Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Obama accetta le dimissioni di McChrystal Torna Petraeus, l'uomo dell'Iraq - Repubblica.it


    Obama accetta le dimissioni di McChrystal
    Torna Petraeus, l'uomo dell'Iraq



    Washington
    - Il presidente Barack Obama ha rimosso il generale Stanley McChrystal dal comando. Il presidente Usa ha incontrato il generale che comanda le forze armate americane in Afghanistan, per circa mezz'ora. Poi, alle 19.20, ora italiana, dal Rose Garden della Casa Bianca, ha comunicato la sorte del militare, protagonista di un'intervista al vetriolo pubblicata dal magazine Rolling Stone, nella quale ha criticato 1 pesantemente l'amministrazione di Washington nella gestione del conflitto in Afghanistan. Dopo aver richiamato McChrystal da Kabul e aver ascoltato le spiegazioni del militare durante un incontro a porte chiuse nello Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente americano ha deciso di accettare le sue dimissioni. Al suo posto andrà David Petraeus, il generale che ha già combattuto in Iraq. Nel frattempo, il generale britannico Nick Parker assume il comando ad interim delle forze Nato in Afghanistan.

    Condotta non adeguata al ruolo. Obama ha detto di aver accettato con "considerevole dispiacere" le dimissioni del generale, ma ha anche affermato che si è trattato di una "decisione giusta per la nostra sicurezza nazionale", non legata agli "insulti personali" contenuti nell'articolo. Per il capo della Casa Bianca, i commenti di McChrystal al magazine non appartengono al "comportamento che deve tenere un generale in comando". Obama ha poi ringraziato il generale per il suo impegno in Afghanistan e per aver delineato la strategia che Washington non intende abbandonare.

    Il successore. È già deciso chi sarà il successore del generale: si tratta di David Petraeus, attualmente a capo del Comando Centrale americano per le guerre in Afghanistan e Iraq. Petraeus è il "padre" della strategia cosiddetta del "surge" (rinforzo) che aveva dato ottimi risultati in Iraq, alla fine della presidenza di George W. Bush. L'avvicendamento al comando, ha tenuto a precisare Obama, rappresenta "un cambio di personalità, ma non modifica la (nostra) politica" nel Paese mediorientale.

    La reazione di Karzai. "Speravamo che ciò non accadesse, ma la decisione è stata presa e noi la rispettiamo", ha detto Waheed Omer, portavoce del presidente afgano Hamid Karzai. Petraeus, ha aggiunto, "è una persona che conosce l'Afghanistan, conosce molto bene la regione, ed è un generale esperto. Noi siamo pronti a lavorare con lui".

    Le motivazioni di McChrystal. Dopo che il presidente Obama ha dato l'annuncio della sostituzione, l'ormai ex comandante delle operazioni Nato e Usa ha diramato una nota. "Questa mattina il presidente ha accettato le mie dimissioni - si legge - sostengo con forza la sua strategia in Afghanistan e il mio impegno nei confronti delle forze della nostra coalizione, delle nazioni partner e del popolo afghano resta profondo. È nel rispetto di questo impegno e per il desiderio di vedere il successo della missione, che ho presentato le mie dimissioni''.


    (23 giugno 2010)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2009
    Messaggi
    5,457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    E direi che era un atto dovuto.

    Francamente non so cosa sia passato per la testa a McChrystal, o è impazzito o si butterà in politica. Non esiste che un Generale vada in pubblico a denigrare e dare dell'incompetente al suo Comandante in capo.
    Se anche avesse avuto tutta la ragione di questo mondo, se anche Obama fosse un cerebroleso e il suo staff una sfilza di ritardati, non puoi, da Generale, adare davanti ai microfoni e dirne peste e corna. Se poi ti cacciano è il minimo.
    Difendi il Crocefisso
    Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
    Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
    Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    L'idiozia più grande che possa esistere è dare il comando supremo a un politico.

    McChrystal ha fatto benissimo a criticare Obama.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Sep 2009
    Messaggi
    5,457
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    L'idiozia più grande che possa esistere è dare il comando supremo a un politico.

    McChrystal ha fatto benissimo a criticare Obama.
    Primo: il comando supremo è del presidente che però non si sognerebbe mai di fregarsene del suo staff.

    Secondo: idiozia o non idiozia il suo comandante supremo è Obama e se lui è un militare lo contesta ma in privato MAI in pubblico.

    McChrystal ripeto è impazzito o si sta preparando il terreno per la politica.

    Qui non c'è da decidere se "tecnicamente" il generale ha ragione o meno, se anche Obamaa fosse il più grande idiota del mondo, TU, SUO generale, non puoi, NON PUOI fare una roba del genere.
    Difendi il Crocefisso
    Croce:"Il governo degli onesti? Un'utopia per imbecilli. L’onestà politica non è altro che la capacità politica"
    Forleo:"Strapotere dei Pm, sì a carriere separate"
    Falcone:"Mafia: non esistono terzi livelli di alcun genere"

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da maeda Visualizza Messaggio
    TU, SUO generale, non puoi, NON PUOI fare una roba del genere.
    Non condivido per il semplice fatto che se non lo fa un generale nessuno comprenderà mai che i politici sono completamente idioti e ignoranti per quanto riguarda la guerra.

    Negli US con un esercito così potente hanno bisogno di una seria riforma costituzionale che istituisca la figura del Commander in Chief slegata da ogni ruolo politico.

    Assurdo dare questo potere a persone che magari non sanno guidare nemmeno una squadra.

    Per il controllo delle testate nucleari invece è tutto un'altro discorso, quelle devono rimanere sotto il controllo dei politici.

  6. #6
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,831
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Non condivido per il semplice fatto che se non lo fa un generale nessuno comprenderà mai che i politici sono completamente idioti e ignoranti per quanto riguarda la guerra.

    Negli US con un esercito così potente hanno bisogno di una seria riforma costituzionale che istituisca la figura del Commander in Chief slegata da ogni ruolo politico.

    Assurdo dare questo potere a persone che magari non sanno guidare nemmeno una squadra.

    Per il controllo delle testate nucleari invece è tutto un'altro discorso, quelle devono rimanere sotto il controllo dei politici.
    in tutte le democrazie il comando supremo è in mano a figure politiche....
    scusa ma poi cosa si recrimina a obama????

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    in tutte le democrazie il comando supremo è in mano a figure politiche....
    scusa ma poi cosa si recrimina a obama????
    E questo è il primo motivo per cui in apparenza alcune democrazie sono più deboli militarmente parlando perchè guerra e propaganda elettorale si combinano.

    Dopo tutto i politici decidono già se andare o no in guerra e quanti fondi destinare alle forze armate, credo che possa bastare.

    Comunque il problema non è solo con Obama, è con la classe politica in generale negli US.

  8. #8
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,831
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    E questo è il primo motivo per cui in apparenza alcune democrazie sono più deboli militarmente parlando perchè guerra e propaganda elettorale si combinano.

    Dopo tutto i politici decidono già se andare o no in guerra e quanti fondi destinare alle forze armate, credo che possa bastare.

    Comunque il problema non è solo con Obama, è con la classe politica in generale negli US.
    guarda il problema afghanistan si risolve molto semplicemente 1 milione di soldati
    e miliardi di dollari per ricostruire il paese...
    ora gli usa stanno al limite operativo se vogliono incrementare la presenza in afghanistan dovrebbero reinstituire la leva obbligatoria......
    e secondo te il popolo usa accetterebbe una cosa del genere??

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,166
     Likes dati
    219
     Like avuti
    1,630
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    guarda il problema afghanistan si risolve molto semplicemente 1 milione di soldati
    e miliardi di dollari per ricostruire il paese...
    ora gli usa stanno al limite operativo se vogliono incrementare la presenza in afghanistan dovrebbero reinstituire la leva obbligatoria......
    e secondo te il popolo usa accetterebbe una cosa del genere??
    Ma che leva obbligatoria.

    Ci sono troppe limitazioni nell'uso della forza per paura di uccidere qualche civile di troppo.

    Capisco che non è bello per l'opinione pubblica ma a volte per uccidere il nemico devi accettare il fatto che moriranno anche molti innocenti.

  10. #10
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,831
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rimosso dal comando il generale Stanley McChrystal

    Citazione Originariamente Scritto da Alexandri Magni Visualizza Messaggio
    Ma che leva obbligatoria.

    Ci sono troppe limitazioni nell'uso della forza per paura di uccidere qualche civile di troppo.

    Capisco che non è bello per l'opinione pubblica ma a volte per uccidere il nemico devi accettare il fatto che moriranno anche molti innocenti.
    e che vorresti fare spianare mezzo afghanistan con bombardamenti a tappeto???
    e poi ..... con cosa lo occupi?? con 100.000 uomini.....
    guarda in italia ad esempio le forze dell' ordine sono 350.000

    perciò se vuoi controllare un paese non basta bombardare... bisogna anche occupare...... e per fare ciò ci vogliono molti soldati....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dal Governo 2,5 mld a Morgan Stanley ...altro che Mps
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-13, 17:21
  2. McChrystal vuole rinforzi truppe in Afghanistan
    Di obamian nel forum Americanismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-09, 18:26
  3. L'EU una farsa? Da Morgan Stanley
    Di Mr. Hyde nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 22:24
  4. Appello per Stanley Williams
    Di ragazzosemplice nel forum Cattolici
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 03:12
  5. l generale del G8 al comando dei para in Iraq
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 18:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito