Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito «Io, barista indebitata:

    «Io, barista indebitata: Equitalia pignora anche la pensione di mia figlia disabile» - Corriere.it

    «Quando Roberta andava a scuola, le maestre insistevano perché chiedessi il rimborso della mensa. Erano 120 mila lire, ma le ho sempre rifiutate. Avrei dovuto firmare una dichiarazione di handicap e per me era troppo doloroso. Ero troppo orgogliosa». Giovanna Fornoni è seduta nel cortile dello «Smile» di Redona, ultimo tavolino sulla sinistra, solo un posacenere al centro. È il bar-ricevitoria che gestisce da sette anni, «lo abbiamo rilevato quando locali come questo valevano tanto». Esattamente alla vigilia della crisi. Ha 57 anni, tre figlie, un nipotino, la passione per la scrittura. E l’aspetto sfinito. Ha anche, soprattutto, 130 mila euro di debito con Equitalia. Soldi che è determinata a versare: «In qualche modo ce la faremo, lo so». Ma non finché lo Stato non restituirà 2.395,89 euro a Roberta. Mentre la mamma racconta, lei sbircia dalla finestra. È la sua «piccola», che oggi ha 26 anni. È nata con una disabilità psico-cognitiva e quei soldi, pignorati da Equitalia con tutti i conti di Giovanna, sono la sua pensione di invalidità: 798,63 euro al mese. «La legge non lo consente, eppure è successo - denuncia Giovanna - e sa cosa mi hanno risposto quando l’ho segnalato? Di presentare un esposto, il che sappiamo bene cosa significa: non ottenere nulla». Ha bussato anche all’Inps. «E la loro spiegazione è stata ancora più assurda. Dicono che Equitalia può farlo perché il bonifico arriva a me e quindi, per loro, non è bloccare la pensione di Roberta, è bloccare il mio conto». Una via d’uscita, comunque, è stata trovata. «Fare arrivare la pensione in posta. Peccato che questa operazione abbia richiesto un tempo inspiegabilmente lungo. Morale: le è stato tolto anche l’assegno di settembre».



    Quindici anni a gestire il bar interno all’istituto Belotti, Giovanna si è lanciata con il bar di Redona «perché io e mio marito lo vedevamo come un investimento per il futuro delle nostre ragazze». Chiara e Licia si alternano dietro al bancone, persino Roberta fa la sua parte. «Lei si occupa delle pubblic relation - sorride Giovanna -. Devo dire che il locale le fa bene. Di mattina frequenta un centro diurno, poi è spesso qui. Ha i suoi clienti preferiti, interagisce con tutti». Ora chiede a mamma che cos’è previsto per pranzo. «Abbiamo la nostra clientela fissa». Le famiglie del quartiere, i diffidati della Curva che ci vanno a vedere la partita. Non per niente è tutto un nerazzurro. «Ma la crisi, metto anche qualche errore nostro, ci ha fatto precipitare, nonostante i sacrifici». Mai un giorno di chiusura. «Pagheremo, ma Roberta no».

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2012
    Messaggi
    431
     Likes dati
    207
     Like avuti
    206
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Rende 37 euro e passa al giorno?
    No quindi può tranquillamente suicidarsi o emigrare cosi si liberano i posti per i nostri fratelli bisognosi...

  3. #3
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    I bar sono luoghi dove pullulano confidenti e idioti. Più ne chiudono e meglio è.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2012
    Messaggi
    431
     Likes dati
    207
     Like avuti
    206
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    I bar sono luoghi dove pullulano confidenti e idioti. Più ne chiudono e meglio è.
    Hai proprio ragione...
    Anche la chiusura dei manicomi però a quanto vedo ha prodotto conseguenze davvero nefaste....

  5. #5
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    12,680
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    6,847
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    I bar sono luoghi dove pullulano confidenti e idioti. Più ne chiudono e meglio è.
    Boh, e 'sta perla da dove ti esce ?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Come si accumula un debito di 130,000 euro con Equitalia gestendo un baretto per ultras diffidati? Qualcuno me lo spiega?

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Come si accumula un debito di 130,000 euro con Equitalia gestendo un baretto per ultras diffidati? Qualcuno me lo spiega?

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
    Ma che te ne frega, scusa?
    Il fatto è che la legge vieta ad Equitalia di comportarsi in questo modo.
    E invece di sbloccare i conti si invita una cittadina a farsi giustizia con piccoli sotterfugi. Demenziale.
    La signora potrebbe depositare i soldi su conti correnti ad altro nome, oppure in posta, che DEVE rispettare la legge.
    Il che vuol dire anche che le banche e Equitalia sono al di sopra della Legge?
    Che paese demenziale. Capisco che la UE ci multi ogni volta.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  8. #8
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da Second chance Visualizza Messaggio
    Boh, e 'sta perla da dove ti esce ?
    Dal fondo della bottiglia di Mirto.
    La decima del giorno.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Ma che te ne frega, scusa?
    Il fatto è che la legge vieta ad Equitalia di comportarsi in questo modo.
    E invece di sbloccare i conti si invita una cittadina a farsi giustizia con piccoli sotterfugi. Demenziale.
    La signora potrebbe depositare i soldi su conti correnti ad altro nome, oppure in posta, che DEVE rispettare la legge.
    Il che vuol dire anche che le banche e Equitalia sono al di sopra della Legge?
    Che paese demenziale. Capisco che la UE ci multi ogni volta.
    Se ha ragione faccia ricorso. Il vittimismo sui giornali mi insospettisce, prima di unirmi ai pianti delle prefiche preferirei saperne di più sulla storia del bar.

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: «Io, barista indebitata:

    Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Se ha ragione faccia ricorso. Il vittimismo sui giornali mi insospettisce, prima di unirmi ai pianti delle prefiche preferirei saperne di più sulla storia del bar.

    Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk
    Equitalia è stata intanto messa sotto verifica dalla UE, il che mi fa pensare che tanto regolare non sia.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 181
    Ultimo Messaggio: 10-05-12, 02:17
  2. Il sindaco e la sexy barista
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 15:48
  3. Solidarietà al barista di Biella
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 11:41
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 10:49
  5. solidarietà al barista di Racale (Le)
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito