Obama accetta le dimissioni di McChrystal Torna Petraeus, l'uomo dell'Iraq - Repubblica.it
Obama accetta le dimissioni di McChrystal
Torna Petraeus, l'uomo dell'Iraq
Washington - Il presidente Barack Obama ha rimosso il generale Stanley McChrystal dal comando. Il presidente Usa ha incontrato il generale che comanda le forze armate americane in Afghanistan, per circa mezz'ora. Poi, alle 19.20, ora italiana, dal Rose Garden della Casa Bianca, ha comunicato la sorte del militare, protagonista di un'intervista al vetriolo pubblicata dal magazine Rolling Stone, nella quale ha criticato 1 pesantemente l'amministrazione di Washington nella gestione del conflitto in Afghanistan. Dopo aver richiamato McChrystal da Kabul e aver ascoltato le spiegazioni del militare durante un incontro a porte chiuse nello Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente americano ha deciso di accettare le sue dimissioni. Al suo posto andrà David Petraeus, il generale che ha già combattuto in Iraq. Nel frattempo, il generale britannico Nick Parker assume il comando ad interim delle forze Nato in Afghanistan.
Condotta non adeguata al ruolo. Obama ha detto di aver accettato con "considerevole dispiacere" le dimissioni del generale, ma ha anche affermato che si è trattato di una "decisione giusta per la nostra sicurezza nazionale", non legata agli "insulti personali" contenuti nell'articolo. Per il capo della Casa Bianca, i commenti di McChrystal al magazine non appartengono al "comportamento che deve tenere un generale in comando". Obama ha poi ringraziato il generale per il suo impegno in Afghanistan e per aver delineato la strategia che Washington non intende abbandonare.
Il successore. È già deciso chi sarà il successore del generale: si tratta di David Petraeus, attualmente a capo del Comando Centrale americano per le guerre in Afghanistan e Iraq. Petraeus è il "padre" della strategia cosiddetta del "surge" (rinforzo) che aveva dato ottimi risultati in Iraq, alla fine della presidenza di George W. Bush. L'avvicendamento al comando, ha tenuto a precisare Obama, rappresenta "un cambio di personalità, ma non modifica la (nostra) politica" nel Paese mediorientale.
La reazione di Karzai. "Speravamo che ciò non accadesse, ma la decisione è stata presa e noi la rispettiamo", ha detto Waheed Omer, portavoce del presidente afgano Hamid Karzai. Petraeus, ha aggiunto, "è una persona che conosce l'Afghanistan, conosce molto bene la regione, ed è un generale esperto. Noi siamo pronti a lavorare con lui".
Le motivazioni di McChrystal. Dopo che il presidente Obama ha dato l'annuncio della sostituzione, l'ormai ex comandante delle operazioni Nato e Usa ha diramato una nota. "Questa mattina il presidente ha accettato le mie dimissioni - si legge - sostengo con forza la sua strategia in Afghanistan e il mio impegno nei confronti delle forze della nostra coalizione, delle nazioni partner e del popolo afghano resta profondo. È nel rispetto di questo impegno e per il desiderio di vedere il successo della missione, che ho presentato le mie dimissioni''.
(23 giugno 2010)