina di destra vs cucina di sinistra
    Di Guido Keller nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 04:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito