Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 319
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Abbiamo bisogno di Dio?

C’è un senso nella vita? E in tutto quello che vediamo, c’è un senso, un motivo? In una sola nebulosa stellare, quella che chiamiamo Via Lattea, ci sono miliardi di soli e nel cosmo ci sono miliardi di nebulose stellari: che significa tutto questo? Nel secolo scorso si è giunti a disintegrare l’atomo, una scoperta rivoluzionaria, e ci si è accorti che l’atomo non è l’ultima particella elementare perché è composta da particelle ancora più piccole, protoni, neutroni, elettroni. Cosmo e materia trasformano la nostra conoscenza del mondo in un processo all’infinito, nel quale la scienza farà scoperte sensazionali una dopo l’altra senza mai giungere a quella, impossibile, definitiva. Perché ci potrà spiegare il come, di molte cose, ma mai il perché. Il cosmo racchiude la nostra Terra, un pulviscolo di materia in fuga nell’universo, sul quale ha luogo la nostra esistenza. Eppure noi, in questo microscopico mondo che ci fa vivere, ci arroghiamo il diritto di esprimere giudizi sull’immensità del Cosmo e della Materia senza sapere nulla di nulla, se non quelle tre cose elementari che la Scienza ad oggi ha scoperto. E per dirla con Kant, non con un cireno (quasi)qualsiasi “…non di meno il nostro mondo, questo stupendo e crudele mondo, pur essendo materia è infinitamente più che materia e non può essere compreso come alcunché di scaturito da essa” e ancora, con Karl Jasper “Noi diciamo con Kant: l’unità della vita, che permetterebbe di comprendere l’emergere della vita dall’inorganico, resta, qualora sussiste, irraggiungibile all’infinito. Le nuove conoscenze non fanno che approfondire il mistero che si addensa quanto alla totalità:

E’ quindi ovvio pensare che l’uomo, a differenza dello scimpanzé dal quale sarebbe nato, ha bisogno di Dio. Di fronte all’accertamento di un bisogno, il ragionamento umano può procedere in due modi diametralmente opposti. Si può pensare al bisogno come una spia, una traccia dell’esistenza del fine, dell’oggetto del bisogno stesso. Oppure si può demolire il bisogno, affermando l’inesistenza di un oggetto, qualora si riesca a a dimostrare la labilità, la fantasticheria, la non-libertà psichica che darebbe vita, non all’oggetto, ma al bisogno dell’oggetto stesso Si può da una parte guardare all’uomo, al suo agire, e trovare nei ritmi dell’uomo l’eco di una musica più lontana, più alta oppure si può pensare, come dice Peter Berger, che l’inclinazione umana a ordinare la realtà implichi un ordine trascendente e ogni atto ordinatore sia un segno di tale trascendenza”. O ancora si può attaccare il bisogno e tentare di travolgere con esso l’oggetto del bisogno. La partenza è un sillogismo: l’uomo ha bisogno di Dio; la verifica del bisogno di qualcosa di non verificabile prova l’inesistenza di qualcosa inverificabile; quindi Dio non esiste, lo ha inventato l’uomo creando per se stesso, per paura, per proiezione di proprie situazioni psicologiche , il bisogno di Dio.
    Su questa linea però non si prosegue: da una parte coloro che credono che Dio non sia solo “un bisogno”, dall’altra parte gli atei, e gli increduli, che sono una categoria diversa.
    C’è un commento, finale, commento al quale mi piacerebbe avere delle risposte: nessuno ha mai affermato che ogni cosa attualmente non verificabile, sarebbe meglio dire non verificata, di cui l’uomo ha bisogno, non esista per il solo fatto che sia stato possibile accertare solo l’esistenza del bisogno. Questo procedimento non è stato mai applicato al bisogno di amore, di felicità, di giustizia, ma solo al bisogno di Dio: perché? E ancora: ma abbiamo davvero bisogno di Dio?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Abbiamo bisogno di Dio?

A differenza della scimmia l'uomo ha una coscienza molto più evoluta.

Quando la smetterai di essere una scimmia allora non avrai più bisogno di farti domande.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

No.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,540
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    A differenza della scimmia l'uomo ha una coscienza molto più evoluta.

Quando la smetterai di essere una scimmia allora non avrai più bisogno di farti domande.

Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    No.
    sarebbe interessante conoscere il motivo: perchè no?
    Per esempio io, che non riesco ad essere credente, ne avrei bisogno, perchè mi darebbe molte speranze. Pensare che tutto si debba limitare alla materia mi sembra davvero incredibile......

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Per esempio io, che non riesco ad essere credente, ne avrei bisogno, perchè mi darebbe molte speranze. Pensare che tutto si debba limitare alla materia mi sembra davvero incredibile......
    Speranze in cosa? Per altro se uno crede, di fatto non necessita di speranza.

La speranza al limite la proverebbe un'agnostico...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Carissimo, scrivi sempre cose intelligenti e poni argomenti importanti. e di quedsto ti ringrazio personalmente.

Io non credo che tutti abbiamo bisogno di Dio. C'è chi vive benissimo anche senza, Il materialismo ateo è una strada che per molti va bene. Dipende da come siamo noi interiormente.

Da non cattolica credo ad un qualcosa che se non è proprio Dio, è la legge, è il karma, è qualcosa che mi fa andare avanti per migliorare me stessa e che serve a me, non certo ad un ipotetico Dio... L'evoluzione interiore passa per stadi diversi: farsi domande è giusto, e doveroso anche se non sempre troviamo le risposte e forse questo è un bene perché ci aiuta a gardarci dentro e a porci altre domande... Non è detto che si debba trovare sempre la risposta calzante, l'importante è cercare. Così come si dice che l'importante non sia la meta, ma il viaggio che compiamo per arrivarci!

La fede è un dono, certamente lo è... purché non sia fede cieca sicurezza assoluta, soluzione unica e dogmatica, fissa per qualunque problematica...

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

La mia era una domanda che però potrebbe essere espressa con parole diverse, per esempio: -abbiamo bisogno di capire, almeno di cercare di capire, perchè esistiamo? Dietro questo mistero (inutile appellarsi al Caso, è proprio solo un mistero la nostra vita) della nostra esistenza cosa c'è? Dio? Un demiurgo? Satana? l'energia universale? Cosa e perchè?

Dice bene Xenia: Non è detto che si debba trovare sempre la risposta calzante, l'importante è cercare. Così come si dice che l'importante non sia la meta, ma il viaggio che compiamo per arrivarci! ​ma chi mi dice per favore cosa dovrei cercare, visto che è un'intera vita che mi affanno a rincorrere risposte a domande che non sempre riesco a pormi?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Speranze in cosa? Per altro se uno crede, di fatto non necessita di speranza.

La speranza al limite la proverebbe un'agnostico...
    hai detto bene: se uno crede è certo. Grazie

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Bel thread che ci fa riflettere e ci fa porre delle domande. L'uomo ha bisogno di dio? Come ha risposto Xenia, non tutti gli uomini hanno bisogno di dio e non tutti quelli che non ne hanno bisogno o non tutti quelli che ne hanno bisogno sono o sapienti o ignoranti. Ci son sapienti che credono in dio e sapienti che non credono in dio. Ci sono ignoranti che credono in dio e ignoranti che non credono in dio. Io non so se esista un dio creatore o se, come sono portato a credere, se esista una unica Essenza divina di cui tutto l'Universo fa parte e se questo Universo sia in fondo solo lo specchio in cui l'Uno si contempla. Io sono portato a credere quest'ultima cosa e sono portato a credere che alla fine di ogni vita la nostra anima ritorni ad essere una cosa unica con l'Uno. Ma come dice bene Xenia, il karma, frutto dei desideri e delle energie, si reincarna, non necessariamente in un altro essere umano e non necessariamente in questo universo o in questa dimensione. Bisogno di credere? Bisogno che deriva da una speranza che il nostro destino non sia unicamente la nascita, la vita e la morte? Tutto può essere, ma sinceramente io non riesco a vedere un nesso logico in quest'ultimo caso.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima